Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57
    Utente di HTML.it

problemi alice 7 mega (lentaaaaa)

Il 30 marzo finalmente sono passato ad alice 7 mega ma da quando c'è stato il "salto" di
    velocita' ho riscontrato problemi che prima nn avevo.
    Con la 2 mega la velocita' era pressochè perfetta nessuna caduta e velocità sempre al max
    vari test mi davano conferma.
    Ho letto vari post ma quello che capita a me è incredibile:
    da debian scarico a 50/60 KB/sec
    anche alicetiaiuta mi dice la velocità di DW ha problemi mentre la velocità di UP è corretta.
    Il problema sembra proprio la velocità di Downstream.
    Ho aperto varie segnalazione al 187 e alla fine un tecnico è venuto a casa mia ma nn ha fatto
    praticamente nulla se nn quello di telefonare ad un collega che ha resettato/spento l'apparecchiatura
    in centrale e poi mi ha detto "- la portante è a 8 mega quindi per noi è tutto ok"
    Nn so se il problema sono io oppure come penso il problema sta in centrale
    i valori del router sono i seguenti:

connessione 7232 kbps 480 kbps
    Attenuazione linea 20 db 5 db
    Margine rumore 10 db 23 db

se qualcuno mi può dare alcuni consigli sono a disposizione grazie

Utente di HTML.it L'avatar di wayOut
    la tua linea non può certo reggere 7 mega pieni, ma al massimo 6 sì (la portante massima è 8128). Non saresti comunque né il primo né l'ultimo ad avere un adsl lumaca, purtroppo questo servizio è fornito con approssimzaione. Loro ti attaccano la linea e poi, da lì in poi, si va allo sbaraglio. Prova a vedere se anche di mattina (presto) hai gli stessi problemi, e vedi se hai molti errori tramite le statistiche del tuo router.

Utente di HTML.it
    Prova a vedere se anche di mattina (presto) hai gli stessi problemi, e vedi se hai molti errori tramite le statistiche del tuo router.

scusa intendi questa schermata qua:

Tempo di attività del sistema 19:06:21
    Porta Stato Pacc.trasm. Pacc.ricev. Collisioni B/s trasm. B/s ricev. Tempo di attività
    WAN PPPoA 209878 191566 0 1450 1809 19:05:37
    LAN 100M/interi 195181 215966 0 1895 1519 19:06:18

Collegamento ADSL Downstream Upstream
    Velocità di connessione 7232 kbps 480 kbps
    Attenuazione linea 20 db 5 db
    Margine rumore 6 db 23 db

in pratica è dal 30 marzo (passaggio ad alice 7 mega) che la situazione è questa cioè velocità dimezzata rispetto ad alice 2 mega.
    se ti occorrono altri dati domanda pure

l'SNR in down è davvero basso...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da JeegBot
    l'SNR in down è davvero basso...
    quindi è per questo che la velocita' in DW e bassissima.
    se è un problema che dipende da me quando posso provo con un router diverso e vediamo che dice.
    per alzare quel valore hai suggerimenti?

Quando il margine di rumore sta sotto i 9-10 db ci sono problemi sulla linea tra te e la centrale, potresti avere problemi sul tuo impianto telefonico (dentro casa) ti consiglio di leggerti il topic su questo forum che parla di impianti telefonici...per me è stato utilissimo!

Originariamente inviato da nicolar
    quindi è per questo che la velocita' in DW e bassissima.
    se è un problema che dipende da me quando posso provo con un router diverso e vediamo che dice.
    per alzare quel valore hai suggerimenti?
    si, magari prova a fare qualche test con router differenti...
    in ogni caso ricorda che l'SNR (rapporto segnale/rumore) non pui variarlo tu ma dipende dai soliti fattori esterni (distanza centrale, stato doppino, setting del DSLAM ecc)

In realtà alcuni router netgear hanno la possibilità di minime regolazioni di tale rapporto, però non particolarmente significative. (e in ogni caso non paragonabili ad un eventuale intervento/settaggio sul DSALM).

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Non direi che non sono significative, dato che in quel modo si possono variare i valori di aggancio della portante o ottenere una linea più stabile "forzando" il target su valori superiori.

@ nicolar: prova a collegare il router alla presa principale del tuo impianto, staccando eventuali altri apparecchi, prolunghe e filtri da altre prese telefoniche. Le potenzialità della tua linea sono ottime considerando che hai 20 dB di attenuazione in down, per cui in teoria potresti agganciare tranquillamente i 7616/8128 kb del profilo 7 Mega; se non ci riesci è probabile che la linea sia disturbata, infatti il tuo margine SNR vedo che è piuttosto basso e soprattutto molto traballante.

Non credo cmq che quello sia il solo problema, perchè se non riesci a scaricare MAI a più di 60 kB è più probabile che ci siano problemi a monte: magari ti hanno aggiornato solo il profilo sul dslam, mentre quello sul NAS è rimasto a 2 Mb. Oppure sei semplicemente finito su un circuito ATM più saturo... Infine i rallentamenti potrebbero anche essere causati da molti errori di trasmissione (controlla i CRC,HEC e FEC se il tuo modem li rileva) che causano la ritrasmissione dei pacchetti, però mi sembra strano che non riesci a superare MAI i 60 kB...

Originariamente inviato da Sunflower
    Non direi che non sono significative, dato che in quel modo si possono variare i valori di aggancio della portante o ottenere una linea più stabile "forzando" il target su valori superiori.
    Io l'ho provato con FW moddato e le variazioni nella mia linea erano minime...

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    so che funziona soprattutto per le adsl2+, cmq molti con quel "trucchetto" riescono a forzare il target da 6 a 12 dB o viceversa a seconda delle necessità. In diversi casi è molto utile...

Permessi di invio