Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    photoshop CS2 raddrizza le immagini

    mi sono accorto che photoshop CS2 visualizza le immagini correttamente orientate, indipendentemente da come siano state scattate, indubbiamente è una prerogativa interessante per chi deve solo visualizzare le immagini, ma non per chi deve prepararle per altri.
    Se apporto modifiche, quando le salvo le mantiene come sono sullo schermo, ma se non ho la necessità di salvarle, quando le quardo con un altro programma, o anche con l'anteprima di windows le scopro storte.
    Ho cercato in photoshop alla ricerca di un parametro da settare perchè me le visualizzi così come sono, senza ruotarle, ma non ho trovato niente; nessuno mi sa dire qualche cosa.

    crephus

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    Registrato dal
    Mar 2006
    residenza
    Torino
    Messaggi
    870
    non capisco bene, se carichi un'immagine capovolta non mi pare proprio che PS la raddrizzi se ad esempio hai scattato una foto con prospettiva inclinata non mi pare proprio che le raddrizzi in definitiva non credo che raddrizzi niente di default...se no non ho capito e mi scuso
    lunga vita e prosperità

  3. #3
    non mi sono spiegato bene.
    normalmente scatto le foto con impostazione "panoramica": larghezza maggiore dell' altezza.
    quando devo riprendere una torre da vicino devo girare la macchina di 90 gradi: impostazione "ritratto".
    con photoshop 7 vedo orientate correttamente le foto panoramiche e vedo ruotate di 90 gradi le foto ritratto, in questo modo mi accorgo che le devo ruotare io di 90 gradi.
    con photoshop CS2 le foto ritratto mi appaiono come se fossero già state sistemate, mi accorgo di questo solo quando le visualizzo con un altro programma.
    forse dipende anche dalla memorizzazione della mia macchina fotografica (canon 400D), ma rimane il fatto che solo CS2 lo rileva e gira la foto.

  4. #4
    Non mi risulta che photoshop ruoti le immagini in automatico! Controlla le impostazioni della tua fotocamera, ed eventualmente anche le preferenze di photoshop.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    Registrato dal
    Mar 2006
    residenza
    Torino
    Messaggi
    870
    è ovvio che se giri la macchina non è che ruoti la foto quando la caricherai sul pc la foto sarà coricata cioè nella stessa direzione delle foto panoramiche mi pare normale che poi dovrai raddrizzarle di 90 gradi
    lunga vita e prosperità

  6. #6
    a me non interessano risposte che mettano in dubbio quanto ho scritto (sembrano quelle che mi da mia moglie sulle cose che non conosce) mi interessa solo sapere se esiste un parametro di photoshop CS2 che evita la rotazione.
    per photoshop 7 non c'è bisogno, lì non c'è questa "innovazione"

  7. #7
    Originariamente inviato da crephus
    a me non interessano risposte che mettano in dubbio quanto ho scritto

    Io ho usato photoshop cs3 e cs2, e non esiste che le foto vengano raddrizzate in automatico.
    Sicuramente hai impostato qualche preferenza nella tua fotocamera o su photoshop stesso, che faccia in modo che le immagini vengano ruotate.
    Ad esempio in questo forum parlano di come la Canon 430 ruoti le immagini in automatico.
    Se pensi che siamo come tua moglie, forse non dovresti postare

    PS: tutti i parametri che puoi impostare su photoshop sono in menu>modifica>preferenze

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    Registrato dal
    Mar 2006
    residenza
    Torino
    Messaggi
    870
    Ad esempio in questo forum parlano di come la Canon 430 ruoti le immagini in automatico.
    quoto ecmedia
    lunga vita e prosperità

  9. #9
    Non è Photoshop cs2 a sistemare le immagini semplicemente la Canon 400D possiede un sensore d'orientamento, si vede che la cs2 rispetto ad altri programmi è in grado di leggere questo parametro, nulla di misterioso...


  10. #10
    sicuramente la canon 400 rileva l'orientamento, se si apre 'info file' si individua il campo dove lo memorizza.
    per me è una complicazione e vorrei che cs2 non effettuasse la rotazione, ma non ho trovato nessun parametro che inibisca questa 'funzionalità'

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.