Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

consiglio struttura database

Ciao a tutti. Avrei bisogno dei vostri consigli circa la struttura da adottare per una base dati. Illustro rapidamente la situazione. Si tratta in pratica della gestione settimanale del calendario corsi di un ente. L'ente dispone di 6 stanze, il numero di corsi è di circa una ventina (ma non credo che questa informazione sia rilevante) e le ore in cui vengono svolte le lezioni sono 10, 5 la mattina e 5 la sera.
    Una volta stabilito il monte ore settimanale per ciascun corso e le aule in cui le varie lezioni saranno tenute devo poter stampare un rapporto settimanale nella forma

mattino
    codice:
                corso  lun           mar          ....       sab
    ore                1 2 3 4 5  1 2 3 4 5            1 2 3 4 5
    aula         1    A A A A A
                  2                   B B B B B            B B B B B
    dove quindi il corso 1 si terrà il lunedì mattina nell'aula A per tutte le cinque ore, il corso 2 nell'aula B sia di martedì che di sabato eccetera.

idem dicasi per il pomeriggio

Al momento pensavo di creare 6 tabelle, una per ciascuna stanza, in cui ogni record corrisponderà ad un giorno e per ciascun giorno utilizzare 10 campi relativi alle singole ore in cui inserire il numero di corso che impegnerà l'aula in quella determinata ora. Vorrei sapere se sto procedendo nella direzione giusta o se sono già fuoristrada. Grazie per l'attenzione.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Così su due p.... chiappe, visto che sono seduto , io creerei una tabella unica con quattro campi:
    ora, corso, giorno, aula
    Da un punto di vista della normalizzazione credo che sarebbe la soluzione migliore. Anche se in questo momento sono troppo stanco per riuscire a immaginare come verrebbero le query

In alternativa potresti fare
    corso, giorno, aula, + 10 campi ora
    Probabilmente avresti delle query un po' più semplici, ma sarebbe forse meno flessibile e sicuramente denormalizzato....

Comunque eviterei sicuramente le sei tabelle

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ciao Luca, confidavo in te... e in Piero ovviamente.
    Intanto grazie per i tuoi suggerimenti. Domani provo le due soluzioni che mi hai suggerito e faccio qualche query per testarne l'utilizzo. Sicuramente tornerò a rompere.
    Per ora grazie e buona notte.

visto che sono dati che potrebbero anche cambiare in futuro, io creerei una tabella per ogni anagrafica:
    stanze
    corsi
    calendario (giorni e ore)

Terrei poi traccia dei lavori in una tabella che si limiti a contenere i riferimenti a ciascuna anagrafica:
    impegni (stanze_id, corsi_id, calendario_id...).
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Mi interessa molto...
    Come hai risolto il problema?
    Ciao!

Permessi di invio