Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Windowx XP e Win 98 con boot loader

Su un pc ho installato WIN XP Home Edition in due partizioni, una ove è presente solo il sistema operativo, l'altra funge da archivio dati. Una cosa classica insomma.

Ora avrei la necessità, di creare una nuova partizione dall'archivio dati, piccola di pochi giga: su questa partizione dovrei installare Windows 98 Seconda Edizione.

E alla fine del tutto avrei la necessità di ottenere un boot loader, all'avio del pc, che mi consenta quale sistema operativo caricare.

Posso farlo? Diciamo che i miei dubbi derivano dal fatto che siccome l'attuale pc non posso formattarlo in quanto ho dei dati (un programma esterno di contabilità) sul quale non posso permettermi errore alcuno.

Quindi che devo fare? Mettere il cd di win 98 e procedere normalmente? ( win 98 mi chiederà di partizionare, mi rileverà le partizioni? Mi creerà un boot loader?).

La mia paura è che installando win 98 con la speranza che mi offra la possibilità di partizionare cio' non avvenga e che mi formatti tutto l'HD perdendo dei dati che non posso permettermi di perdere.

Ci sono soluzioni?
    La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo...

Utente di HTML.it L'avatar di frznn
    A meno di problemi con Win98 dovrebbe bastare modificare il file boot.ini

Per aprirlo puoi fare così:
    1. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, quindi scegli Proprietà.
    2. Nella scheda Avanzate in Avvio e ripristino fai clic su Impostazioni.
    3. In Avvio sistema fai clic su Modifica.

Il file di default su XP è:
    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect

Per aggiungere un sistema operativo devi aggiungere sotto [operating systems] un nuovo path simile a quello già inserito. Se il disco rigido è lo stesso e utilizzi semplicemente due partizioni differenti il path avrà la seguente forma

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Micro soft Windows 98"

Il parametro partition() identifica il numero della partizione di avvio, le partizioni su disco sono numerate a partire da 1.

Dopo partition()\ bisogna digitare la cartella che contiene il sistema operativo (non ricordo se sul win98 la cartella fosse sempre WINDOWS o si chiamasse in un altro modo).
    Il nome tra virgolette è solo un identificativo a piacere (quello che leggerai sul boot loader)

Il comando /fastdetect serve a definire il sistema operativo di default.

Il valore attribuito a timeout è il tempo (in secondo) dopo cui viene caricato il sistema di default
    *** Rock n' Roll ain't noise pollution ***

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    La sicurezza di non perdere i dati non la puoi avere, basta un errore nella scelta delle opzioni, un calo di corrente durante il partizionamento (ci vuole un prog. tipo Partition Magic) che perdi tutto. Devi quindi fare un backup dei dati e poi procedere. Ma vale la pena rischiare per avere win 98 ? Che cosa ti può dare che XP non ha ?

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte.

Il primo intervento potrebbe fare al caso mio.

Per Patel: quel famoso programma di contabilità purtroppo è vecchio di circa dieci anni ed è nato appunto su win 98. Da quando è stato portato su XP, il pc ha subito iniziato ad avere problemi, si carica normalmente XP, ma dopo pochi secondi o si pianta il pc o al click del mouse non si avvia più nessun eseguibile, nessun programma, nè tantomeno il tasto destro del mouse o il tasto start di Windows: il mouse si muove, ma non clikka più su nulla. Idem la tastiera, non rispode più a nulla. Unica soluzione il riavvio.

Le ho provate tutte, ma niente da fare, ho quindi pensato ad un qualche problema di incompatibilità tra questo programma di contabilità e WIN XP.

Voglio provare a rimetterlo su win 98, nella speranza che tutto ritorni normalmente a funzionare.

Anzi, se potete darmi qualche consiglio al riguardo, è ovviamente ben accetto.

Saluti.

Hai provato anche ad eseguirlo in modalità compatibile ? clic destro, proprietà, compatibilità.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da patel
    Hai provato anche ad eseguirlo in modalità compatibile ? clic destro, proprietà, compatibilità.
    No non ho provato, compatibilità dove la trovo? Non è una nuova voce di VISTA?

Su XP ho provato sul Desktop, tasto destro, proprietà, ma non vedo la voce compatibilità.

Utente di HTML.it
    Ah, ho trovato, ma è solo per i colori. Posso provare, ma non mi sembra quello possa essere il problema...

Il clic col destro lo devi fare sull'eseguibile, il tuo programma di contabilità.

Utente di HTML.it
    Hai ragione, prima provero' con questo sistema, questa possibilità non la conoscevo...

Permessi di invio