Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    form per stampa foglio prespaziato

    Salve a tutti
    vorrei una info su come poter fare una cosa, in pratica ho un foglio in formato pdf da compilare da parte di utenti quindi lo stampano e lo compilano a mano,, e' possibile fare un form online dove inserendo i dati poi mi compila automaticamente il file pdf e me lo stampa in locale?
    e se prendo i dati da un db?

    avete qualche esperienza?
    grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Ma di quale linguaggio parli? Con quale strumenti di programmazione operi o vorresti operare ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    e' indifferente non ho pensato a nulla in particolare, volevo qualche consiglio
    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Beh ... indifferente non mi sembra, dato che dovrai scrivere il programma dovrebbe essere con un linguaggio/strumento che conosci ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    io consoco un po' di php, altrimenti mi adeguo, volevo solo sapere se con la vostra esperienza si poteva fare e come secondpo voi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Se il file pdf e' modificabile, ovviamente si puo' fare con qualsiasi linguaggio ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    si e' modificabile

  8. #8
    mi capita alcune volte di creare file postscript, e siccome lo conosco, anche se non profondamente, potrei realizzare quello che tu desideri.
    In effetti questa idea mi era venuta : compilare alcuni moduli delle finanze, in particolare il modello intrastat, in automatico, richiamando il modello base in pdf e da programma modificarlo in maniera da compilare i campi prescritti. Ho pensato: la specifica tecnica di pdf non deve essere molto differente da quella postscript, d'altra parte la fonte è sempre la stessa: adobe e il suo staff.
    Pieno di buona volontà mi sono scaricato le specifiche tecniche per la creazione di file pdf per cercare di individuare almeno gli inizi e fine pagina e poter inserire i miei testi in coda alla pagina specificando la posizione dove scriverli (in postscript, che è un linguaggio simile a lisp, è cosa abbastanza semplice).
    Devo dire che ho trovato la cosa così ardua da desistire dopo pochi tentativi, il manuale lo ho trovato praticamente incomprensibile. Ho provato la strada di trasformare il file pdf in postscript e modificarlo ma anche questa è risultata praticamente impercorribile.
    L'unica strada è appaggiorsi su librerie esistente, ce ne sono alcune, sono per unix, che permettono la scrittura su campi prefissati di un modulo base, dovrei però ritrovarli, se ti interessa e non la trovi con una ricerca su google provo a cercare la rivista dove lo avevo letto.
    ciao
    sergio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.