Ciao a tutti!
inizio una discussione un po' filosofica, che forse avete già affrontato ma spero, aprendo questo topic, di uscire dalla teoria e raggiungere un compromesso applicabile al lavoro di tutti i giorni.
Vengo dal mondo dell'animazione 3D, e sono approdata al web imparando nel tempo html e successivamente php/mysql. Ora sto approfondendo la mia conoscenza dei css, cercando di passare ai layout tableless.
Premetto che ci tengo molto "alla forma" e ad avere pagine organizzate e programmate come deontologia comanda, anche se non mi ritengo una programmatrice "pura" e quindi rimango cmq ben lontana dalla semantica di un laureato in informatica.
Di base, quindi, condivido l'affermazione riassunta da Mich_ in un recente post:
Però all'atto pratico ci sono molti "contro" che a mio parere rendono ancora utile, se non necessario, l'uso di tabelle:le tabelle sono fatte per intabellare dati: deve esserci relazione di riga e di colonna; tutti gli altri usi sono sbagliati (e contrari all'accessibilita` e alla buona programmazione).
- Chi fa web design per lavoro spesso deve ottimizzare il tempo, che poi sono soldi (suoi, del capo, del cliente, ecc...). In diverse occasioni è più veloce e "sicuro" affiancare i contenuti in una tabella, piuttosto che ammattirsi cercando di farlo con i div. La mia impressione è che i risultati con i div siano del tutto imprevedibili (es. a prima vista va bene, ma se il contenuto aumenta, il div di destra va a capo sotto quello di sinistra, ecc...), mentre le tabelle sono estremamente WYSIWYG, per così dire, il chè velocizza non poco il lavoro.
- Alcuni grossi siti (v. mtv.it) usano ancora layout misti di div e tabelle. Quindi forse non è così sbagliato appellarsi ancora alle tabelle, almeno finchè non arriverà il css3.
- Passare dalle tabelle ai css tableless richiede un certo tempo di apprendimento per padroneggiarli a dovere, e spesso chi lavora non può permettersi di investire così tante ore in "perfezionismi" solo per avere un sito tableless. Meglio consegnare un sito il più possibile ben fatto ma in tempi accettabili, se poi c'è qualche tabella che ci ha semplificato il layouting sacrificando un po' di "purismo", è davvero così grave?
Insomma, non voglio difendere le tabelle, anzi aspetto ansiosamente il css3! Ma le riflessioni di qui sopra mi fanno pensare che il css2 sia ancora immaturo e che sia esagerato stigmatizzare chi ancora si appella alle tabelle per ottenere certi layout senza lambiccarsi il cervello coi float.
Voi cosa ne pensate?

Rispondi quotando