Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Scansione per un cartellone

    Salve! Sto realizzando un cartellone di 3x4 metri da stampare poi in tipografia. Il tutto l'ho fatto con Free Hand, quindi con immagini vettoriali (naturalmente lavoro con un formato di 30 cm x 40cm). Il problema è che ora il cliente vuole in un lato del cartellone una cartina geografica dettagliatissima, perchè quella che avevo fatto in vettoriale e stilizzata dice che non gli piace ( :berto: ). Così, con infinita pazienza, ho preso una cartina e l'ho scansionata a 300dpi e lavorata in Photoshop. Ho realizzato il TIFF e ho fatto una prova su un file con le misure reali. Il risultato è che la cartina ha le dimensioni di un francobollo invece di occupare uno spazio di almeno 1,40 metri di altezza e 1m di larghezza. Ho provato, sempre in Free Hand, ad ingrandire l'immagine fino a occupare lo spazio giusto, ma mi viene l'atroce sospetto che una volta in stampa l'immagine risulti una autentica porcheria.
    Il file Tiff di cui parlo è 4370 x 3507 pixel, 37x25,5 cm e risoluzione 300 pixel/pollice. Ho chiesto anche al tipografo e lui mi ha vagamente risposto che posso allargare l'immagine fino a quanto mi sembra decente... che cavolo di risposta!
    Per favore aiutatemi... forse ho sbagliato le scansioni, forse mi faccio problemi inutili, forse sto facendo una domanda che considerete idiota... aiutoooooooooo!!!
    Grazie!

    P.S. Ho provato a convincere il cliente che poteva venire male il lavoro (a parte il fatto che la cartina ci sta come i cavoli a merenda con il "messaggio" del cartellone!) e lui, non avendo capito un accidente mi ha detto che gli sarebbe piaciuta anche un'immagine satellitare presa da Google! :berto:

  2. #2
    A naso penso che vada bene. A che distanza verrà visto questo cartellone? Se voi stare tranquillo fai una stampa con una qualsiasi stampante (anche bianco e nero laser) di un particolare dell'immagine. Se vedi il pixel significa che l'hai ingrandita assai

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da GnoKy
    A naso penso che vada bene. A che distanza verrà visto questo cartellone? Se voi stare tranquillo fai una stampa con una qualsiasi stampante (anche bianco e nero laser) di un particolare dell'immagine. Se vedi il pixel significa che l'hai ingrandita assai
    Esattamente il tipo di prova che faccio io
    Ovviamente, una volta effettuata questa stampa, normalmente su A4, bisogna guardarla alla distanza da cui guarderesti il cartellone finale.

  4. #4
    Premesso che ho fatto un pasticcio prima con il forum... mi auto frusto!!! Questa è la mia risposta:
    Il cartellone è un fondale da mettere su un muro per una cerimonia d'inaugurazione di un centro medico, quindi verrà visto da un minimo di un metro di distanza. Ho riprovato a mettere il tiff sul free hand a dimensioni reali, ho ingrandito fin dove mi serve (1,40 m dal fondo e largo 1,80 metri... prima avevo sbagliato la misura), ho fatto una stampa "casalinga" prendendo un particolare da fare entrare in un A4 e il risultato non è molto nitido, è un pò soffuso. Che faccio?

  5. #5
    ...ho fatto una stampa "casalinga" prendendo un particolare da fare entrare in un A4 e il risultato non è molto nitido, è un pò soffuso. Che faccio? [/QUOTE]

    Forse l'immagine è già interpolata. Devi usare l'immagine originalmente scandita e ingrandire all'interno del impaginato. In pratica i numero iniziale di pixel deve rimanere invariato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.