Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006

    [730] rimborso 20% per frigo / lavatrice / congelatore

    nel 2007 mi sono sposato e, mettendo su casa, ho comprato frigo lavatrice e congelatore tutti ricorosamente classe A+ ammaliato dall'idea di potere, nel 730, richiedere rmborso del 20%.

    mi dicono ora che la cosa vale SOLO se hai rottamato un elettrodomestico vecchio per comprarne uno nuovo e quindi io mi attacco al tram perchè ho comprato nuovo senza rottamare il vecchio.

    è vero??

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    nel 2007 mi sono sposato e, mettendo su casa, ho comprato frigo lavatrice e congelatore tutti ricorosamente classe A+ ammaliato dall'idea di potere, nel 730, richiedere rmborso del 20%.

    mi dicono ora che la cosa vale SOLO se hai rottamato un elettrodomestico vecchio per comprarne uno nuovo e quindi io mi attacco al tram perchè ho comprato nuovo senza rottamare il vecchio.

    è vero??
    interesting...
    vale anche nel 2009?
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  3. #3
    Originariamente inviato da @rgo1
    interesting...
    vale anche nel 2009?
    no
    ha detto che ti toglie l'ici il tuo amico, non che ti regala il frigo
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    no
    ha detto che ti toglie l'ici il tuo amico, non che ti regala il frigo
    neh che la foto la vendi per comprarmi la lavatrice? :rollo:

    mio eroe...

    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  5. #5
    Originariamente inviato da @rgo1
    vale anche nel 2009?
    Tranquilla, non ci puoi fare la cresta.

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    vale anche nel 2009?
    Si, nel senso che vale per gli acquisti fatti quest'anno da dedurre (20% max 200 €) dalla dichiarazione dei redditi 2008 che farai nel 2009

    mi dicono ora che la cosa vale SOLO se hai rottamato un elettrodomestico vecchio per comprarne uno nuovo e quindi io mi attacco al tram perchè ho comprato nuovo senza rottamare il vecchio.
    Si, ma per la rottamazione del vecchio basta una autocertificazione, vedi tu ....
    Però la fattura deve contenere una dicitura apposita (classe di risparmio e codice fiscale dell'acquirente)

    A proposito, vale solo per il frigorifero.


  7. #7
    Ti sei sposato?
    Auuguri?

    (si legge: non ne ho idea ma volevo partecipare... pure io ho preso tutto nuovo A o A+ nel 2007 ma non ho rottamato quasi nulla).

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    come vale solo per il frigorifero?? i manifesti giganti negli ipermercati non dicevano così...parlavano sicuramente anche del congelatore e, se non ricordo male, anche la lavatrice è inclusa.

    se, per ipotesi, ovviamente non lo farò mai, autocertificassi che ho rottamato e poi non ho, in caso di verifica, come provare questa rottamazione cosa potrei rischiare?? ridare quei soldi + multina di quanto??

    mi dicono le mie fonti che esisterebbe anche una detrazione di ben 900 eurini per chi si è spostato dal sud al nord..risulta a qualcuno???

    grasssieee

    @corì....sìsì...ho preso palla al piede

  9. #9
    Originariamente inviato da s|n3
    mi dicono le mie fonti che esisterebbe anche una detrazione di ben 900 eurini per chi si è spostato dal sud al nord..risulta a qualcuno???
    si, è la terron - tax, chiedi a nickcrazy, te la spiegherà

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: [730] rimborso 20% per frigo / lavatrice / congelatore

    Originariamente inviato da s|n3
    nel 2007 mi sono sposato e, mettendo su casa, ho comprato frigo lavatrice e congelatore tutti ricorosamente classe A+ ammaliato dall'idea di potere, nel 730, richiedere rmborso del 20%.

    mi dicono ora che la cosa vale SOLO se hai rottamato un elettrodomestico vecchio per comprarne uno nuovo e quindi io mi attacco al tram perchè ho comprato nuovo senza rottamare il vecchio.

    è vero??
    Istruzioni per la compilazione

    Modello 730

    SEZIONE IV - Oneri per i quali è riconosciuta la detrazione d’imposta del 20%

    Spese per la sostituzione di frigoriferi , congelatori e loro combinazioni
    Nel rigo E37, colonna 1, indicare le spese sostenute nel corso del 2007 per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. Tra le spese possono essere considerati anche i costi di trasporto e le eventuali spese di smaltimento dell’elettrodomestico dismesso purchè debitamente documentati.
    L’importo da indicare nel rigo non può essere superiore a euro 1.000,00 poiché la detrazione massima spettante è pari a euro
    200,00 per ciascun apparecchio. Qualora nello stesso anno sia stato sostituito più di un apparecchio e per ognuno si intende fruire della detrazione prevista, è necessario compilare un distinto rigo per ogni frigorifero o congelatore acquistato utilizzando un nuovo modulo.
    Per usufruire della detrazione il contribuente deve acquisire e conservare la fattura o lo scontrino parlante recante i propri dati identificativi, la data di acquisto e la classe energetica non inferiore ad A+ dell’elettrodomestico, nonché predisporre un’autodichiarazione da cui risulti la tipologia dell’apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc..), le modalità utilizzate per la dismissione
    e l’indicazione del soggetto che ha provveduto al ritiro e allo smaltimento dell’elettrodomestico.



    SEZIONE VI -Detrazioni per canoni di locazione

    Detrazione d’imposta per canoni di locazione spettante a lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro

    Il rigo E41 deve essere compilato dai lavoratori dipendenti che hanno trasferito la propria residenza nel comune di lavoro o in un
    comune limitrofo nei tre anni antecedenti a quello di richiesta della detrazione e siano titolari di qualunque tipo di contratto di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale degli stessi e situate nel nuovo comune di residenza, a non meno di
    100 Km di distanza dal precedente e in ogni caso al di fuori della propria regione. Tale detrazione spetta solo per i primi tre anni dal trasferimento della residenza. Ad esempio, un contribuente che ha trasferito la propria residenza nel mese di ottobre 2005,
    potrà beneficiare della detrazione per gli anni d’imposta 2005, 2006 e 2007.
    La detrazione spetta esclusivamente ai lavoratori dipendenti anche se la variazione di residenza è la conseguenza di un contratto
    di lavoro appena stipulato. Sono esclusi i percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.


    Qualora, nel corso del periodo di spettanza della detrazione, il contribuente cessa di essere lavoratore dipendente, perde il diritto alla detrazione a partire dal periodo d’imposta successivo a quello nel quale non sussiste più tale qualifica.
    Per compilare il rigo indicare:


    • nella colonna 1 il numero dei giorni nei quali l’unità immobiliare locata è stata adibita ad abitazione principale;
    • nella colonna 2 la percentuale di spettanza della detrazione nel caso in cui il contratto di locazione è cointestato a più soggetti. Si precisa che in questo caso la percentuale deve essere determinata con riferimento ai soli cointestatari del contratto in possesso della qualifica di lavoratore dipendente.
    Qualora nel corso dell’anno sia variata la percentuale di spettanza della detrazione, occorre compilare per ognuna di esse un rigo E41.
    In tal caso, la somma dei giorni indicati nella colonna 1 dei diversi righi non può essere superiore a 365.

    La detrazione d’imposta, che sarà attribuita dal soggetto che presta l’assistenza fiscale, è di:

    – euro 991,60 se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71;
    – euro 495,80 se il reddito complessivo è superiore a euro 15.493,71 e non superiore a euro 30.987,41.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.