Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    partizionionare vista per linux

    Ciao a tutti.
    Devo installare linux sul mio nuovo portatile, su cui purtroppo è già installato w. vista. Non ho tempo di togliere vista e mettere xp, ma non so come risolvere il problema delle partizioni.
    Partition magic non funziona su vista, ho provato l'utility di vista per le partizioni creando una partizione non allocata, ma nel momento in cui con DEBIAN arrivo a scegliere la partizione su cui installare quella che su windows risulta non allocata, debian la vede come non utilizzabile.
    Qualcuna può darmi qualche consiglio?
    E disse il tubo all'idraulico: "Lasciami perdere"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Prova a formattarla con Vista la partizione invece che lasciarla non allocata.

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    l' opzione crea nel gestore delle partizioni di debian c'è sempre , il gatto n' se l' è magnata.
    Le partizioni per linux le crei utilizzando lo spazio non allocato , mi sembra piùttosto chiaro e semplice.
    Se prima no le crei le partizioni linux neppure puoi formattarle.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    il problema è un altro, penso
    vista ha una gestione delle partizioni tutta sua... se per esempio avete due partizioni sullo stesso hd e le unite con l'utility di windows, lui e solo lui le vedrà come un'unica partizione, mentre al mondo esterno resteranno divise. la gestione dei dati su questa pseudo-partizione avvengono a discrezione di vista, e quindi per gli altri OS sono cazzi
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    a, e se percaso dopo aver installato linux, vista si dovesse fermare nella fase d'avvio impedendoti di fare qualunque cosa (compreso usare il dvd di ripristino), risolvi dando (da un livecd linux)

    ntfsfix /dev/sda1

    Te lo dico giusto perchè io c'ho smadonnato due giorni sopra
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    sempre che windows sia installato su /dev/sda1
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Originariamente inviato da hfish
    sempre che windows sia installato su /dev/sda1
    si è installato su sda1, quelli preinstallati stanno sempre all'inizio
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da hfish
    il problema è un altro, penso
    vista ha una gestione delle partizioni tutta sua... se per esempio avete due partizioni sullo stesso hd e le unite con l'utility di windows, lui e solo lui le vedrà come un'unica partizione, mentre al mondo esterno resteranno divise. la gestione dei dati su questa pseudo-partizione avvengono a discrezione di vista, e quindi per gli altri OS sono cazzi
    Non esistono modi di partizionare esclusivi per vista . Lo spazio liberato con il resize è spazio libero non partizionato e non allocato di conseguenza .
    Prima crei le partizioni allocandole nello spazio liberato dal resize, poi le formatti. Fin che neppur esistono formatti che. ?

  9. #9
    Originariamente inviato da francofait
    l' opzione crea nel gestore delle partizioni di debian c'è sempre , il gatto n' se l' è magnata.
    Le partizioni per linux le crei utilizzando lo spazio non allocato , mi sembra piùttosto chiaro e semplice.
    Se prima no le crei le partizioni linux neppure puoi formattarle.
    Scusa la mia ignoranza, ma dal tuo messaggio non ho capito bene cosa dovrei fare.
    Nel momento dell'installazione di debian, mi spunta fuori solo l'elenco delle partizioni (con quella maledetta unsable), come faccio a crearla?
    E disse il tubo all'idraulico: "Lasciami perdere"

  10. #10
    Nessun altro ha qualche altro suggerimento?
    E disse il tubo all'idraulico: "Lasciami perdere"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.