Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Problema con menu verticale

Sto penando con un menu a tendina verticale con sottomenu...

Il codice XHTML è questo:

codice:
    <ul id="buttons">
            <li id="punto1">Punto 1
            <li id="punto2">Punto 2
            <li id="punto3">Punto 3
             <ul id="buttons">
                	<li id="punto31">Punto 3.1
                    <li id="punto32">Punto 3.2[/list]

<li id="punto4">Punto 4
            	<ul id="buttons">
                	<li id="punto41">Punto 4.1
                    <li id="punto42">Punto 4.2[/list]

<li id="punto5">Punto 5
    	[/list]
    Il CSS è questo:
    codice:
    #buttons {
    	width: 424px;
    	margin: 0;
    	padding: 0;
    	list-style: none;
    	}

#buttons li {
    	margin: 0; padding: 0;
    	display: inline;
    	list-style-type: none;
    }

#buttons a {
    	float: left;
    	padding: 0 0 0 300px;
    	overflow: hidden;
    	width: 0px; 
    }

#buttons a:hover { background-position: 0 -31px; }
    #buttons a:active, #buttons a:selected { background-position: 0 -31px; }
    #punto1 a { height: 31px; background: url(i/buttons/punto1.jpg) top left no-repeat; }
    #punto2 a { height: 31px; background: url(i/buttons/punto2.jpg) top left no-repeat; }
    #punto3 a { height: 31px; background: url(i/buttons/punto3.jpg) top left no-repeat; }
    #punto31 a { height: 31px; background: url(i/buttons/punto31.jpg) top left no-repeat; }
    #punto32 a { height: 31px; background: url(i/buttons/punto32.jpg) top left no-repeat; }
    #punto4 a { height: 31px; background: url(i/buttons/punto4.jpg) top left no-repeat; }
    #punto41 a { height: 31px; background: url(i/buttons/punto41.jpg) top left no-repeat; }
    #punto42 a { height: 31px; background: url(i/buttons/punto42.jpg) top left no-repeat; }
    #punto5 a { height: 31px; background: url(i/buttons/punto5.jpg) top left no-repeat; }

#buttons li ul{
    display: none;
    }

#buttons li:hover ul{
    display:block;
    position:relative;
    z-index:1000;
    width:400px;
    padding: 0;
    margin: 0 0 0 233px;
    }
    Il problema è che quando punto col mouse su una voce del menu che ha delle voci di livello più basso, appare il sotto-menu, ma fa scorrere in basso le voci sottostanti.

Ci sono stato su molto tempo, ma no sono riuscito ancora a trovare una soluzione. Qualche idea???

Grazie!

Utente di HTML.it
    Allego un'immagine per far capire meglio il mio problema.
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.

Per adesso ho il sito in locale, non riesci già così a farti un'idea di quale potrebbe essere il problema?

Premetto che mi sono avvicinato da poco ai CSS e non escludo la possibilità di aver scritto delle gran cavolate nel codice.

Ho cercato in giro per la rete, ma non sono riuscito a trovare niente che facesse al caso mio. Ho trovato dei menu verticali (con sottomenu), ma senza immagini. Con i menu senza immagini funzionava tutto bene.

Utente di HTML.it
    Qualche aiuto??? :master:

Utente di HTML.it
    Non e` facile rispondere: la tua pagina ha un problema che si presenta con i movimenti prodotti dagli stati :hover del CSS, e non si puo` vedere la pagina.

Comunque ci sono errori HTML nella pagina, per cui ti consiglio di passare dal valildatore.
    Quello che ho visto e` l'uso di due id uguali: questo e` vietato dalle specifiche, e comunque il CSS non puo` sapere a quale dei blocchi si riferisce lo stile (e tra l'altro i due blocchi devono avere comportamenti diversi)

Poi vedo anche un errore CSS: hai dato "display: inline;" ai[*], che invece dovrebbero rimanere di tipo blocco (altrimenti non puoi definirne le dimensioni); inoltre un oggetto di tipo inline non puo` contenere oggetti di tipo blocco (il tuo <a> lo hai fatto diventare blocco, giustamente).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.

Originariamente inviato da Mich_
    Non e` facile rispondere: la tua pagina ha un problema che si presenta con i movimenti prodotti dagli stati :hover del CSS, e non si puo` vedere la pagina.
    Per questo ti ho risposto in privato.

Comunque ci sono errori HTML nella pagina, per cui ti consiglio di passare dal valildatore.
    Quello che ho visto e` l'uso di due id uguali: questo e` vietato dalle specifiche, e comunque il CSS non puo` sapere a quale dei blocchi si riferisce lo stile (e tra l'altro i due blocchi devono avere comportamenti diversi)
    Ho coreetto il codice HTML, adesso non ci sono più id uguali. Nello specifico, adesso ho buttons, buttons1 e buttons2. Così dovrei anche mettermi nelle condizioni di poter controllare i comportamenti dei tre id in maniera indipendente, giusto?

Poi vedo anche un errore CSS: hai dato "display: inline;" ai[*], che invece dovrebbero rimanere di tipo blocco (altrimenti non puoi definirne le dimensioni); inoltre un oggetto di tipo inline non puo` contenere oggetti di tipo blocco (il tuo <a> lo hai fatto diventare blocco, giustamente).
    Ho tolto display:inline... ma adesso mi si è "scombinato" il menu...

Permessi di invio