Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Problema grub tra vista e ubuntu

    Mi sono rivolto a voi perché avete la fama di uno dei migliori forum in Italia, speriamo bene
    Passiamo al dunque... qualche giorno fa ho acquistato un nuovo computer con dentro 3 hard disk, uno con vista preinstallato e 2 vuoti. su uno ho installato ubuntu 8.04 e sull'altro ho lasciato spazio vuoto che sfrutterò come archivio. Installando ubuntu però mi ha modificato in automatico il bootloader. Il problema è che anche cambiando hard disk da caricare all'avvio rimane il grub! Anzi per essere precisi il grub parte soltanto se setto come hard disk primario quello dove c'è vista (o ubuntu, hanno lo stesso nome e non li riconosco!!!). Ho provato a scambiarli di posizione nel bios ma se faccio partire quello dove presumibilmente c'è ubuntu non parte nulla e mi compare un messaggio di errore del tipo "reboot and select a drive or insert a cd" una roba simile che non ricordo in questo momento. Sono disperato!!! Vi prego aiutatemi!!!
    Spero di essere stato abbastanza chiaro

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    dal menu di grub selezioni ed avvii uno dei 2 SO, non devi invertire l' ordine d' avvio dei dischi , in fase di installazione hai messo il bootloader su mbr quindi sul master primario. al posto del loader di svista.
    Se vai nel bios ad invertire l' ordine d' avvio , scontato che grub non lo trova, non c'è.

  3. #3
    Sì ovviamente seleziono uno dei due hard disk, come faccio a ripristinare il bootloader di vista e a spostare quello di ubuntu sull'hard disk dove è installato? Grazie mille per aver risposto!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    2,620
    Perché vuoi fare in modo che Ubuntu parta solo se tu scegli come disco primario il suo?
    (perché se ripristini il bootloader con solo vista e sposti grub sull'hd di ubuntu è questo che fai)

    Se non ti piace grub puoi sempre ripristinare l'MBR dal Cd di Vista e poi modificare il bootloader di windows (dovrebbe essere una cosa tipo C:\boot.ini o boot.qualcos'altro)

  5. #5
    in realtà io dovrei togliere ubuntu formattando l'hard disk dove risiede, soltanto che ho paura che cancellandolo rimangano le impostazione e non possa più avviare vista!!! Come posso fare per ripristinare tutto com'era prima?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    2,620
    se formatti l'hd con ubuntu il grub resta e ti lascia avviare vista.
    Se hai il DvD di Vista basta che avvii la console di ripristino e digiti fixmbr.
    Forse si puo' fare pure da console su Vista.

    Un consiglio: se devi solo provare una distro linux, ti conviene installarla su un emulatore tipo Virtualbox e non su un hd...

  7. #7
    In realtà ubuntu già lo uso da molto, soltanto che per motivi di lavoro sono confinato in windows e praticamente ubuntu non lo uso più, così, proprio come hai detto te, l'ho messo sulla virtualbox e volevo cancellare quello che avevo installato nell'harddisk. Quindi formattando l'hard disk con ubuntu posso andare sul sicuro che si avvi automaticamente saltando la lista dei sistemi operativi?
    Scusate l'assillamento è che il pc ha 4 giorni non voglio già portarlo dal tecnico

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    2,620
    Se formatti ti resta Grub (ma ovviamente l'unica voce che fa partire un Os è quella di vista)

    Devi usare fixmbr dal disco di Windows per togliee grub.

  9. #9
    Una volta inserito il disco di vista e fatto partire da boot cosa devo fare di preciso?

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.