Ho un dubbio, mi sto organizzzando per una newsletter e dopo aver letto molte discussioni sono arrivato ad alcuni dubbi dove non ho trovato risposte:

premesso che non sto utilizzando phpmailer per cercare di capire meglio il meccanismo di funzionamento della newsletter e ipottiziamo di avere qualche migliaio di e-mail da spedire

1.la soluzione per evitare che la posta diventi spam sarebbe quella di inviare a blocchi di 100 e-mail in 100 e-mail, stavo pensando prendere 100 e-mail inviarle e con un header far ripartire lo script fino alla conclusione dell'elenco
potrebbe essere una soluzione valida?

2.nel momento in cui il ciclo sta inviando l'e-mail, devo tenere aperto il browser fino alla fine dell'invio quindi per ipotesi ho 5000 e-mail devo aspettare che siano inviate poi chiudere il browser o scollegarmi da internet.
esiste una soluzione a questo cioè chiudere il browser e far continuare l'invio, phpmailer risolve questa situazione o mi sto facendo problemi inutili?

qualcuno utilizza cron in linux cioè le relative operazioni pianificate in windows, esistono altre soluzioni?

Critiche, consigli pareri ..... accetto di tutto!