Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    Ma quante Mandriva 2008 ci sono?

    Il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto di una mandriva 2008.2 uscita in data metà aprile e non riesco a capire se uscirà una nuova mandriva tra poco, se è già uscita, se mi conviene aspettare, se quella che c'è adesso è la stessa di qualche mese fa..
    Verso gennaio ho scaricato via torrent, dal sito ufficiale di Mandriva, una mandriva spring 2008 ma mi pare di aver capito che ora c'è qualcosa di meglio, anche se il nome è sempre Mandriva spring 2008..o no? :master:

    Chiedo scusa per l'ignoranza ovviamente!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    516
    L'ultima Mandriva rilasciata è la 2008.1 che corrisponde alla Mandriva 2008 spring, che solitamente viene rilasciata a primavera. La precedente versione era la 2008.0.
    La prossima sarà (presumibilmente) la 2009.0, che verrà rilasciata a Settembre o giu di lì.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la Mandriva viene rilasciata due volte l'anno, in genere a settembre ed a marzo (più o meno).
    La versione di settembre scorso ha come sigla "2008.0" mentre quella uscita da poco ha "2008.1" o "2008 spring". A settembre uscirà la "2009.0" e così via ... sempre che non cambino sistema.

    Inoltre, ognuna delle varie release (2008.0, 2008.1, ecc...) esiste in due versioni:

    - la "ONE" che è su un solo CD, è una "live" installabile (cioè funziona da cd - con delle limitazioni - senza installare nulla sull'HD, ma, una volta avviata si può anche installare). Essendo su un solo CD ha poco software, ma in compenso è già completa di programmi e driver "proprietari", come i driver accelerati per le schede nvidia ed ATI, flash, ecc... Il soft mancante si può ovviamente installare in seguito.

    - La "FREE" che è su DVD e, come dice il nome, contiene solo soft "FREE", cioè libero, quindi mancano ad es. i driver accelerati nvidia ed ati, flash, ecc..., che però si possono installare in seguito con poca fatica.

    Qualsiasi versione scegli, durante il download leggiti il "manuale Garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux e che è "la bibbia" di Mandriva.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.