Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Cercasi qualcuno che ha conoscenze di OWL

Spero di essere nella sezione giusta del forum...praticamente devo creare un progetto in owl, definizione dell'ontologia e inferenza tramite un sito internet. Putroppo questo linguaggio non ha moltissimi esperti, anzi sono limitatissimi quelli italiani e riesco a trovare veramente poco di guide online, soprattutto per come interagirci da un sito internet.

A questo punto, "mi affido alla fortuna", sperando di trovare qualcuno che se ne intenda e abbia la pazienza di fare una chiaccherata con me, per spiegarmi a grandi linee il tutto, o ke mi sappia orientare su qualche sito o guida online. Ho visto che non c'è neanche un forum su questo... ....

Aiutatemi, please...

Trovi poco o niente su OWL perchè si tratta di un vocabolario di XML.. QUI trovi la spiegazione della sintassi ma x poterlo utilizzare devi conoscere XML XSLT e vari..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

ma il linguaggio poi per la creazione delle query e l'interazione tramite sito qual'è? è questo che poi volevo sapere...
    cioè io sto facendo ad esempio un progetto in owl...creo l'ontologia...tutto ok...
    ma poi?
    quali sono i linguaggi coinvolti se io questa ontologia la voglio interrogare via web?

Diciamo che OWL (XML) diventerebbe il tuo contenitore dei dati.. Poi hai la scelta di:

- XSLT per la presentazione dei dati, una specie di foglio di stile avanzato e con il quale puoi effettuare una conversione da XML a XHtml o Html..
    - Javascript, DOM e Ajax per l'iterazione utente/sito, puoi aggiungere/togliere contenuti, manipolarli, eseguire richieste..
    - CSS per dare stile al risultato Xhtml..

- In background sul server sarebbe ottimale avere PHP/ASP per gestire il database e la creazione aautomatica dei fogli OWL (XML)

Questa è la strada più "complessa" ma anche la piu completa e che sicuramente ti darà soddisfazioni in futuro..

Altrimenti puoi semplicemente trasformare OWL in Xhtml, usando XSLT ed accontentarti di avere le pagini html generate sul client da Xslt magari con qualche aggiunta di php per rendere il tutto automatico.. Ci sono varie strategie.. prendilo come spunto per cominciare

...scusami ancora...il prof parlava di jsp...
    che mi sai dire? che ne pensi?

purtroppo non conosco java ne jsp.. mi dispiace ma questo non è il mio campo..

Presumo comunque che i processi sono gli stessi.. se mantieni owl come pseudo database, dovrai creare funzioni in jsp che interrogano il db e ritorna i dati in html.. ma non chiedermi come si fa..

grazie cmq per le risposte...sei sei stato gentilissimo

Permessi di invio