Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    Info su analytics: il numero di pagine prese in esame

    Allora, partendo dal presupposto che Analytics funziona con uno script in Javascript da inserire in TUTTE le pagine da tenere monitorate, è possibile dal "pannello di controllo" di analytics sapere quante pagine sono monitorate?
    In poche parole quante pagine del sito hanno il codice javascript inserito all'interno?

  2. #2
    Ciao Virgilio_x,

    forse questo tool può fare al caso tuo: http://www.sitescanga.com/

    Fa uno scan delle pagine del tuo sito e controlla che in esse sia presente (correttamente) il codice di Google Analytics.

    Spero di esserti stato utile!

    Ciaooo.
    Francesco Gori
    WWW Passion Weblog

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Originariamente inviato da gorino
    Ciao Virgilio_x,

    forse questo tool può fare al caso tuo: http://www.sitescanga.com/

    Fa uno scan delle pagine del tuo sito e controlla che in esse sia presente (correttamente) il codice di Google Analytics.

    Spero di esserti stato utile!

    Ciaooo.
    Ciao, prima di tutto grazie!
    Comunque non funziona bene questo tool perchè il sito da verificare è di circa 70 pagine e dice di averne controllate più di 500...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    mi accodo per un'altra domanda. sul sito ufficiale di Google viene spiegato che il codice per Analytics deve essere messo prima del tag body.

    Vedo però che molti siti hanno inserito il codice in messo alla pagina, può creare problemi questa cosa?

  5. #5
    Per quanto riguarda la posizione del codice, io ad esempio l’ho messo alla fine, il pro è che se Analytics ha dei blackout le pagine vengono caricate tranquillamente e gli utenti non notano rallentamenti, il contro è che magari perdi qualche visita (dal conteggio) perché se uno cambia pagina prima che sia caricata completamente non viene conteggiata

    Se lo inserisci in testa ovviamente è più probabile che non perda visite (conteggiate), ma se il server dove sta Analytics si blocca crei un disservizio ai tuoi utenti ... per il numero di viste e pagine conviene usare un contattore che analizza direttamente il file log, Analytics è utile per altre analisi

    Veniamo al conteggio delle pagine, quando uno non ha la capacità di crearsi quello che gli serve, e mi pare sia il tuo caso, deve cercare di sfruttare i mezzi che ha a disposizione anche per fini in apparenza impensabili ... per esempio puoi usare lo stesso Analytics

    Ora vado un po’ a memoria, una volta dentro il pannello vai nel menu laterale sulle sezioni del sito, nella nuova pagina che si caricherà (più o meno nella colonna centrale) ci dovrebbe essere un elenco di pagine e hai la possibilità di vedere un elenco completo, clicca li. A questo punto ci dovrebbe essere anche un box di ricerca, mi pare cerca URL... se le pagine del tuo sito hanno estensione PHP … inserisci nel box di ricerca: .php ... il numero totale sarà il numero di pagine del tuo sito (ovviamente nel conteggio ci sono solo le pagine dove è presente Analytics)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Originariamente inviato da Blue_Robin
    Per quanto riguarda la posizione del codice, io ad esempio l’ho messo alla fine, il pro è che se Analytics ha dei blackout le pagine vengono caricate tranquillamente e gli utenti non notano rallentamenti, il contro è che magari perdi qualche visita (dal conteggio) perché se uno cambia pagina prima che sia caricata completamente non viene conteggiata

    Se lo inserisci in testa ovviamente è più probabile che non perda visite (conteggiate), ma se il server dove sta Analytics si blocca crei un disservizio ai tuoi utenti ... per il numero di viste e pagine conviene usare un contattore che analizza direttamente il file log, Analytics è utile per altre analisi

    Veniamo al conteggio delle pagine, quando uno non ha la capacità di crearsi quello che gli serve, e mi pare sia il tuo caso, deve cercare di sfruttare i mezzi che ha a disposizione anche per fini in apparenza impensabili ... per esempio puoi usare lo stesso Analytics

    Ora vado un po’ a memoria, una volta dentro il pannello vai nel menu laterale sulle sezioni del sito, nella nuova pagina che si caricherà (più o meno nella colonna centrale) ci dovrebbe essere un elenco di pagine e hai la possibilità di vedere un elenco completo, clicca li. A questo punto ci dovrebbe essere anche un box di ricerca, mi pare cerca URL... se le pagine del tuo sito hanno estensione PHP … inserisci nel box di ricerca: .php ... il numero totale sarà il numero di pagine del tuo sito (ovviamente nel conteggio ci sono solo le pagine dove è presente Analytics)
    Ciao, grazie per la dritta però così vedo l'url SOLO delle pagine che abbiano ricevuto almeno una visita. Io voglio vederle tutte, anche quelle non visitate.

  7. #7
    Originariamente inviato da Virgilio_x
    Ciao, grazie per la dritta però così vedo l'url SOLO delle pagine che abbiano ricevuto almeno una visita. Io voglio vederle tutte, anche quelle non visitate.
    Speravo non fosse così sfigato (il sito) da non aver ricevuto almeno una vista in ogni pagina

    Usa site:www.nomesito.com .... digitato nel box di ricerca di google

    Però ti da solo le pagine indicizzate su google e qualche pagina nuova potrebbe non esserci

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Originariamente inviato da Blue_Robin
    Speravo non fosse così sfigato (il sito) da non aver ricevuto almeno una vista in ogni pagina

    Usa site:www.nomesito.com .... digitato nel box di ricerca di google

    Però ti da solo le pagine indicizzate su google e qualche pagina nuova potrebbe non esserci
    No, il mio problema non è sapere quante pagine ha il sito, ma essere sicuro che il codice per analytics sia presente in TUTTE le pagine del sito.

  9. #9
    Originariamente inviato da Virgilio_x
    ... essere sicuro che il codice per analytics sia presente in TUTTE le pagine del sito.
    Originariamente inviato da Virgilio_x
    ... il sito da verificare è di circa 70 pagine ...
    se controllavi di persona a quest’ora avevi già finito

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Originariamente inviato da nikko74
    se controllavi di persona a quest’ora avevi già finito
    No, il sito che devo accertarmi che abbia il codice su ogni pagina ne ha un migliaio, ho fatto la verifica su un sito minore per vedere come si comportava il software di scansione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.