Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Consigli su rete aziendale cablata

    Ciao.

    Mi hanno chiesto consigli per una rete aziendale cablata da fare ex-novo (cambio di sede).

    Essendo una rete cablata, i cavi di rete scorreranno nelle canaline assieme ai fili elettrici.
    Quale tipologia di cavi dovranno usare per non avere problemi?

    Un'altra cosa: mi è venuta in mente la possibilità di creare una LAN gigabit.
    Ne vale la pena? Nel senso, i prezzi di switch e cavi è ancora molto alto, c'è molta differenza tra una 100 Mbit e una Gigabit?

    Nel caso in cui la differenza non sia molta e si decidesse sulla gigabit, quali cavi sarebbero adatti?

    Grazie mille
    se vedi nero,
    spara a vista

  2. #2
    cavi di rete insieme a quelli elettrici?!?!!?!?!? PESSIMA IDEA... non si può proprio farne a meno? è una sede nova, potrete fare qualche "ristrutturazione"...???... se proprio costretti almeno usate cavi schermati (che sono più spessi perchè hanno un guscio interno di alluminio.....)

    per la velocità di rete... sinceramente farei tutto in gigabit.. è un lavoro che poi ti ritrovi... magari usare solo cavi x 1Gbit e lasciare switch a 100MB per ora, ma poi basterà cambiare solo gli switch senza dover ricablare tutto...

    se ne vale la pena del Gbit... dipende dal traffico che prevedi... ad es per uffici dove il grosso del traffico è navigazione internet e posta, può bastare anche una 10/100, ma in studi grafici (per esempio) o dove si lavora con audio/video e dove quindi è importante uno scambio di files veloce allora qui la Gbit si fa sentire.....

    per i cavi Gbit mi sembra si debba usare i cat 6, mentre gli altri vanno bene i 5e

  3. #3
    Originariamente inviato da pablopuello
    cavi di rete insieme a quelli elettrici?!?!!?!?!? PESSIMA IDEA... non si può proprio farne a meno? è una sede nova, potrete fare qualche "ristrutturazione"...???... se proprio costretti almeno usate cavi schermati (che sono più spessi perchè hanno un guscio interno di alluminio.....)
    io ho detto così, poi se effettivamente saranno nella stessa canalina dei cavi elettrici o se saranno in una canalina parallela ma a parte non lo so!

    Cambia molto?

    Io vorrei fare tutto in gigabit, così si hanno prestazioni migliori, ma secondo te come costi c'è molta differenza?

    grazie
    se vedi nero,
    spara a vista

  4. #4
    per i costi è tutto relativo.......... certo che la roba buona costicchia.. ma dipende soprattutto anche dal numero di porte gigabit che ti servono... (e qui attenzione: specialmente marche da poco si trova la dicitura gigabit ma ad esempoi è solo su 2 porte, o cose del genere, bisogna leggere per bene i dettagli tecnici....)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.