PDA

Visualizza la versione completa : [Mandriva 2008.1] Mi serve un aiuto sui repository

taylorella
06-05-2008, 00:35
Ciao a tutti,
ho installato da qualche ora la Mandriva 2008.1 sul fisso, va più o meno tutto però vorrei capire un po' meglio il discorso del software.
Ho usato easy urpmi configurandolo dal Mandrake Control Center, ho scaricato anche apt-get, però non so dove trovare dei repository decenti. Qualcuno mi può passare qualche link?

Grazie!

francofait
06-05-2008, 00:39
Non ci sono repositri apt attive per mandriva.
Usa il gestore dei pacchetti in mandriva control center , è semplicissimo , senza più alcun bisogno di far ricorso ad eadsyurpmi e nemmeno alla console.

taylorella
06-05-2008, 00:59
Sì, ho configurato anche quello, almeno credo di aver fatto correttamente: sono andato nella sezione relativa ai supporti di installazione, ho abilitato i principali server che loro stessi offrivano e ho aggiornato l'intero sistema.

Ho chiesto aiuto perchè ho tentato di installare wammu, il front-end del programma gammu di gestione dei cellulari, l'ho cercato nella lista software di MCC però non c'era. A quel punto l'ho cercato in internet, l'ho trovato ma mi si incasinano di brutto le dipendenze! :(

Speravo che ci fosse un tool in grado di risolvermi le dipendenze di sto pacchettino, visto che la distro mi pare bella e mi romperebbe avere problemi nelle nuove installazioni!

francofait
06-05-2008, 01:41
Originariamente inviato da taylorella
Sì, ho configurato anche quello, almeno credo di aver fatto correttamente: sono andato nella sezione relativa ai supporti di installazione, ho abilitato i principali server che loro stessi offrivano e ho aggiornato l'intero sistema.

Ho chiesto aiuto perchè ho tentato di installare wammu, il front-end del programma gammu di gestione dei cellulari, l'ho cercato nella lista software di MCC però non c'era. A quel punto l'ho cercato in internet, l'ho trovato ma mi si incasinano di brutto le dipendenze! :(

Speravo che ci fosse un tool in grado di risolvermi le dipendenze di sto pacchettino, visto che la distro mi pare bella e mi romperebbe avere problemi nelle nuove installazioni!

Per Mandriva 2008.1 wammu non c'è , non puoi installare l' rpm di Fedora, e l' ultimo rpm per mandriva è per la 2007 , per forza ti incasina le dsipendenze , compilalo da sorgenti ci sono

http://dl.cihar.com/wammu/latest/wammu-0.26.tar.bz2

mykol
06-05-2008, 08:18
comunque io rimango dell'idea che easyurpmi sia più immediato ed offra maggior flessibilità di tutti i tool grafici.

Ovviamente, ti devi imparare quei quattro comandi a memoria.

Per la 2008.1, su easyurpmi c'è una nuova interfaccia (che non ho ancora capito bene), ma se guardi bene, c'é sempre la possibilità di usare la vecchia interfaccia, in Italiano. Scegli un server per ogni categoria e voce proposta, segui i 3 passi proposti, copi/incolli quanto compare in una console di root e sei a posto.

Ora non sono su mandriva e non posso controllare, ma mi pare che i comandi siano:

- urpmi.removemedia -a (rimuovi i server attualmente impostati)

- copi/incolli (in un colpo solo) l'elenco dei server che ti ha preparato easyurpmi

- se l'aggiornamento si ferma dai invio, fino quando ha terminato.

per installare uno o più soft

- urpmi -y nomesoft (ti elenca tutti i pacchetti che hanno a che fare con "nomesoft")
- urpmi -y nomesoft -a (te li installa tutti con relative dipendenze)
- urpmi soft1 soft2 ..... soft10 (ti installa tutti i soft elencati)

Per saperne di più un "man urpmi" ti chiarirà ulteriormente le idee.

Dovrebbe comparire un'iconcina sulla barra che è verde quando il sistema è aggiornato e rossa quando ci sono aggiornamenti disponibile. L'aggiornamento della distro puoi farlo da lì.

Infine per eventuali pacchetti non disponibili sui normali server, attiva i "backports" e se non ci sono prova a cercarli, per la tua distro, su rpmfind.net. Se li trovi li puoi installare semplicemente cliccandoci sopra oppure con il comando

rpm -iVh nomepacchetto.rpm (controlla bene i parametri aggiuntivi, vado a memmoria)

taylorella
06-05-2008, 11:51
Grazie a tutti per i consigli, stanotte ho ceduto al sonno e ho lasciato perdere, ora sono un po' più sano e cerco di applicare quel che mi avete detto!

Due domande di massima: se non trovo roba pacchettizzata esplicitamente per Mandriva 2008.1, posso usare anche gli rpm di altre Mandriva? Se uso l'rpm destinato ad altre distro (Fedora, OpenSuSE ecc.) funzia lo stesso oppure ogni file, per quanto rpm, va rigorosamente usato per la distro specificata?

Scusate per i dubbi magari stupidi, ma sono tipo 3 anni che non tocco più Mandriva, l'ultima che ho usato era la Mandrake 10.1! :(

taylorella
06-05-2008, 11:56
Altra domanda che mi è venuta in mente: io posso aggiungere i server di easy urpmi alla lista dei server di "gestione software" oppure succede un caos? In questo modo avrei la stessa disponibilità di software indipendentemente dal front-end che uso, se però non si può fare userò vari tool, non è un problema!

taylorella
06-05-2008, 12:42
Ho capito come funzia urpmi su 2008.1: l'aggiunta di server è stata molto semplificata, con un click sul sito lui si scarica un file per urpmi che automaticamente aggiorna la lista senza dover scrivere niente in console e tutto va a finire in rpmdrake, quindi dall'MCC si possono cercare i programmi presenti in urpmi!

Ora vedo se riesco a far andare gammu/wammu (penso di doverli installare entrambi), se vedo che non è fattibile passo ai good oldies tar.gz!

francofait
06-05-2008, 12:45
Originariamente inviato da taylorella
Altra domanda che mi è venuta in mente: io posso aggiungere i server di easy urpmi alla lista dei server di "gestione software" oppure succede un caos? In questo modo avrei la stessa disponibilità di software indipendentemente dal front-end che uso, se però non si può fare userò vari tool, non è un problema!

Sono gli stessi , non serve , l' elenco disponibile da configura supporti in mandriiva control center è perfettamente identico a quello di easyurpmi , non esistono altri server mandriva ufficiali.

E fra i 2 non è affatto easyurpmi il più affidabile , come del resto non lo è affatto nemmeno la console, anzi tutt'altro , non c'è via più affidabile e sicura di una buona , chiara e limpida intefaccia grafica , non solo con mandriva e non solo per gestire i pacchetti.

taylorella
06-05-2008, 13:08
Concordo con te riguardo all'interfaccia!
Comunque sono riuscito a installare tutto, probabilmente ieri ero solo stanco e chissà che macello avevo combinato!
Ho dato un removemedia -a e ho reinserito tutti i server, ho cercato gammu, l'ho installato e poi ho installato wammu v. 0.26 per 2008.1!

Ora devo trovare il modo di scoprire il nome del device (/dev/xxx) a cui il cell è attaccato, ma per questo apro un altro thread!

Grazie a tutti intanto!

Loading