Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    [prima casa] Come scegliere, cosa guardare

    Da poco più di un mese mi sono messo alla ricerca di una casa. Qualcosa di non troppo esagerato, un appartamento nuovo (o recente) al piano terra con scoperto (anche relativamente piccolo), almeno due camere e che sia di almeno 85 mq. calpestabili (senza tener conto del garage, che lì non ci vivo )

    Oltre a riempirmi di riviste di annunci immobiliari, tramite agenzia ho anche iniziato a vedere 4/5 soluzioni, ma devo dire che le nuove case (almeno qui nella mia zona) mi lasciano perplesso per via di un'enorme sproporzione tra mq e relativo costo e per il fatto che comunque sto cercando su piccoli centri, non certo in una città. Tutti gli appartamenti che ho visto non superavano i 75mq. e già vuoti mi sembravano davvero pochi.


    Ad ogni modo, mi piacerebbe sapere, da chi ha comprato casa (o semplicemente da chi è esperto di case), quali sono i vari dettagli a cui dovrei dare maggiormente peso per farmi un'idea della bontà di una proposta.

    O più semplicemente: con il senno di poi, cosa apprezzate (e non) della casa in cui vivete e che magari non avevate valutato al momento della scelta?

    Per esempio: che ne pensate delle stanze soggiorno/angolo cottura? Trovandomi a scegliere una soluzione di questo tipo, cosa potrei considerare come punto a favore (oltre ad esempio la possibilità di separare i due ambienti in un secondo tempo)?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2

    Re: [prima casa] Come scegliere, cosa guardare

    Originariamente inviato da fcaldera
    enorme sproporzione tra mq e relativo costo
    benvenuto in italia

  3. #3

    Re: [prima casa] Come scegliere, cosa guardare

    Originariamente inviato da fcaldera
    Tutti gli appartamenti che ho visto non superavano i 75mq. e già vuoti mi sembravano davvero pochi.
    Ti dico una cosa abbastanza stupida: tieni conto che paradossalmente una casa sembra più grossa arredata che non vuota.
    L'avevano detto anche a me quando ho comperato casa e non ci credevo... invece sarà autosuggestione ma è così. L'arredo divide lo spazio, gli dà una funzione.

    Io vivo in 84 mq su due piani, 2 persone, 2 gatti e 1 cane, e direi che è una casa grandina.
    Tutto dipende da come è disposta, da come la dividi etc.

    Quanto alla cucina che chiedevi, noi abbiamo tenuto la cucina aperta sul soggiorno. Non un angolo cottura (non potrei mai, a casa mia) ma una cucina di dimensioni normali a vista sul salotto. All'inizio ero perplessa (devi tenere in ordine, e poi se fai il cavolfiore tutta la casa di cavolfiore... insomma le solite paranoie) ma devo dire che mi ci trovo molto bene, ci abbiamo guadagnato in luce e in spazio.

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Re: Re: [prima casa] Come scegliere, cosa guardare

    Originariamente inviato da Corinna
    Ti dico una cosa abbastanza stupida: tieni conto che paradossalmente una casa sembra più grossa arredata che non vuota.
    L'avevano detto anche a me quando ho comperato casa e non ci credevo... invece sarà autosuggestione ma è così. L'arredo divide lo spazio, gli dà una funzione.

    Io vivo in 84 mq su due piani, 2 persone, 2 gatti e 1 cane, e direi che è una casa grandina.
    Tutto dipende da come è disposta, da come la dividi etc.

    Quanto alla cucina che chiedevi, noi abbiamo tenuto la cucina aperta sul soggiorno. Non un angolo cottura (non potrei mai, a casa mia) ma una cucina di dimensioni normali a vista sul salotto. All'inizio ero perplessa (devi tenere in ordine, e poi se fai il cavolfiore tutta la casa di cavolfiore... insomma le solite paranoie) ma devo dire che mi ci trovo molto bene, ci abbiamo guadagnato in luce e in spazio.
    Questa cosa, della casa che arredata sembra più grande, l'han detta anche a me. Se ho ben capito nel tuo caso cucina e salotto non sono separati però credo che messi insieme siano più grandi di un salotto/angolo cottura (fai conto che quelle che ho visto io erano di 33/38mq)

    Non pianifico animali domestici in casa ma un marmocchio di sicuro (o anche due se il primo e la rata del mutuo non mi costringeranno a vendere sangue... )
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Re: [prima casa] Come scegliere, cosa guardare

    Originariamente inviato da Corinna
    Ti dico una cosa abbastanza stupida: tieni conto che paradossalmente una casa sembra più grossa arredata che non vuota.
    confermo. accompagnavo i miei genitori mentre sceglievano casa. Ho visto la nostra attuale casa senza nemmeno i muri, solo i segni per terra, sembrava microscopica. Con i muri la situazione è migliorata un pò, ma l'impressione era sempre quella di vederla microscopica, non pensavo che ci sarebbero entrati tutti i mobili....

  6. #6

    Re: Re: Re: [prima casa] Come scegliere, cosa guardare

    Originariamente inviato da fcaldera
    Se ho ben capito nel tuo caso cucina e salotto non sono separati però credo che messi insieme siano più grandi di un salotto/angolo cottura (fai conto che quelle che ho visto io erano di 36/38mq)
    Non so quale sia la superficie in mq della zona ma comunque sì è abbastanza ampia e considera che è anche molto "aperta" e non angusta visto che comunque essendo sotto al tetto lì il soffitto in alcuni punti è alto 5 metri e nei punti più bassi 2, e sulla zona si affaccia anche il vano scala che comunque dà "respiro"... In mq comunque non penso che superino le misure da te date, a spanne.

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    ok, però 84mq è già più vicino alla mia idea di spazio vitale

    gli appartamenti che ho visto (di 70mq) e con le caratteristiche che ho elencato sopra, come prezzi qui variano dai 165 ai 180mila (tramite agenzia e comunque al netto delle commissioni). Se penso che qualche anno prima dell'euro la stessa cifra (in lire) consentiva di prendere una porzione di schiera... 'azz mi sarei indebitato a vent'anni.

    Comunque pensavo di valutare un acquisto direttamente da costruttore, giusto per evitare la commissione d'agenzia
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Originariamente inviato da fcaldera
    Comunque pensavo di valutare un acquisto direttamente da costruttore, giusto per evitare la commissione d'agenzia
    Senza dubbio un'ottima idea.

    Per i prezzi al mq io non faccio testo, abito a Milano, qua delirano tutti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.