Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    [giuridico]Quando c'è apologia di fascismo e quando no

    Ma Alemanno ha il lupetto nero, non è vietato?
    Quello del Fronte Nazionale può portare baffi e occhiali a goccia?
    Berlusconi ha alzato il braccio, non è apologia???!!!!


    Queste e altre mille domande simili sono frequenti sul forum.
    Quando c'è apologia di fascismo e quando no?
    Lo ha chiarito oggi il tribunale di milano depositando la sentenza di condanna contro dei manifestanti di destra di Milano, che avevano fatto saluti romani e cori.
    La sentenza, che riprende una giurisprudenza consolidata, parte dal presupposto che si può parlare di apologia del fascismo punibile come tale quando il gesto o il coro o la scritta è ostentato e massiccio, o avviene con modalità tali da ingenerare in chi assiste l'effettiva sensazione di rievocazione dei rituali fascisti.
    Per questo sono stati assolti manifestanti che sporadicamente e isolatamente, durante il corteo, avevano fatto il saluto romano in un contesto caratterizzato da striscioni per il diritto alla casa o parole d'ordine assolutamente legittime, mentre sono stati condannati quelli che in gruppo, durante il comizio finale a piazza san babila (già di per sè rievocativa del fascismo e del terrorismo nero), avevano cantato e fatto saluti romani, perchè ritenuti in grado di evocare il partito fascista e i suoi riti.
    http://www.corriere.it/cronache/08_m...4f486ba6.shtml

    Quindi dipende dalla potenzialità del gesto di offendere la cultura democratica di chi assiste, e questo avverrà quando l'esibizione è significativa per numero di aderenti, luogo e modalità della manifestazione.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    predappio, io e un fottio di telecamere stiamo arrivando
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  3. #3
    Originariamente inviato da Druzya
    predappio, io e un fottio di telecamere stiamo arrivando
    Reality show 365 giorni all'anno (366 se bisestile). E pubblicazione on line della lista nera dei fascistoni insieme a quella dei contribuenti.

  4. #4
    Stando così le cose, perchè non si prendono provvedimenti anche contro chi autorizzò quella manifestazione?
    Perché Fiamma Tricolore, Forza Nuova e altre organizzazioni simili non vengono sciolte e i dirigenti indagati? Nel loro materiale di propaganda e "politico" mi pare che ci sia una sovrabbondanza di gesti e dichiarazioni in grado di rievocare il partito fascista e sopratutto i suoi scopi.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  5. #5
    Originariamente inviato da jsmoran
    Stando così le cose, perchè non si prendono provvedimenti anche contro chi autorizzò quella manifestazione?
    Perché Fiamma Tricolore, Forza Nuova e altre organizzazioni simili non vengono sciolte e i dirigenti indagati? Nel loro materiale di propaganda e "politico" mi pare che ci sia una sovrabbondanza di gesti e dichiarazioni in grado di rievocare il partito fascista e sopratutto i suoi scopi.
    penso per il fatto che non mirano alla ricostituzione del partito fascista

  6. #6
    Originariamente inviato da jsmoran
    Perché Fiamma Tricolore, Forza Nuova e altre organizzazioni simili non vengono sciolte e i dirigenti indagati? Nel loro materiale di propaganda e "politico" mi pare che ci sia una sovrabbondanza di gesti e dichiarazioni in grado di rievocare il partito fascista e sopratutto i suoi scopi.
    Parli delle spillette col fascio o del "vino del duce"? Per quanto mi riguarda sono l'emblema del pluralismo d'opinioni in cui viviamo e soprattutto del fallimento di ciò che vorrebbero rappresentare, oltre un inno alla solidità del libero mercato. Non c'è nulla di cui ti debba preoccupare.

  7. #7
    Originariamente inviato da mdsjack
    Parli delle spillette col fascio o del "vino del duce"? Per quanto mi riguarda sono l'emblema del pluralismo d'opinioni in cui viviamo e soprattutto del fallimento di ciò che vorrebbero rappresentare, oltre un inno alla solidità del libero mercato. Non c'è nulla di cui ti debba preoccupare.
    Certo, poi vedi un paio di documentari tipo Nazirock e un po' di preoccupazione ti viene

  8. #8
    Originariamente inviato da whitefox
    Certo, poi vedi un paio di documentari tipo Nazirock e un po' di preoccupazione ti viene
    non l'ho visto.

  9. #9
    Originariamente inviato da mdsjack
    non l'ho visto.
    È uscito da poche settimane, lo si trova alla Feltrinelli.
    Parte centrale del documentario sono le riprese ad una festa giovanile di Forza Nuova in cui vari gruppi suonano, in particolare il gruppo Hobbit noto per le tematiche estremiste. Sotto al palco decine di ragazzi in saluto romano. Tra un'esibizione ed un'altra vi sono momenti di propaganda e ricordo delle persone che fanno parte dell'associazione. Viene presentato ed applaudito come un eroe un uomo in stampelle, un personaggio che qualche anno fa mise un pacco bomba in una redazione di un giornale rimanendo ferito gravemente. Si alternano altri pesci grossi non troppo puliti.

    Poi seguono le interviste ai vari partecipanti della festa: si passa dai giovani spettatori a quelli che fanno di questa ideologia un business.
    I primi dimostrano molta ignoranza storica, topico un ragazzo di vent'anni che quando viene a sapere che i fascisti avevano fatto sterminare gli ebrei cade dalle nuvole.
    I secondi giustificano la propria attività e tentano di edulcorare molte delle sparate ignoranti dei primi, cercando di non passare dal lato dell'illegalità.

    È molto interessante, lo consiglio a tutti.
    Dura un'oretta e qualcosa ed è molto scorrevole. Non è un documentario alla Moore in quanto il commento dell'autore è molto ridotto e la sua presenza appare solamente nel momento di fare le domande.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    questo cartello l'ho trovato in giro. secondo me si intona con la discussione, voi che ne pensate?
    Immagini allegate Immagini allegate
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.