Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: costituire una onlus

  1. #1

    costituire una onlus

    Siamo 2 ragazzi che vorrebbero costituire una società per svolgere, come

    attività, corsi di informatica destinati a disocupati da inserire nel mondo del

    lavoro.


    Vorremmo costituire una onlus, ma prima di portare a termine questa iniziativa

    vorremmo delle delucidacioni.


    E' palese che le onlus non hanno scopo di lucro, ma le somme percepite dal

    Fondo Sociale Europeo (FSE) o le quote dei federati, potrebbero essere

    utilizzate per poter retribuire gli stipendi ai docenti? Il responsabile legale

    della onlus potrebbe assumere anche il ruolo di docente percependo uno

    stipendio?

    Ho provato a fare delle ricerche su internet, ma nulla! E' troppo vasto...
    Se trovate qualche forum di discussione potreste gentilmente postrli?

    Vi ringrazio in anticipo per la Vs attenzione.
    voglio capire...
    voglio imparare....
    x fare meno guai!

  2. #2

    Re: costituire una onlus

    I lavoratori delle ONLUS (gli insegnanti nel vostro caso) naturalmente possono percepire uno stipendio per le loro mansioni (altrimenti sarebbe puramente volontariato).

    Ciò che distingue la ONLUS è il fatto che non potete distribuire gli UTILI ai soci, ma gli stipendi ovviamente possono (devono) essere pagati.

  3. #3
    Ti ringrazio per la dritta skidx!!
    Un'altra domanda , e' necessario un numero minimo di soci per costituire una onlus? ...per ora siamo solo in due!
    voglio capire...
    voglio imparare....
    x fare meno guai!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Re: Re: costituire una onlus

    Originariamente inviato da skidx
    I lavoratori delle ONLUS (gli insegnanti nel vostro caso) naturalmente possono percepire uno stipendio per le loro mansioni (altrimenti sarebbe puramente volontariato).

    Ciò che distingue la ONLUS è il fatto che non potete distribuire gli UTILI ai soci, ma gli stipendi ovviamente possono (devono) essere pagati.
    dal quel che sapevo, per essere una onlus devi dimostrare che faccia un servizio sociale, che in questo caso non e' difficile da dimostrare.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    ...che bella notizia! I soci possono essere anche 2, in questo caso io e il mio amico? o c'è un limite?
    voglio capire...
    voglio imparare....
    x fare meno guai!

  6. #6
    Ma sono solo io che ci vedo un sacco di marcio in tante onlus?
    onlus = Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

    Non andrebbero un minimo regolamentate? Chi decide cosa è utilità sociale e cosa non lo è?

    E' proprio la base etica che non mi convince. Tu metti su una onlus con l'unico scopo di percepire e dividerti in 2 o 3 persone i fondi europei, mascherandoti la coscienza con lo motivazione dell'utilità sociale, quando l'unica cosa che ti interessano sono i soldi.

    Ovvio che ci saranno molte onlus che hanno una partecipazione sincera e disinteressata, ma in Italia ci sono circa 250mila onlus.... una ogni 400 abitanti?



  7. #7
    Polling leggi qui!

    Ho conferma di quel che ha detto skidx leggendo il link che ho postato!
    Le onlus erogano ai "lavoratori dipendenti salari o stipendi superiori del 20 per cento rispetto a quelli previsti dai Ccnl per le medesime qualifiche ", questo significa che se riuscissimo a creare un'azienda solida, sicuramente (SE IL LAVORO E' SVOLTO SENZA SPECULAZIONE, NON E' IL CASO NOSTRO) nel nostro poccolo paese daremmo lavoro!
    voglio capire...
    voglio imparare....
    x fare meno guai!

  8. #8
    Originariamente inviato da jamby
    Polling leggi qui!

    Ho conferma di quel che ha detto skidx leggendo il link che ho postato!
    Le onlus erogano ai "lavoratori dipendenti salari o stipendi superiori del 20 per cento rispetto a quelli previsti dai Ccnl per le medesime qualifiche ", questo significa che se riuscissimo a creare un'azienda solida, sicuramente (SE IL LAVORO E' SVOLTO SENZA SPECULAZIONE, NON E' IL CASO NOSTRO) nel nostro poccolo paese daremmo lavoro!
    Vedi che anche tu la tratti dal verso sbagliato? La tua preoccupazione principale non dovrebbe essere quella di "dare lavoro" nel tuo piccolo paese impiegando gente nell'onlus manco fosse un'associazione di beneficenza per te e gli amici del paesello, ma quella di formare quelli che chiedono aiuto e che vogliono acquisire nuove competenze per inserirsi e vendersi meglio nel mondo del lavoro. Tutto ciò, secondo me, dovrebbe essere fatto dopo aver verificato che la domanda e l'offerta di forza lavoro qualificata sia sufficente a giustificare la creazione di un'onlus.
    Sbaglio?

  9. #9
    HAI RAGINE Polling!
    Buon divertimento
    ...sembra che si deggenera ogni volta che si chiede un'informazione!




    voglio capire...
    voglio imparare....
    x fare meno guai!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.