Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    Gli Stati Uniti sono un paese laico?

    "tuttora costituisce un valido esempio di sana laicità"
    Fonte.


  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    ah ecco, mi pareva una domanda seria

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    si vede che il papa non ha mai visto "Jesus Camp", documentario decisamente scioccante che consiglio a tutti... Dopo averlo visto leggete la mia firma, un pensiero di Charles Darwin
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    grande Paese, che fin dagli albori è stato edificato sulla base di una felice coniugazione tra principi religiosi, etici e politici, e che tuttora costituisce un valido esempio di sana laicità, dove la dimensione religiosa, nella diversità delle sue espressioni, è non solo tollerata, ma valorizzata quale “anima” della Nazione
    Ma cos'hanno fumato?

  5. #5
    beh almeno in america esiste da 12 anni south park

  6. #6
    Sono uno paese anche laico, ci sono molte entità diverse, con ghetti laici e ghetti fondamentalisti.
    Certo che un paese che permette la costruzione di città dichiaratamente fondamentaliste, non può dirsi un esempio di laicità.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Qua cmq abbiamo una visione un po' distorta degli USA, sembra che da noi arrivi solo la mentalità dei piccoli paesini. L'anno scorso parlando con un ragazzo americano mi diceva che dove è cresciuto lui (new york) la religione è un aspetto tutt'altro che fondamentale, anzi, mi diceva che le persone di famiglie religiose (in modo manifesto ) vengono spesso additate come strane

    Da un'amica di un paesino sperduto nel new jersey ho avuto invece una visione più vicina a quella che abbiamo noi di loro
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  8. #8
    Originariamente inviato da hfish
    si vede che il papa non ha mai visto "Jesus Camp", documentario decisamente scioccante che consiglio a tutti... Dopo averlo visto leggete la mia firma, un pensiero di Charles Darwin
    ...Benedetto XVI in ginocchio sui ceci fu costretto per 2 giorni e 2 notti consecutive a visionare ininterrottamente a rotazione: Jesus Camp, Magdalene, e Jesus Christ Vampire Hunter...

    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  9. #9
    Utente bannato L'avatar di Stainboy
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    614


    "Ma questo che accipicchia sta dicendo?"

  10. #10
    Un paese che scrive sui biglietti di banca "In God we trust" è un bell'esempio di cosa Ratzinger intenda per "laicità".
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.