Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VB.NET e SQL] Programmazione ristorante con palmare

Sto creando un programma per un ristorante così definito:
    - la prima parte, che gira su palmare con windows mobile 6, destinata al cameriere
    - la seconda parte, che gira su pc con windows xp, destinata al cuoco.
    Il cameriere gestisce la sala (i tavoli, le ordinazioni e i conti). Le ordinazioni fatte dal cliente vengono prelevate dal cameriere, che invia al pc del cuoco le informazioni sulle pietanze da preparare. Il cuoco, dall'altra parte, vede tali pietanze e scegliendo varie opzioni per ogni pietanza (se per esempio è pronta).
    Ora vorrei sapere come si agisce dal punto di vista del database, o meglio quale bisogna utilizzare. Avevo pensato al progetto con un database presente sul pc desktop del cuoco in modo che il palmare e il pc desktop agiscano in modo concorrente sul database.
    Ho già provato ad utilizzare Sql Server 2005 Express, ma la programmazione per l'applicazione-palmare (che avviene in vb.net 2005) mi rende impossibile connettere il database di sql server 2005 express al progetto.
    Come si fa?

Utilizza le modalità di connessione del palmare (ad esempio WIFI, Bluetooth o che altro) per connetterti al Server che rimane in ascolto passandogli l'ordine e quindi sarà lui a lavorare sul db... ovviamente devi fare in modo di avere un acknowledge dei dati da parte del server, altrimenti rischi che se ti si interrompe la connessione per qualsiasi motivo, perdi anche il cliente perchè non gli porti da mangiare... Sicuro sia la soluzione migliore? Un palmare rischia di scaricarsi a breve con il wifi sempre attivo...
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Utente di HTML.it
    Si', ma io chiedevo un'altra cosa. In pratica volevo dal punto di vista della programmazione come bisgona agire, sia per quanto riguarda il database da scegliere, sia per quanto riguarda la gestione del database stesso da visual basic 2005.

Ti ho risposto, dicendoti che è sbagliato far connettere il palmare al database... Connetti il palmare al server, invia a lui i dati e fai modificare a lui il db...

Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

Utente di HTML.it
    Si', ma non sono sicuro a quale server devo affidarmi... ho utilizzato sql server 2005 express (opportunamente configurato per essere visto in rete), creando un database il cui proprietario è un utente di rete. A questo se faccio un'applicazione per desktop pc, il database viene apert e funziona correttamente. Se invece provo a fare lo stesso su un progetto per smart device>pocket pc 2003, dà l'errore in fase di runtime (impossibile trovare il computer \user2\SQLEXPRESS). In altre parole è come se su un'applicazione da palmare non fosse possibile connettersi ad un sql server 2005 express.

E' proprio qui il centro della questione. Oggi adotti SQL Express 2005, domani ti dicono che è da cambiare tutto perchè le spese sono insostenibili e devi mettere che so, un db Access (per assurdo intendo...)... in questo caso che fai, modifichi il codice in tutti i palmari?

direi di no, se fai come ti ho detto io, ogni palmare si interfaccia al server indipendentemente dal db, poi sarà il server a sapere come salvare i dati, in base al db (quindi ad 1 modifica progettuale corrisponde un'unica modifica al codice, ovvero la stringa di connessione al db e forse qualche istruzione sql)...

Utente di HTML.it
    Ok, quindi praticamente come dovrei fare dal punto di vista della programmazione del database e del programma per palmare?

Come ti ho detto basta che crei nel server un programma che faccia appunto da server e serva le connessioni dei vari palmari, che ne so:

• richiesta cibo
    • annullamento ordine
    • e così via

ad ogni richiesta corrisponde ovviamente un opportuno invio di dati e il server agirà di conseguenza sul db per poi inviare un acknowledge al palmare...

Utente di HTML.it
    Allora, sul pc è installato sql server 2005 express, con il quale ho creato il database sdf (C:\database.sdf).
    Ho poi iniziato a fare il programma in vb.net 2005 scegliendo il progetto per smart device > pocket pc 2003.
    A questo punto, vado su dati>nuova origine dati... dopodichè scelgo database.
    Creo una nuove connessione, scegliendo come origine dati Microsoft Sql Server Mobile Edition. Poi sfoglio, inserendo la path del database C:\database.sdf. Nel riquadro origine dati devo scegliere "Risorse del computer" oppure "Dispositivo connesso mediante ActiveSync"?.
    Dopo aver impostato tutto questo, il vb.net mi dice: "La connessione utilizzata utilizza un file di dati locale che non si trova nel progetto corrente. Copiare il file nel progetto e modificare la connessione?" Devo dire di si o di no???
    Grazie 1000

Permessi di invio