Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    SIAE - Concorrenza sleale? E altre cose.

    Allora, la Società Italiana Autori / Editori, per quanto concerne le fotocopie obbliga le copisterie ad apporre dei bollini sulle copie effettuate (quelle coperte da diritto d'autore).
    Ok, può anche andare bene... ci prendono € 300,00 di bollini per ogni fotocopiatrice, ovviamente da pagare in anticipo. Bollini che poi dobbiamo applicare e far pagare ai clienti al solito prezzo di acquisto, vale a dire € 0,04 a bollino. Questo per quanto riguarda le copisterie.
    Se invece sei una biblioteca NON devi apporre nessun bollino, non hai spese anticipate, ma solo in base a quante copie fai... ora non so quanto le biblioteche controllino il numero di copie, se è quello consentito... Le università invece pagano € 1,50 - una tantum - a studente, anche lì niente bollini.
    Quando gli studenti vengono da noi per fare fotocopie da libri li avverto che possono fare solo il 15% del libro e che devo apporre bollini che costano 0,04 a copia, oltre al costo della fotocopia. Inutile dire che 9 su 10 rispondono "Allora le faccio all'università/biblioteca che mi costano meno".
    La cosa divertente (mica tanto) è che le copisterie sono private, ed hanno come attività prevalente le copie... al contrario, le biblioteche e le università non hanno le copie come attività principale, eppure vengono trattate MOLTO meglio di noi. C'è modo di fare un diavolo di esposto a qualcuno su questa disparità di trattamento? E' una cosa obbligatoria, per cui non è che "non li compri", a meno che tu non voglia la SIAE a controllare anche due volte al giorno, facendoli accedere a tutte le copie presenti al momento nel negozio.

    L'altra cosa molto divertente è la tipologia di supporti coperti dal diritto d'autore. Se mi portano un ritaglio da un giornale, è considerato materiale protetto, per cui vanno applicati i bollini, anche se non si sa che giornale sia, la data di stampa, il numero totale di pagine di cui è composto il giornale etc. Stesso dicasi per stralci di libro (es: insegnante che deve fare le fotocopie per un compito in classe, ci sono due trafiletti, va messo il bollino! Anche se è un pezzo di Dante o dell'Odissea, perché c'è il diritto dell'editore... che ovviamente NON SAPPIAMO chi è). Per quanto riguarda poi le licenze creative commons alla SIAE sede centrale di Roma, all'ufficio competente, non ne sanno niente, comunque "se è stato scritto da qualcuno devi metterci i bollini", risposta testuale.
    Alla domanda "Ok, metto i bollini, voi non sapete cosa ho fotocopiato, non sapete l'autore né il titolo dell'opera... li date random i diritti?" "Eh, ma vede, facciamo delle indagini campione bla bla yadda yadda"... quindi si pagano i bollini alla SIAE ma non vanno all'autore o editore... vanno a caso. In pratica io pubblico un libro e vendo una copia sola. Non si sa perché iniziano a farne fotocopie, dieci, cento, mille, diecimila persone, e non vedrò mai riconosciuto un misero diritto d'autore... perché ovviamente nessuno si è segnato i dati dell'opera e non appaio nelle classifiche di vendita.

    Tutto ciò, è normale? :berto:
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    leggevo pochi giorni fa che la UE ha stabilito che i bollini siae possono cacciarseli tutti su per il deretano, informati un po

  3. #3
    io mando un vaglia alla siae per ogni file word scritto da me, fai tu
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da chemako
    leggevo pochi giorni fa che la UE ha stabilito che i bollini siae possono cacciarseli tutti su per il deretano, informati un po
    Quelli dei cd e prodotti multimediali. Sul cartaceo tutto tace.

    Persone che vivete all'estero, vi informate su come funzionano le fotocopie dei libri da voi? Spagna, UK, Germania, Francia...
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  5. #5

    Re: SIAE - Concorrenza sleale? E altre cose.

    molto intricata la faccenda SIAE
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Ok, proviamo a fare un up.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  7. #7
    Originariamente inviato da RokStar
    Ok, proviamo a fare un up.
    scusa ma quella tipa che c'era oggi in negozio da quale parte di mondo arriva?
    domanda due: presente il bar alex, poco più avanti del tuo negozio, ma chi è quella fata bionda, che oltretutto chinandosi mi ha fatto vedere le tette e mi volevo lanciare dentro la scollatura?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da chemako
    scusa ma quella tipa che c'era oggi in negozio da quale parte di mondo arriva?
    domanda due: presente il bar alex, poco più avanti del tuo negozio, ma chi è quella fata bionda, che oltretutto chinandosi mi ha fatto vedere le tette e mi volevo lanciare dentro la scollatura?
    1. è una cliente sorda... della scuola di moda
    2. si chiama Sara, è svedese se non erro, è fidanzata con un napoletano grosso, geloso e tamarro. Ps: Le tette le fa vedere sempre a tutti... di solito quando entro io si mette a pecora... Ora comunque in quel bar lì c'è un'altra topa, mora, che di solito c'è la sera (o almeno, a pranzo non l'ho mai vista), con due bocce tre volte quelle della bionda.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  9. #9
    ci metto la residenza in quel bar

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da chemako
    ci metto la residenza in quel bar
    Comunque non è più il bar alex... hanno venduto. Il nuovo è iraniano.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.