PDA

Visualizza la versione completa : Creare una rete in ufficio

Mr_Nick
28-04-2008, 23:27
Ciao a tutti Ŕ la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. Vi spiego subito il mio problema.

In ufficio da un mio amico dovremmo creare una piccola rete fra i 3 pc in modo da velocizzare lo scambio di file e permettere a tutti i computer di condividere l'unica stampante presente. E' ovviamente indispensabile, tra l'altro, che tutti e tre i pc possano connettersi ad internet come giÓ avviene. 2 computer si collegano ad internet via ethernet mentre il terzo via wireless, il tutto grazie al router Alice Gate2 Plus Wi-Fi.

Sarebbe possibile continuare ad utilizzare il router per il Web, per condividere la stampante e creare delle cartelle condivise su ciascun computer per favorire lo scambio di file oppure la rete va impostata in tutt'altra maniera?

Qui sotto vi posto le immagini dell'Alice Gate2 Plus Wi-Fi.

http://www.masterixweb.com/files/Archivio_Files/Foto/556_4873_gate2pluswifiensamble.jpg
http://www.masterixweb.com/imgpagstat/gate2pluswifiretro.jpg

SoloWiFi
29-04-2008, 10:18
per quanto ho letto avete giÓ una rete in ufficio, quindi siete giÓ in grado di condividere files

Mr_Nick
29-04-2008, 15:18
Beh in realtÓ no, forse non mi sono spiegato io.

Volevo sapere se era possibile creare delle cartelle condivise per favorire lo scambio file tra i pc dell'ufficio. C'Ŕ pericolo che queste cartelle condivise possano essere facilmente accessibile ad altri utenti visto che i 3 pc sono collegati al router di Alice grazie al quale riescono a collegarsi ad Internet?

Mr_Nick
30-04-2008, 13:23
UP

SoloWiFi
30-04-2008, 17:03
vai tranquillo. Hai un router che ti protegge ... sempre che non lo configuri male

seo1991
30-04-2008, 22:50
Ti consiglio di cambiare Router perche quelli della telecom hanno sempre problemi!
prendi un Zxtel almeno sono piu sicuri puoi aprire anche le porte!

Mr_Nick
13-05-2008, 11:46
Prover˛ a riformulare la domanda.

Cosa devo creare o modificare per far si che i computer condividano delle cartelle fra di loro visto che per quanto riguarda la connessione ad internet i pc sono collegati via ethernet al router di Alice?

Bugu
13-05-2008, 17:02
Devi semplicemente condividere le cartelle. Se tutti i PC sono collegati a quel router vuol dire che si "vedono" e che possono GIA' scambiarsi files.
Per quanto riguarda la sicurezza, ti consiglio ovviamente di abilitare il WEP o meglio il WPA per la crittografia.

Mr_Nick
13-05-2008, 17:05
Ma il WPA non vale solo per le reti wireless? I pc sono connessi al router tramite cavi ethernet.

Spero di non aver scritto una boiata :D

Bugu
13-05-2008, 17:06
Ma tu hai detto che ce ne Ŕ uno con la wireless... :madai!?:

Loading