Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Spostare dominio.it

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    416

    Spostare dominio.it

    Non so se sia la sezione giusta se non lo e' mi scuso in partenza.
    Dunque chi gestiva il sito della mia azienda credo sia fallito ...di sicuro sparito ...e ci siamo ritrovati che il sito e le mail non funzionano +.
    Visto che il sito era orrendo e che me la cavicchio con dreamweaver il mio capo ha deciso di lasciare tutto a me ....solo che qui arriva lo scoglio grande .....ed e' come fare per spostare il dominio .it da quel hosting al nuovo ...come mi devo comportare per trasferirlo ??
    ci sono moduli online per fare cio ? insomma fate finta di spiegarlo ad una bambina di 5 anni
    Grazie mille

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    47
    dunque il sito della tua azienda prima non era dominio.it, giusto? altrimenti non avresti aperto il post eheh
    comunque, puoi comprare il dominio da aruba o da altri gestori. controlla se lo spazio è libero e poi in caso ci sia disponibilità, lo compri con dominio.it

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    416
    No e' un punti .it eccome ...
    solo che chi lo ha in gestione e' sparito e io non ho dati di nessun tipo ...forse ho trovato l'hosting ma niente altro ...ne pws neinte di niente ...
    diciamo che ho solo i dati del titolare del dominio ...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    Registrato dal
    Mar 2006
    residenza
    Torino
    Messaggi
    870
    allora se i dati del titolare del sito sono quelli a cui tu fai riferimento "la tua azienda" se ho capito bene puoi spostarlo se no non puoi di solito gli hosting hanno una procedura di richiesta trasferimento, in pratica solo l'intestatario del sito puo spostarlo
    lunga vita e prosperità

  5. #5
    se vuoi sapere esattamente a chi e' intestato, puoi interrogare il whois del nic ( http://www.nic.it/cgi-bin/Whois/whois.cgi ): li' ti dice anche qual'e' la mail di riferimento

    poi puoi contattare il mantainer e farti rimandare i dati d'accesso via ftp (te li manda all'e-mail di riferimento) o in alternativa puoi spostarti su un altro mantainer chiedendo il trasferimento del dominio e a quel punto avrai dati d'accesso nuovi di zecca

    l'unico problema sorge nel caso in cui il dominio sia stato registrato non a nome della ditta, ma dell'agenzia che ha costruito il sito, pratica eticamente scorretta, ma fin troppo diffusa

    oltre a questo pero' non ti posso dire: in tutto il forum e' vietato parlare di hosting a pagamento, ma solo di hosting gratuito

    sposto la discussione in off-topic, ma per cortesia limitati a eventuali domande logistiche (es. riguardo alle procedure del nic o cose simili), ricordandoti di non fare il nome di alcun hoster, ne' di tariffe o cose simili, altrimenti la discussione sara' chiusa


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    416
    Originariamente inviato da rebelia
    se vuoi sapere esattamente a chi e' intestato, puoi interrogare il whois del nic ( http://www.nic.it/cgi-bin/Whois/whois.cgi ): li' ti dice anche qual'e' la mail di riferimento

    poi puoi contattare il mantainer e farti rimandare i dati d'accesso via ftp (te li manda all'e-mail di riferimento) o in alternativa puoi spostarti su un altro mantainer chiedendo il trasferimento del dominio e a quel punto avrai dati d'accesso nuovi di zecca

    l'unico problema sorge nel caso in cui il dominio sia stato registrato non a nome della ditta, ma dell'agenzia che ha costruito il sito, pratica eticamente scorretta, ma fin troppo diffusa

    oltre a questo pero' non ti posso dire: in tutto il forum e' vietato parlare di hosting a pagamento, ma solo di hosting gratuito

    sposto la discussione in off-topic, ma per cortesia limitati a eventuali domande logistiche (es. riguardo alle procedure del nic o cose simili), ricordandoti di non fare il nome di alcun hoster, ne' di tariffe o cose simili, altrimenti la discussione sara' chiusa

    ok grazie mille rebelia ...verifico e al massimo faro un paio di domande ...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Da come ho capito vuoi trasferire il dominio.

    Scegli un nuovo mantainer (qui però non ne possiamo parlare) e avvia la procedura di trasferimento.

    Occhio che perdi tutto. Se vuoi salvarti i files del vecchio sito, devi prima accedere via FTP e copiarteli ... ma forse diventa troppo tecnico ...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    416
    Originariamente inviato da ettore8
    Da come ho capito vuoi trasferire il dominio.

    Scegli un nuovo mantainer (qui però non ne possiamo parlare) e avvia la procedura di trasferimento.

    Occhio che perdi tutto. Se vuoi salvarti i files del vecchio sito, devi prima accedere via FTP e copiarteli ... ma forse diventa troppo tecnico ...
    tecnico ...no figurati ...e' che non ho una sorta di dato ftp ...di nessun genere ...
    chi aveva in mano il sito ( e non parlo del mainteiner ma proprio di chi gestiva il sito) e' spartio chiuso o non so cosa.
    comunque ho verificato e a parte che non e' + attiva il sito e' tutto a nome della mia azienda ...
    quindi ? una volta che ho chi mi offre il servizio cosa devo fare ? cioe' per richiedere il trasferimento del dominio lo devo fare fare all'hosting o lo devo fare io ? tempi ? cosa mi devo procurare ? lo so ragazzi vi sto stressando di domande ...ma e' la mia prima volta e anche voi avrete avuto la vostra prima a parte i doppi sensi ...non so come muovermi ...
    ancora grazie

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    Si, quando fai l'ordine dal nuovo mantainer, specifica che si tratta di un trasferimento.
    Avrai un modulo (LAR) che ti fornirà il mantainer che andrà stampato, firmato e inviato via fax al NIC. Se tutto procede bene, in 2 gg avrai il dominio che punta al nuovo provider (tempo di propagazione dei dns).

    In questo modo però perdi tutto quello che c'è dal vecchio mantainer...quindi se hai dati del sito come database, cerca di contattare il vecchio hoster come prima cosa ...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    Registrato dal
    Mar 2006
    residenza
    Torino
    Messaggi
    870
    comunque ho verificato e a parte che non e' + attiva il sito e' tutto a nome della mia azienda
    questo vuol dire che il dominio è disponibile? oppure il server non è piu attivo ma il dominio è sempre vostro? se è disponibile non devi fare altro che aquistarlo e poi publicare di nuovo il sito dove vuoi tu non hai bisogno di spostarlo, mentre nel secondo caso puoi spostarlo
    lunga vita e prosperità

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.