Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di moomo

Layout dinamico a più scelte di colore!

Ciao raga, vi volevo porre una domanda, ho creato un layout con i div in maniera dinamica, questi div hanno come sfondo delle immagini che messe a sieme danno il layout, per capirci ho fatto le sezioni con photoshop e lo esportate.

La domanda è questa, lo stesso layout l'ho fatto in due colori blu e verde, posso fare nel mi sito due link uno con la scritta blu e l'altro verde, che cliccando su di essi si può cambiare l'immagine di scondo di tutti i div cambiando il colore del layout.

Penso si faccia con dei comandi javascrip, qualcuno potrebbe indicarmi dei tutorial o come si potrebbe fare, grazie per la cortese attenzione moomo.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Vedi se questo può aiutarti http://javascript.html.it/script/ved...ine-di-sfondo/ nella stessa sezione trovi anche i tutorial.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

quello che richiedi tu è uno style switcher, che in base alla selezione dell'utente imposta al tuo documento html il corrispondente file.css, uno per ogni colore di layout.
    Per far questo puoi utilizzare javascript o un linguaggio server side con cookie o sessioni.
    Visto che siamo sul forum javascript ti posto un esempio preso da Alistapart: styleswitcher.js
    in realtà ho realizzato uno script simile (ispirandomi a un altro metodo) per il mio blog che non ho ancora pubblicato: solo che usa un solo foglio di stile e usa solo classi css per modificare i colori e la grafica del template (link). Solo che il mio script l'ho sviluppato con prototype, quindi devi includere anche questa libreria. Se vuoi ulteriori informazioni chiedi.

grazie mille.

grazie mille questo tutorial mi è stato molto utile, mi servirebbe però un esempio da scaricare che non cambi lo sfondo, ma lo sfondo delle tabelle o div del mio layout.

ad esempio ho il sito e volgio cambiare solo la parte superiore di un altro colore e immagine, ma l'esempio di prima non funzione con firefox?

ancora grazie mille ragazzi.

?

si potrebbe avere un esempio come il tuo blog ... in internet ad esempio?

grazie mille lo stesso

innanzitutto il tutorial di Alistapart del link che ti ho postato mi sembra abbastanza semplice da provare; comunque anche su html.it c'è un articolo in merito.
    Se invece volessi utilizzare la mia versione ti ho preparato una demo con uno zip funzionante da scaricare.

solo una cosa

ciao grazie, solo una cosa non ho capito nell'esempio che ho scaricato, cioè non trovo i pulsanti che fanno cambiare colore, cioè nella pagina ci sono ma quando apro dremwever non ci sono?

grazie mille.

non trovi i bottoni in dreamweaver semplicemente perchè li ho inseriti con javascript e di fatto non sono presenti nell'html. per farlo devi guardare il codice di protoswitcher.js, c'è una funzione chiamata cssButton() che li inserisce.
    per semplificarti le cose puoi anche eliminarla e inserire i bottoni direttamente nell'html.
    per fa questo devi eliminare le seguenti righe nel javascript che ti ho indicato
    Codice PHP:
    function CssButton() {
    //codice bla bla bla ....

e sempre nello stesso file elimina (alla fine del listato) la chiamata a CssButton() dentro a function Switcher().

poi nell'html dell'esempio inserisci il codice che prima veniva generato da javascript:
    Codice PHP:
    <div id="options">
    <
    h2>CSS</h2>
    <
    ul id="option_color">
    <
    li id="blue"><span>blue</span>
    <
    li id="black"><span>black</span>
    <
    li id="red"><span>red</span>[/list]
    </
    div

ok

ok grazie, se ho problemi ti faccio sapere.

Permessi di invio