Buonasera a tutti,
allora mi presento: mi chiamo Fabio e sono uno studente universitario.
Mi piace molto programmare, ma sono molto legato alla programmazione strutturata, anche se ho sempre usato vb e anche vb.net, java e altri linguaggi.
Sto lavorando con un mio compagno a un progetto, ed abbiamo scelto di sviluppare su framework .net con linguaggio vb.
Vi presento subito le domande per le quali necessito di chiarimenti:

-dobbiamo lavorare su un database (abbiamo scelto sqlserver express);
potete suggerirmi un corretto modo per interagire tra classi e database?
ad esempio usare qualche pattern potrebbe tornarmi utile?
(se potete anche allegare documentazione,url etc etc)

-come posso implementare l'MVC in vb.net?

la cosa più importante è la interazione con i database, perchè veramente mi sta facendo diventare pazzo. Anzi, si può dire che una prima versione del programma è fatta, ma non credo sia la migliore, e c'è molto codice ripetuto.

Per ora ho organizzato tutto così:
Model:
ho creato una classe per ogni tabella nel database, con attributi e property pari a ogni campo delle tabelle.
Ho fatto una classe DataBase che si collega al database, effettua la query che voglio e restituisce datatable (allego a fondo pagina questa classe per farvi capire le cxxxxte che ho fatto)

Control:
classi che mi connettono model e view

View:
Varie Form, disegnate con Visual Studio

questa è +o- una rozza forma di mvc ma credo che si devono rispettare regole e strutture migliori.

un altra cosa. La struttura di questo progetto è:

Server Sql <----> Programma per desktop
^------>Programma per Palmari

cioè abbiamo sviluppato 2 programmi uno che girerà sul desktop e uno che girerà su alcuni palmari.
E' normale che le query da parte dei palmari risultino lente?
Secondo voi è giusto fare questa cosa: eseguo una query dal database, mi restituisce un datatable, scorro il datatable e per ogni datatable mi creo un pulsante (dinamicamente) e lo aggiungo al form;