Salve a tutti....Ho un problema di spam in azienda !!
Mi sono preso un po di tempo e già che c'ero ho tirato su una macchina firewall con IPCop caricando il modulo aggiuntivo Copfilter.

Ho un server di posta interno (Exchange) su una sola rete (GREEN), per ora niente DMZ.
I DNS del mio ISP hanno come MX primario l'ip pubblico del mio router CISCO.
Il router cisco ha un ip pubblico lato LAN attaccato alla RED di IpCop (secondo Ip pubblico).

sul cisco c'è un NAT sulla porta 25 dall'IPpubblico(LINK_TO_ISP) all'ip pubblico (LINK_TO_IPCOP).

Questi sono dettagli perchè la posta funziona correttamente sia in ingresso che in uscita.

Ho seguito un howto trovato su internet per l'installazione e la configurazione di copfilter, sembra tutto ok, i servizi ci sono e sono tutti UP senza errori...ma lo spam continua ad invadere le nostre caselle.

Mi potete aiutare a configurarlo correttamente per favore ?? Fatemi tutte le domande che volete sono pronto a postarvi tutte le info, vi chiedo solo di scendere un po nei particolari perchè non sono molto esperto.
Come faccio a verificare che SpamAssasin sta comunique lavorando ?? Come mai passano ancora così tante mail di spam ?

Grazie per l'aiuto, magari alla fine potrà servire anche a qualcun'altro.