Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Alleggerire il kernel

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502

    Alleggerire il kernel

    Salve a tutti!
    Qualche consiglio su come alleggerire il kernel del mio Ubuntu, lasciando praticamente solo i moduli che davvero vado ad usare, e rimuovendo tutti quelli inutili installati automaticamente, che fanno molto Windows?
    Oltre che ad alleggerire il kernel, se avete consigli su come alleggerire il sistema in generale, sono tutto orecchie

    Mettiamola così, vorrei avere Ubuntu quasi uguale a Debian, visto che ho provato a installare Debian, e la gestione mi ha dato non pochi problemi.Quindi forse meglio trasformare Ubuntu visto che ha già tutto bello e pronto

  2. #2
    alleggerire il kernel non serve proprio moltissimo

    accelera semmai la fase di boot metti esclusivamente i moduli necessari

    i moduli prendono solo un po di spazio se non sono in uso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502
    Originariamente inviato da andy caps
    alleggerire il kernel non serve proprio moltissimo

    accelera semmai la fase di boot metti esclusivamente i moduli necessari

    i moduli prendono solo un po di spazio se non sono in uso
    Ma quindi da cosa deriva il fatto che Ubuntu riconosca qualsiasi hardware, a differenza di Debian dove invece bisogna installare tutto?

  4. #4
    è soggettivo il riconoscimento

    a me debian riconosce tutto da se ad esempio

    il kernel , moduli esterni installabili a parte, è lo stesso

    ubuntu probabilmente ha delle automazioni che avvantaggiano il riconoscimento

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502
    Originariamente inviato da andy caps
    è soggettivo il riconoscimento

    a me debian riconosce tutto da se ad esempio

    il kernel , moduli esterni installabili a parte, è lo stesso

    ubuntu probabilmente ha delle automazioni che avvantaggiano il riconoscimento
    Quali sarebbero questi automatismi?
    Vorrei capire cos'è che differenzia sostanzialmente Ubuntu da Debian

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Nel momento in cui metti le mani a basso livello su ubuntu, comincia ad assomigliare parecchio a debian
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502
    Originariamente inviato da alexmaz
    Nel momento in cui metti le mani a basso livello su ubuntu, comincia ad assomigliare parecchio a debian
    Questo lo so, so che Ubuntu è una sorta di fork di Debian, ma vorrei entrare di più nel merito della questione.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    nel riconoscimento HW tra ubuntu e debian non cè differenza usano entrambe (come tutte le distro) gli stessi probìgrammi e le stesse strutture....


    prova ad installare debian (ovviamente una versione aggiornata quanto la verisone di ubuntu che prendi in esame) e vedrai che hanno lo stesso riconoscimento HW)

    che problemi ti ha dato debian.. in genere sono dovuti al fatto ch ela stabile è uscita da un anno e passa e si ha problemi su HW recente...

    non capisco cosa vuoi dire con debian devi installare tutto...

    se vuoi snellire.. più che metter mano al kernel e compilarne uno monolitico.. (visto che debian fornisce già kernel con buone patch e compilati per tutte le architetture) ti conviene installare solo il core di debian e poi installare solo i paccheti che ti servono...

    tipo

    aptitude install xorg gdm gnome


    per iniziare ( se vuoi stare abcore più schiscio passa il parametro -R ad aptitude cosi non conidera i pacchetti raccomnadati come dipendenze e installa ancora meno.. però se fai cosi devi sapere esattamente che pacchetti installare... ( vedi gksu.. che senza quello colla cippa che in gnome ti partono le applicazioni di amministrazione.. non so se ho reso l'idea )
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di matrics
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    502
    Da quello che leggo credo di aver capito che ho installato una distribuzione Debian non proprio simile a Ubuntu.
    Praticamente ho avuto problemi con l'audio e la grafica, che invece in Ubuntu andavano senza problemi. Quindi ho installato vari pacchetti per poter far girare tutto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.