Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Can't connect to MySQL server on 'localhost'

    salve ragazzi, come da titolo, i miei script php in locale non si connetto piu' al mysql.
    nemmeno il phpmyadmin si connette.

    se apro il pannellino di apache, e vado sui servizi, vedo che mysql e' presente.
    ma se provo ad attivarlo mi dice che non trova il percorso
    (errore 3: impossibile trovare il percorso specificato)

    infatti, se vado sulle proprietà del servizio mysql, tale percorso non e' specificato.

    in ogni caso io mysql nel computer ce l'ho, e con esso, tutti i miei IMPORTANTISSIMI DATI VVoVe: VVoVe: VVoVe:

    chiedo aiuto,,,se non potessi piu' leggere i dati registrati sarei in casini grossi...

    PS: il problema si e' verificato dopo una pulizia con spybot e advice e dopo l'installazione di zonealarm (ho provato a disinserirlo, ma il problema permane)
    si vivono molte vite e si muore una volta sola

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Ma la dir di mysql esiste?

    La mia ad esempio è:

    C:\Programmi\MySQL\MySQL Server 5.0\data\


    Quindi a quanto ho capito il servizio non parte, giusto?

    ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Mi sembra evidente che la "pulizia" ha un po' esagerato, ma se hai degli importantissimi dati avrai anche il backup, non vedo il problema
    Sui servizi di windows non saprei darti una mano, alla peggio reinstalla mysql e ricarica il backup. Se accidentalmente dovessi averlo perso , puoi sempre provare a copiarti la directory dei dati (sperando che avessi solo tabelle myisam perché sull' innodb non sono sicuro che funzioni) e dopo avere reinstallato (rigorosamente la stessa versione) sostituisci la directory dei dati appena installata con quella che ti sei salvato.

  4. #4
    grazie raga.
    la cartella del mysql ce l'ho si!
    D:\Programmi\MySQL\MySQL Server 5.0\

    il backup lo faccio ogni paio di mesi, certo, ma purtroppo avrei perso cmq un bel fettone di dati

    ho trovato questa guida (individuazione dei problemi nella connessione al server mysql su windows), che leggero' oggi pomeriggio. tuttalpiu' seguiro' la strada indicatami da luca200...

    se qualcuno avesse un'idea,,,e' il benvenuto!!!
    si vivono molte vite e si muore una volta sola

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da dogeht
    grazie raga.
    la cartella del mysql ce l'ho si!
    D:\Programmi\MySQL\MySQL Server 5.0\

    il backup lo faccio ogni paio di mesi, certo, ma purtroppo avrei perso cmq un bel fettone di dati
    Non dico che fare un backup ogni 2 mesi è come non farlo... ma quasi..

    io lo faccio ogni gionro, con uno scriptino semplice semplice nelle operazioni pianificate di windows

    ho trovato questa guida (individuazione dei problemi nella connessione al server mysql su windows), che leggero' oggi pomeriggio. tuttalpiu' seguiro' la strada indicatami da luca200...

    se qualcuno avesse un'idea,,,e' il benvenuto!!!
    Non ho letto il link che hai postato, ma nel chiederti se avevi ancora la directory volevo arrivare alla soluzione proposta da luca.


  6. #6
    ho il terrore di reinstallare il mysql....voi dite che con la stessa versione non dovrei avere problemi a rileggere la cartella dati...!?
    si vivono molte vite e si muore una volta sola

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    In linea teorica no.

    Fatti comunque una copia dell'intera directory prima (dovrebbe bastare solo /data/, ma per sicurezza).

    Ciao

  8. #8
    ho tentato questa strada:
    sono andato nel registro di sistema nella chiave:

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\MySQL

    mi sono reso conto che mancava il valore ImagePath, presente in tutti i servizi e che in teoria dovrebbe indicare a windows il percorso del servizio.

    così ho creato un valore stringa espandibile (ho preso come esempio le voci sotto la chiave apache2) e gli ho assegnato valore:

    "D:\Programmi\MySQL\MySQL Server 5.0\bin\mysql.exe" --defaults-file

    dove "--defaults-file" l'ho trovato scritto nel file di configurazione di mysql my.ini, il quale afferma che questo parametro e' necessario affinche' il servizio prenda in considerazione il file di configurazione my.ini stesso.

    ok, riavvio, ritorno nei services, mysql non e' avviato. clicco su avvia e mi dice:
    Errore 1053: Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto

    segno buono? cattivo? ho l'impressione che le chiavi del registro relative al mysql se ne siano andate durante la superpulizia con advice e spybot.

    se qualcuno e' così' gentile da postarmi degli screenshoots dove mi mostra che valori ha lui per il servizio......
    si vivono molte vite e si muore una volta sola

  9. #9
    RISOLTO! l'idea del registro non era sbagliata, ma ho sbagliato l'eseguibile da associare al servizio. Faccio un bel riassunto facilmente reperibile anche dai motori di ricerca per salvare altre anime perse:


    NEL CASO IN CUI:

    - aveste ripulito il pc con ADWARE e SPYBOT
    - aveste installato ZONEALARM

    E VI FOSSE CAPITATO CHE:

    - i vostri script server side non si collegassero piu' al mysql
    - tra i servizi trovate MySQL non avviato e se tentate di avviarlo ricevete l'ERRORE 3

    LA SOLUZIONE E':

    1) eseguire regedit

    2) recarsi sulla chiave:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\MySQL

    3) assicurarsi che esista un VALORE STRINGA ESAPNDIBILE di nome ImagePath e con valore:
    "D:\Programmi\MySQL\MySQL Server 5.0\bin\mysqld-nt.exe"
    (inserire anche le virgolette)

    4) se non vi fosse, crearlo

    5) riavviare e godere!
    si vivono molte vite e si muore una volta sola

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Bene!

    Bravo per aver trovato la soluzione e bravo per averla postata.

    Comunque credo che reinstallando avresti ottenuto lo stesso risultato, ma meglio cosi, non hai rischiato...


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.