PDA

Visualizza la versione completa : Compiz/3D in guest LINUX su Virtual Machine

IKIN
01-05-2008, 14:33
Ciao

sono un utente XP. Voglio provare ad utilizzare Linux e le sue potenzialità (vedi Compiz-3D...). Prima però vorrei fare delle prove x decidere quale distro usare.
Dietro consiglio ho installato la Virtual Machine VMWare Workstation 6.5. (che supporta il 3D, anche se in versione Beta - almeno così si dice).
Ho installa in questa Mandriva 2008 e Ubuntu 7.10, ma non mi funzionano gli effetti 3D.
Cosa devo fare, come devo procedere...

Grazie in anticipo a chiunque mi può essere d'aiuto.

ATHRAF
01-05-2008, 15:28
Ciao, il supporto al 3d sotto vmware esiste sin dalla versione 6.0 ma cmq è sempre sperimentale in quanto non accede alla risorsa hardware della scheda video può solo emulare un 3d molto blando magari settando un po di memoria ram in più, quindi anche se imposti i valori della virtual machine abilitando il 3d vedrai compiz a una velocità ridottissima, sempre che tu abbia un buon processore (almeno un dual core con 4mb cache è consigliabile).
Il vero supporto per il 3d esiste al momento solo su vmware fusion, espressamente solo per macosx, anche lì con le dovute eccezzioni tipo che non può eseguire ne emulare in alcun modo librerie directx10, stesso discorso va fatto in generale per qualsiasi tentativo di emulare l'hardware reale sotto una virtual machine a meno che non utilizzi xen che però è molto meno facile nell'utilizzo di vmware, ovviamente sotto xen le cose cambiano e sopratutto le performance sono differenti rispetto a vmware e simili...

:ciauz:

IKIN
01-05-2008, 15:59
Originariamente inviato da ATHRAF
Ciao, il supporto al 3d sotto vmware esiste sin dalla versione 6.0 ma cmq è sempre sperimentale in quanto non accede alla risorsa hardware della scheda video può solo emulare un 3d molto blando magari settando un po di memoria ram in più, quindi anche se imposti i valori della virtual machine abilitando il 3d vedrai compiz a una velocità ridottissima, sempre che tu abbia un buon processore (almeno un dual core con 4mb cache è consigliabile).
Il vero supporto per il 3d esiste al momento solo su vmware fusion, espressamente solo per macosx, anche lì con le dovute eccezzioni tipo che non può eseguire ne emulare in alcun modo librerie directx10, stesso discorso va fatto in generale per qualsiasi tentativo di emulare l'hardware reale sotto una virtual machine a meno che non utilizzi xen che però è molto meno facile nell'utilizzo di vmware, ovviamente sotto xen le cose cambiano e sopratutto le performance sono differenti rispetto a vmware e simili...

Ho installato VMware 6.5, ma non mi funziona sotto Mandriva il 3D cosa devo fare x configurarlo, anche se è solo emulazione?

XEN è per windows host, se si, quale versione e dove posso scaricarlo, x provarlo??

Grazie
Ciao

nifriz
02-05-2008, 10:41
Non penso riuscirai a provare il 3D con la VM perché Compiz funziona se rileva una scheda accellerata 3D, altrimenti CICCIA. Il consiglio che posso darti é di trasformale in CD e provarle come LIVE... basse performance ma almeno le provi su un sitema VERO!

Ma dimmi una cosa, vuoi passare a linux solo x compiz? Se é così te lo sconsiglio, ti rompi presto degli effetti.. Poca roba userai davvero...

Loading