PDA

Visualizza la versione completa : nice for pthreads ?!

mynickmynick
30-04-2008, 14:40
Please help me with the following!!

If I use pthreads with SCHED_OTHER policy, is there any call similar to nice() for giving different priority to threads?! The answer seems to be no because schedparam
is significant only for SCHED_RR and SCHED_FIFO. But why?? Isn't pthread implemented like processes? So why not??

Thank you so much in advance!

Alessio Stella

nifriz
30-04-2008, 15:03
:dottò:

menphisx
30-04-2008, 18:37
Originariamente inviato da nifriz
:dottò: :confused:

francofait
30-04-2008, 18:44
Originariamente inviato da mynickmynick
Please help me with the following!!

If I use pthreads with SCHED_OTHER policy, is there any call similar to nice() for giving different priority to threads?! The answer seems to be no because schedparam
is significant only for SCHED_RR and SCHED_FIFO. But why?? Isn't pthread implemented like processes? So why not??

Thank you so much in advance!

Alessio Stella

nome e cognome italianissimi , magari se scrivi come mangi e ca...i qualcuno in più che te capisce lo trovi :D :D :D :malol:

menphisx
30-04-2008, 18:47
no io lo capito, ma non so aiutarlo :bhò:
e poi non è propriamente la sezione giusta.

mynickmynick
30-04-2008, 19:01
Scusate,
dato che avevo poco tempo, ho fatto un copy and paste da un altro post fatto su un analogo forum in inglese, pensavo non fosse un gran problema.
Comunque lo traduco..
Se questa non è la sezione giusta mi potresti suggerire quella secondo te più idonea??

Il problema è il seguente:
Se (in LINUX) uso pthreads con policy==SCHED_OTHER (tradizionale non real-time), è disponibile (per i pthreads) una chiamata analoga a nice() (per i processi) per dare ai threads nice-levels (cioè priorità) differenti?
La risposta sembrerebbe essere no dato che non ho trovato una sorta di pthread_nice() ed inoltre (come si evince qui http://www.linuxmanpages.com/man3/pthread_setschedparam.3thr.php) schedparam (in LINUX) è significativo solo per SCHED_RR e SCHED_FIFO (le due politiche real time) non per SCHED_OTHER (per la quale solo diversi livelli di nice sono disponibili a livello processi)
Ma perchè ?? I threads in linux sono implementati in realtà (a livello del kernel) come processi!! Per cui una sorta di pthread_nice() dovrebbe essere disponibile!

Un aiuto è molto gradito!

menphisx
30-04-2008, 19:09
forse nella sezione programmazione sarebbe meglio :)

francofait
30-04-2008, 19:24
Allora è il caso di spostarlo

MacApp
30-04-2008, 21:25
$ man pthread_setschedparam

mynickmynick
05-05-2008, 12:37
scusa ma questa non è proprio "programmazione??"

Loading