PDA

Visualizza la versione completa : kernel panic con Cd installazione

Virgilio_x
28-04-2008, 11:28
ho scaricato kubuntu (32 bit) ed ho creato il CD di installazione. Quando lo avvio se scelgo la possibilità di avviare kubuntu da CD mi da il seguente messaggio:
[0.456000] ..MP-BIOS bug: 8254 timer not connect to IO-APIC
[0.456000] Kernel Panic - not syncing: IO-APIC + timer doesn't work! Boot with apic=debug and send a report. Then try booting with the 'noapic' option

questa cosa da che dipende? Problema del nuovo PC?

nifriz
28-04-2008, 11:33
C'è scritto:
timer doesn't work!

Probabilmente il timer della motherboard ha qualche problema... controlla da bios se funziona correttamente, prova se un altra distro ti dà problemi, sennò fatti cambiare la MB difettosa :ciauz:

p.s.
Nel caso le altre distro vanno e vuoi usare Kubuntu x forza, segui il consiglio del NOAPIC :fagiano:

Virgilio_x
28-04-2008, 11:39
Originariamente inviato da nifriz
C'è scritto:
timer doesn't work!

Probabilmente il timer della motherboard ha qualche problema... controlla da bios se funziona correttamente, prova se un altra distro ti dà problemi, sennò fatti cambiare la MB difettosa :ciauz:

p.s.
Nel caso le altre distro vanno e vuoi usare Kubuntu x forza, segui il consiglio del NOAPIC :fagiano:

però correggimi se sbaglio, con la kubuntu attualmente installata l'ora funziona regolarmente senza nessun problema. Dunque non dovrebbe essere un problema della scheda madre...
comunque ora provo...
chissà tra l'altro come si fa ad entrare nel menù del BIOS, all'inizio non si vede nessuna schermata che da indicazioni in merito...

Virgilio_x
28-04-2008, 11:46
sono entrato nel menù del bios, nella sezione power ho trovato
ACPI Version Feautures [Disabled]
ACPI APIC support [Enabled]

E' qui che devo cambiare? Devo mettere disabled anche su APIC giusto?

nifriz
28-04-2008, 11:52
Prova a mettere Enable a entrambi :stordita:

Virgilio_x
28-04-2008, 12:00
Prova a mettere Enable a entrambi :stordita:

provato ma dava lo stesso errore, invece mettendo disabled sul secondo è andata, sta caricando...

in poche parole.... CHE HO FATTO? :confused:

nifriz
28-04-2008, 12:20
This BIOS feature is used to enable or disable the motherboard's APIC (Advanced Programmable Interrupt Controller). The APIC provides multiprocessor support, more IRQs and faster interrupt handling.

:mame:

Virgilio_x
28-04-2008, 17:06
This BIOS feature is used to enable or disable the motherboard's APIC (Advanced Programmable Interrupt Controller). The APIC provides multiprocessor support, more IRQs and faster interrupt handling.

:mame:

Se non ho capito male si disabilita il supporto a più processori...
Ma così il mio processore che è un dual core verrà sfruttato solo per metà?

Se lo disabilito solo per fare l'installazione e poi lo riabilito, il SO installato poi potrà sfruttare il dual core o ne sfrutterà sempre metà?

Loading