PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Ricerca guida interfacce grafiche

cigiri18
04-05-2008, 00:35
sera a tutti, ho da poco letto la guida del sito riguardo il c++, ben fatta, tralasciando gli errori di scrittura e qualche mia perplessità sui puntatori. Il problema è però un altro, ho controllato sia sul forum che sul sito ma non ho trovato guide che trattassero le interfacce grafiche, se non qualche minimo accenno in dei topic del forum. Volevo sapere, ci sono o no delle guide on line che trattino l'argomento in modo chiaro e il più possibile esauriente? Inoltre, dove posso trovare elenchi completi di unit con le corrispettive funzioni con una spiegazione di quel che queste funzioni fanno? grazie a tutti ^^

pallinopinco
04-05-2008, 00:54
Il C++ non ha un supporto standard per lo sviluppo di GUI, quindi prima di cercare guide online (e ancor meglio libri in formato cartaceo) devi scegliere un framework di riferimento. Cerca informazioni su wxWidgets, MFC, VCL, QT, FLTK, etc.

Quale compilatore usi?

cigiri18
04-05-2008, 10:29
per c++ ancora non ho scaricato un compilatore, quale consigli?

pallinopinco
04-05-2008, 19:14
Dipende... Quale sistema operativo usi?

cigiri18
04-05-2008, 19:39
come ogni bravo linuxiano windows xp :unz:

pallinopinco
04-05-2008, 19:58
come ogni bravo linuxiano windows xp

Non ho capito la battuta, comunque se usi Windows XP installa Visual C++ 2008 Express oppure Code::Blocks con MinGW.

Poi, se ti interessa lo sviluppo di interfacce grafiche in maniera davvero semplificata allora prova Turbo C++ della Borland.

giuseppe500
04-05-2008, 21:22
Interessa anche me , su win uso vc++ ma vorrei iniziare a sviluppare anche su linux, che interfacce grafiche si possono usare?E che compilatore mi consigli?
Grazie.

cigiri18
04-05-2008, 21:40
Originariamente inviato da pallinopinco
Non ho capito la battuta, comunque se usi Windows XP installa Visual C++ 2008 Express oppure Code::Blocks con MinGW.

Poi, se ti interessa lo sviluppo di interfacce grafiche in maniera davvero semplificata allora prova Turbo C++ della Borland.
era riferita ai linuxiani doc, lascia perderdere ^^
dopo(o domani) vedrò di scaricarmi il visual C++, grazie!

riguardo alla guida sai dove posso trovare qualcosa di fatto bene in internet?

pallinopinco
04-05-2008, 21:51
dopo(o domani) vedrò di scaricarmi il visual C++, grazie!

Se ti interessa sviluppare per la piattaforma WIN32 ti consiglio Turbo C++ (http://www.turboexplorer.com/) al posto di Visual C++, la VCL è un framework decisamente più semplice e potente rispetto a ciò che offre la concorrenza (se ci si limita al WIN32).

Molti dei video di Nick Hodges (http://delphi.wikia.com/wiki/Delphi_Videos) risultano validi anche per Turbo C++.

riguardo alla guida sai dove posso trovare qualcosa di fatto bene in internet?

Lascia stare le guide online, per imparare si studia sui libri, non sui tutorial disponibili in Internet. Qual è il tuo livello di esperienza con il C++?

a sviluppare anche su linux, che interfacce grafiche si possono usare?E che compilatore mi consigli?

IL compilatore per Linux è GNU GCC, non hai molte altre alternative. Per quanto riguarda le librerie: QT, wxWidgets o GTK+ a seconda dei gusti.

cigiri18
04-05-2008, 22:05
col c++ non ho mai programmato, ho fatto qualche esercizio a scuola in c, ma nulla di che(array e funzioni erano gli ultimi argomenti), il resto l'ho studiacchiato sulla guida di html.it, so programmare abbastanza bene in pascal e da poco abbiamo iniziato il java, a breve faremo le interfacce, quindi cercavo qualcosa per conoscere anche la sintassi del c++ riguardo interfacce e simili, dispongo già di un libro di java, abbastanza incasinato, ma in cui, in teoria, c'è tutto.

Loading