Ciao a tutti,

devo realizzare un sito multilingua in 4 lingue, con possibilità di aggiungerne altre in futuro e vorrei qualche consiglio per fare un lavoro ottimale e facilmente aggiornabile.

Nella release precedente il sito impostava una tabellonaa (esempio le news) unica che conteneva tutte le traduzioni di quella sezione (quindi per le news il campo titolo_it, titolo_en ecc.). In genere le news ma anche i prodotti per esempio hanno sia campi comuni per tutte le lingue (esempio la data di inserimento sul sito) sia campi specifici della lingua (il titolo in inglese piuttosto che in italiano).

Domanda: secondo voi mi conviene fare una tabella News con le voci comuni, collegata (Left Join) con le varie tabelle delle traduzioni dei contenuti delle news o continuo a usare una tabellona unica? (da valutare anche in funzione di future nuove lingue)

Secondo punto: il sito conterrà voci di menu, messaggi di conferma ecc. che io vorrei prelevare da un file esterno (diciamo .inc) che creerà stringhe con valori diversi per ogni lingua. Ci sarà italiano.inc, inglese.inc ecc.

Domanda: Vi sembra una buona soluzione? e per includere il file come potrei fare: una variabile Session basata sulla scelta dell'utente che indichi alla pagina il file da includere, che dite?

Grazie e ciao a tutti