Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: server dedicati e vps

server dedicati e vps

salve a tutti,
    non so se sono nella sezione giusta....

in 6 anni per i miei clienti ho sempre acquistato uno spazio web per sito...
    in questi giorni però mi erano venuti in mente i server dedicati (una volta chiamati housing)...
    scoprendo che adesso esistono anche ip dedicati e vps...
    a questo punto mi sono documentata un po', perchè ho un cliente che avrà 2 siti in flash con considerevoli foto, DB e ovviamente vorrebbe anche una certa velocità... sicuramente sto scartando i server dedicati,
    ma... tra ip dedicati e vps cosa mi consigliate?!
    E soprattutto... per 2 siti, ne vale la pena?!

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    scusa ma con solo un ip dedicato cosa ci fai?
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

me ne servirebbero 2
    i siti non sono collegati tra loro... viaggiano in parallelo.
    io vorrei sapere se mi merita considerare un'alternativa al classico spazio web

Ciao!

Per calcolare se conviene utilizzare un VPS dovresti fare un po' di considerazioni:

- Che tipo di siti saranno ospitati: quanto traffico hanno? quanto utilizzano il database? quanto spazio disco potrebbe servire per immagini e file multimediali? quanta banda occuperanno tutti insieme? Con i VPS hai la sicurezza delle risorse che compri nel servizio, proprio come un server dedicato, perché non sono condivise con altri. Questa sicurezza però costa sicuramente di più rispetto ai servizi di hosting generico.

- Quali competenze hai a disposizione: gestire un VPS è come gestire un server dedicato, devi occuparti tu di tutto, tranne che della manutenzione hardware e della connettività. Dopo aver attivato un servizio VPS hai un server "vuoto", su cui devi installare un database, un webserver, qualcosa che spedisca le email, configurarli, monitorarli, gestire i log, ... Insomma un bel lavoro!

Molto spesso si utilizza un VPS perché puoi utilizzare tecnologie che i normali servizi di spazio web generico non supportano o supportano limitatamente, come Django, Ruby on Rails, Nginx, PostgreSQL.

Una condizione ideale perché un VPS sia conveniente è:

- hai numerosi siti con traffico basso
    - i siti non utilizzano o utilizzano poco il database
    - tu o qualcuno del tuo team avete le competenze e il tempo per gestire tutto questo

Occhio soprattutto alla terza che potrebbe diventare un costo non da poco

Le condizioni in cui un VPS è necessario possono essere:

- utilizzo di framework web o altre tecnologie supportate limitatamente dai servizi di spazio web ordinari
    - volontà di offrire un servizio migliore grazie alla risorse (banda, potenza di calcolo, ...) che ti sono riservate

Nella mia piccola esperienza i servizi VPS sono di qualità migliore per continuità di servizio e assistenza tecnica a qualsiasi livello.

Se hai qualche dubbio o non mi sono spiegato bene chiedi pure!
    Qualche volta programmo in Ruby on Rails.

ciao,
    innanzitutto grazie per la risposta dettagliata,
    la cosa che mi spaventa è sicuramente questa:

- Quali competenze hai a disposizione: gestire un VPS è come gestire un server dedicato, devi occuparti tu di tutto, tranne che della manutenzione hardware e della connettività. Dopo aver attivato un servizio VPS hai un server "vuoto", su cui devi installare un database, un webserver, qualcosa che spedisca le email, configurarli, monitorarli, gestire i log, ... Insomma un bel lavoro!
    che ovviamente non ho queste conoscenze approfondite.
    Volevo offrire al mio cliente un bel servizio e un sito più veloce... bhè peccato preferisco non rischiare di perdere il cliente!

Cmq grazie 1000 delle spiegazioni!

Grazie a te e buon lavoro!
    Qualche volta programmo in Ruby on Rails.

Permessi di invio