Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di hansolo

il perchè di un modem con adsl

Una info..il modem in una 56k compone un numero di provider e ci fa connettere all'isp.. ma in una adsl ove non si compone nulla come funziona? io sapevo che si aveva l'abilitazione all'utilizzo della banda larga in quanto il provider riconosce il numero telefonico per il quale è stato fatto l'abboneamento...quindi?
    Grazie

Non è che il tuo ISP conosce il tuo numero, è che per attivare l'abbonamento viene fatta una connessione fisica ad hoc sulla tua linea per cui la fase di chiamata dei modem analogici con i vari "fischi" non serve più perché il modem (o router) ADSL si connette appena viene acceso e non resta altro che autenticarsi per navigare.

Originariamente inviato da NetMassimo
    Non è che il tuo ISP conosce il tuo numero, è che per attivare l'abbonamento viene fatta una connessione fisica ad hoc sulla tua linea per cui la fase di chiamata dei modem analogici con i vari "fischi" non serve più perché il modem (o router) ADSL si connette appena viene acceso e non resta altro che autenticarsi per navigare.
    Come non conosce il numero?? io sto con alice, la telecom sa benissimo che il mio numero ha un certo tipo di contratto per adsl, tantevvero che mi connetto senza fare nessun tipo di password o id utente, la connessione fisica esiste già al momento dell'allaccio telefonico...il controllo della banda larga lo fanno appunto attraverso il numero utente. Quindi in questo caso...i vekki modem usb in realtà dovrebbero essere dei router per instradare i dati in quanto non si necessità + di una modulazione/demodulazione del segnale, dei simil - router...credo io..

Quello che intendevo io è che il numero di telefono è irrilevante una volta che ti è stato fatto il collegamento in centrale perché tu non stai facendo una chiamata come si fa con i modem analogici ma hai appunto una connessione perenne ma di che controllo parli? La connessione fisica esiste al momento dell'allaccio ma quella telefonica: alcuni operatori "allacciano" automaticamente anche la connessione ADSL quando passi a loro ma quand'ero con telecom mi sono dovuto far attivare l'ADSL, altrimenti avrei potuto anche fare un sacrificio umano ai Grandi Antichi ma anche se avevo firmato il contratto non avrei potuto collegarmi, tanto più che l'ADSL l'avevo fatta con un altro gestore.
    Per quanto riguarda la password può darsi che il tuo ISP non gestisca l'autenticazione: onestamente non conosco la politica di ogni ISP, so solo che col mio ho la mio bella coppia ID/password per autenticarmi.
    In effetti modem è un termine improprio per i dispositivi di comunicazione xDSL ma ormai il è in uso, comunque quelli USB (vecchi o nuovi) ma anche i "modem" Ethernet non sono router, tanto che se l'ISP prevede autenticazione devi farla dal PC mentre il router se la gestisce da solo, oltre ad avere NAT ecc. Non è che tu hai un router che è stato magari configurato da altri e quindi in realtà ti sei autenticato ma non te ne sei accorto?

Originariamente inviato da NetMassimo
    Quello che intendevo io è che il numero di telefono è irrilevante una volta che ti è stato fatto il collegamento in centrale perché tu non stai facendo una chiamata come si fa con i modem analogici ma hai appunto una connessione perenne ma di che controllo parli? La connessione fisica esiste al momento dell'allaccio ma quella telefonica: alcuni operatori "allacciano" automaticamente anche la connessione ADSL quando passi a loro ma quand'ero con telecom mi sono dovuto far attivare l'ADSL, altrimenti avrei potuto anche fare un sacrificio umano ai Grandi Antichi ma anche se avevo firmato il contratto non avrei potuto collegarmi, tanto più che l'ADSL l'avevo fatta con un altro gestore.
    Per quanto riguarda la password può darsi che il tuo ISP non gestisca l'autenticazione: onestamente non conosco la politica di ogni ISP, so solo che col mio ho la mio bella coppia ID/password per autenticarmi.
    In effetti modem è un termine improprio per i dispositivi di comunicazione xDSL ma ormai il è in uso, comunque quelli USB (vecchi o nuovi) ma anche i "modem" Ethernet non sono router, tanto che se l'ISP prevede autenticazione devi farla dal PC mentre il router se la gestisce da solo, oltre ad avere NAT ecc. Non è che tu hai un router che è stato magari configurato da altri e quindi in realtà ti sei autenticato ma non te ne sei accorto?
    Il router che uso è un netgear, il router di per se si occupa di instradare i pacchetti dati ed io personalmente appena accendo il router mi trovo già connesso senza dover fare inserimento id e password, circa il numero utente non è proprio cosi, il provider in questo caso telecom usa sempre ed in ogni caso il tuo numero telefonico per identificarti, lasciando da parte la connessione intesa come cablaggio che avviene nella centrale mediante un semplice spostamento di cavi telefonici. Il rapporto tra telecome e gli altri gestori e con noi clienti è leggermente diverso, telecom come altri gestori usano appunto come identificativo il numero tel del cliente, tantevvero che la password e nomeutente nel caso della telecom è sempre la stessa per tutti gli utenti! non cambia proprio perke si usa il numero dell'abitazione!
    Ora..lasciando da parte tutta sta cosa, volevo dire questo, i modem usb a parer mio non son altro che router bloccati collegati alla porta usb e non configurabili internamente per cui la definizione di modem secondo me è impropria, li definirei mini router.
    I fischi che tu dici non sono altro che modalità di comunicazione tra modem 56k e centrale telefonica.

Se è per questo pure io con Wind mi trovo connesso col mio router senza inserire id e password ma solo perché queste sono configurate nel router stesso: se queste non venissero inserite non mi potrei connettere. Wind mi autentica con id/password, non col mio numero di telefono però in altri thread leggevo di utenti di altri provider che usano id e password personali e mi pareva che anche telecom facesse così ma potrei aver capito male non avendoci avuto a che fare personalmente.

Permessi di invio