PDA

Visualizza la versione completa : pentium 200 mhz

jaso
04-05-2008, 14:54
ciao a tutti
ho un p200 mhz con 128 mb di ram che uso come firewall casalingo. Ho installato debian gnu/linux versione etch.
il kernel è quello predefinito precompilato di etch: 2.6.18-6-486

Mi chiedevo se ricompilando il kernel avrei avuto dei miglioramenti di prestazioni, ovviamente lo ricompilerei sul portatile (facendo il pacchetto .deb).

ciao ciao

andy caps
04-05-2008, 15:24
per una macchina vecchia meglio usare un kernel datato

il kernel al massimo puo migliorare qualche driver o correggere qualche bugfix ma a volte il supporto per hardware datato puo anche venire rimosso
se tutto va bene non è il caso di compilare
non sono percettibili i miglioramenti ammesso che ci siano

niente ti vieta di tentare comunque
io ci metterei un debian woody in una macchina cosi

io smanettavo con un vecchio pc con p200 e 44 di ram ed era la sola a girare decentemente

bereshit
04-05-2008, 17:02
non ne vale la pena.. non avresti aumetni di prestazioni.. assicurati solo di avere solo i servizi necessari attivi al boot...

jaso
04-05-2008, 17:09
scusate.. ma la debian woody è troppo vecchia.

non volevo ricompilare un kernel 2.6.24 ma quello scaricato dai repository di debian ramo etch. (2.6.18)
Apparte tutto la macchina va benissimo, non ci sono particolari rallentamenti, internet (la macchina fa da gateway) va benissimo, mldonkey non da problemi e in più c'è anche apache con un sito (ancora da fare).

se cerco di trasferire un file dal server ad un p.c. della rete locale noto che la velocità di trasferimento è di 3500 kilobit/s. Sono già abbastanza soddisfatto.

Cmq me lo immaginavo che era difficile aumentare le prestazioni.

bereshit
04-05-2008, 18:22
infatti e cmq non ne avresti vantaggi.. anzi se mantieni il kenrel uffiale è già bello che patchato e si aggironra in modo automatico.. correggendo eventuali bug ..

Loading