Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Posizionare un Div

Utente di HTML.it

Posizionare un Div

Salve a tutti.
    volevo iniziare ad usare i div ma ho notato che a seconda della grandezza della finestra essi si spostano. Facendo una ricerca su internet ho capito che per fissare la loro posizione così come la vedo in fase di "programmazione" della pagina devo lavorare non in px ma in percentuale. ma non capisco come fare. Un esempio pratico e molto semplice di una pagina che sto facendo è il seguente:
    ho una pagina con una tabella che cambio spesso e che a volte devo "oscurare". il Div deve coprire questa tabella. questo è il codice del mio div
    <div id="apDiv1">[img]immagini/pagina non disponibile.jpg[/img]</div>
    disegnato sopra alla tabella da coprire.

grazie mille

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    l'interpretazione delle misure un percentuale non è univoca da parte dei vari browser,
    potresti avere problemi di "sforamenti".

non conosco il contesto del progetto per cui il suggerimento che sto per darti potrebbe non andar bene...

e se applicassi display:none quando vuoi ascondere la tabella ?

http://www.w3schools.com/css/pr_class_display.asp

Utente di HTML.it

utile :)

il tuo suggerimento è utile.. ma il problema mi rimane
    capisco quello che vuoi dirmi. ma avevo bisogno che potessi agire su dei div perchè l'esempio che ho usato era solo per cercare di esprimere meglio il mio problema. Lavorando sempre con tabelle volevo ora evolvermi con i livelli. Con i div. (sperando che siano la stessa cosa.. e scusandomi se non lo sono :master: )
    Molte volte vedo dei siti che usano dei div con all'interno anche dei filmati flash. Gli stessi dono "nascosti" e richiamati all'occorrenza in punti specifici della pagina. Ho visto che questo metodo però viene usato usando la percentuale dello scermo. proprio per evitare la differenza di risoluzioni. Ecco.. non so come usarla nel mio caso..

continuo a non capire esattamente quel che ti serve...

vedi se questo qua sotto ti è d'aiuto:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=589682

se ho capito bene ti serve sempre un supporto JS

Utente di HTML.it
    purtroppo no ti ringrazio per la tua perseveranza nel rispondermi. ma il mio problema rimane. Sai il mio ostacolo è proprio nella "semplice" domanda: dove mettiamo questo div? come ho detto inizialmente è la posizione nella schermata. La posizione in pixel del div non è un problema ma questo sfalza l'impostazione cambiando la risoluzione della finestra del browser. volevo semplicemente sapere come impostare il div con le percentuale della finestra.

posta qualche esempio concreto perché, rileggendo il thread, ci capisco sempre meno

Utente di HTML.it
    ok. Lavoro con Dreamweaver. Creo un div con il pulsante "Disenga div PA". Il puntatore mi diventa una croce e mi da la possibilità di disegnare un rettagolo. Questo rettangolo diventa un livello che può essere spostabile. Al suo interno posso inserire degli oggetti come immagini, flash e scritte. mettiamo che questo div è 200x300 ed è impostato nella pagina alle coordinate 120px X 200px. Se la risoluzione della finestra cambia il div si sposta. ho saputo che c'è un modo per impostare questo livello dando delle coordinate in percentuale in modo tale che rimanga sempre a quelle coordinate. Il fatto è che ho notato che questo div viene creato "sopra" a tutto il sito. Immagina che il sito con tutta la sua programmazione sia a livello0. il div che ho creato in questo modo e ha livello 1. .... dimmi che mi hai capito ... ...

Originariamente inviato da kenji_81
    .... dimmi che mi hai capito ... ...
    si

ora viene un'altra questione.

questo div che contiene l'immagine, è "solitario"?
    o è inserito all'interno di altro?
    descrivimi dove deve stare rispetto al resto

Utente di HTML.it
    vedo una luce!
    ehm..
    si è in "solitario". Perchè è l'unico div. Per ora mi avventuro con uno

questo è il concetto:
    codice:

CSS 
    #apDiv1 {position:absolute; left:50%; margin-left:-340px;}

HTML 
    <div id="apDiv1">[img]immagini/pagina-non-disponibile.jpg[/img]</div>
    spiegazione: posizioniamo il div assolutamente al 50% da sinistra, ma con un margine negativo pari alla metà della misura del div stesso (la cui misura viene determinata in px dall'immagine al suo interno)

tutto chiaro?

Permessi di invio