PDA

Visualizza la versione completa : Gli Stati Uniti sono un paese laico?

longline
30-04-2008, 13:51
"tuttora costituisce un valido esempio di sana laicità"

Fonte. (http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2008/documents/hf_ben-xvi_aud_20080430_it.html)

:malol: :malol: :malol: :malol:

leon4rdo
30-04-2008, 13:56
ah ecco, mi pareva una domanda seria :D

hfish
30-04-2008, 13:57
si vede che il papa non ha mai visto "Jesus Camp", documentario decisamente scioccante che consiglio a tutti... Dopo averlo visto leggete la mia firma, un pensiero di Charles Darwin :madai!?:

dvds
30-04-2008, 14:18
grande Paese, che fin dagli albori è stato edificato sulla base di una felice coniugazione tra principi religiosi, etici e politici, e che tuttora costituisce un valido esempio di sana laicità, dove la dimensione religiosa, nella diversità delle sue espressioni, è non solo tollerata, ma valorizzata quale “anima” della Nazione

Ma cos'hanno fumato? :stordita:

pasqualdesign
30-04-2008, 14:20
beh almeno in america esiste da 12 anni south park :D

DeBe99
30-04-2008, 14:33
Sono uno paese anche laico, ci sono molte entità diverse, con ghetti laici e ghetti fondamentalisti.
Certo che un paese che permette la costruzione di città dichiaratamente fondamentaliste, non può dirsi un esempio di laicità.

alexmaz
30-04-2008, 14:37
Qua cmq abbiamo una visione un po' distorta degli USA, sembra che da noi arrivi solo la mentalità dei piccoli paesini. L'anno scorso parlando con un ragazzo americano mi diceva che dove è cresciuto lui (new york) la religione è un aspetto tutt'altro che fondamentale, anzi, mi diceva che le persone di famiglie religiose (in modo manifesto :stordita: ) vengono spesso additate come strane :bhò:

Da un'amica di un paesino sperduto nel new jersey ho avuto invece una visione più vicina a quella che abbiamo noi di loro :stordita:

muaddib
30-04-2008, 14:38
Originariamente inviato da hfish
si vede che il papa non ha mai visto "Jesus Camp", documentario decisamente scioccante che consiglio a tutti... Dopo averlo visto leggete la mia firma, un pensiero di Charles Darwin :madai!?:

...Benedetto XVI in ginocchio sui ceci fu costretto per 2 giorni e 2 notti consecutive a visionare ininterrottamente a rotazione: Jesus Camp, Magdalene, e Jesus Christ Vampire Hunter...

:sbav: :sbav:

Stainboy
30-04-2008, 14:42
http://images.salon.com/ent/tv/review/2006/05/09/7th_heaven/story.jpg

"Ma questo che accipicchia sta dicendo?"

jsmoran
30-04-2008, 14:44
Un paese che scrive sui biglietti di banca "In God we trust" è un bell'esempio di cosa Ratzinger intenda per "laicità". :D

Loading