Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Come si recupara una cartella eliminata su Linux?

    Carissimi,
    sono una nuova utente appena appena registrata ed ho bisogno di tutti voi!
    Ho da poco acquistato il nuovo Asus Eee Pc, che si trova con il sistema operativo Linux. Che cos'è successo? Che ho erroneamente cancellato una cartella contenente alcuni dati molto importanti nel momento in cui li stavo trasferendo sulla pen drive, e come ben sapete non esiste un cestino. Ma perchè non esiste?!?
    Ho dato un'occhiata su internet alla ricerca di qualche info in più giacchè sono nuova a questo sistema operativo, ma il risultato è che tutti ribadiscono che occorre agire con cautela per evitare che i dati vengano sovrascritti da altri, per cui mi sento come una che cammina sulla brace e avrei decisamente bisogno di un buon consiglio risolutivo che mi dicesse che fare!!!
    Per essere il più precisa possibile vi dico che la cartella si trovava nei My Documents e conteneva documenti di testo. Vi prego, HELP ME!!!
    Ringraziandovi anticipatamente vi saluto!
    Ary79

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se invece di copiarla la cartella nella pennina cel' hai trasferita , chiaro che nei tuoi documenti non c'è più, per rimettercela non fai altro che fare una copia dalla usbpen nella tua cartella utente.
    Anche con windoz vale lo stesso discorso , le operazioni disponibili sono sempre e comunque , copia-incolla , incollalink , sposta .
    Il cestino in linux c' è e funziona come in windows , se lo usi quel che cestini lo recuperi, se elimini ne con linux ne con windows n' c'è cestino che tenga.

  3. #3
    La ringrazio, ma mi sono spiegata male: mentre facevo "copia" mi sono distratta ed ho proprio spinto "elimina"...
    Ary79

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Arianna79
    La ringrazio, ma mi sono spiegata male: mentre facevo "copia" mi sono distratta ed ho proprio spinto "elimina"...
    Se hai pigiato proprio ' elimina ' , lasciate ogni speranza o voi che entrate.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    bhe ... ci sono dei tool per recuperare file cancellati in sta maniera... però devi studiartela.. se nevale la pena

    con google

    file recovery linux
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da bereshit
    bhe ... ci sono dei tool per recuperare file cancellati in sta maniera... però devi studiartela.. se nevale la pena

    con google

    file recovery linux
    Quello dell' EEPC non è un Harddisk , è una memory flash e sulle memory flash non c'è possibilità di recovery
    che tenga , i dati eliminati sono persi , senza possibile rimedio.

  7. #7
    non è detto francofait...quanto meno dati su partizioni fat.

    Per esperienza diretta ho recuperato dati da una SD formattata...non credo ci siano grosse differenze (anche se non ho mai visto un EEE Pc dal vivo)...almeno lo spero per Arianna!


    Cmq, arianna, per non buttare via tutto, su internet puoi trovare qualche software che faccia una scansione della mem card e magari ti va anche bene!

    Il problema è che la maggior parte di questi sw non è free...se a tal proposito ne trovassi uno gratis, fammi sapere: può sempre venir utile!

    In bocca al lupo.

  8. #8
    Innanzitutto, cominci col fare un'immagine del disco fisso.
    Così è sicura che i dati non possano essere modificati (lavorerà su quella).
    Comunque le consiglio di non utilizzare il disco fisso; ogni volta che le scrive o salva files viene sovrascritta della memoria, che potrebbe contenere i suoi dati.
    Quindi faccia un'immagine, la trasferisca su un'altro computer, e poi ci lavori su, o manualmente o con tool di analisi forense.
    Se è fortunata può recuperarli.

  9. #9
    edit: avevo detto una cavolata :P

  10. #10
    PhotoRec, funziona anche con i file ordinari .
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.