PDA

Visualizza la versione completa : client per connessione da pc su router wireless

gemini_76_it
10-05-2008, 10:28
Ho un router Netgear DG834GT, LAN/USB/Wireless.
Sul pc principale è connesso via LAN.
Poi in un altra stanza adiacente alla mia c'è un altro pc. Vorrei che si potesse connettere al router via wireless. Devo acquistare un dispositivo client? Quale?
Cioè, visto che st facendo alcuni acquisti su newprice (monitor), volevo includere anche questo dispositivo. Solo che primo, non so che cosa mi serve; secondo non so in che sottocategoria di prodotti cercarlo.

Grazie

Fast_ADSL
10-05-2008, 11:31
Sul PC che vuoi connettere in modalità wireless devi avere una scheda di rete wireless, in caso tu non hai la scheda la devi acquistare.
In commercio puoi trovare schede wi-fi da inserire su slot PCI (devi aprire il pc per installarla), oppure delle chiavette usb.

Se non sono stato chiaro fammi sapere.

Saluti

gemini_76_it
10-05-2008, 11:37
Dunque... cercando un po' ho capito che l'ACCESS POINT è il dispositivo che permette all'utente mobile di collegarsi ad una rete wireless. L'uso tipico di un Access Point è quello di collegarlo ad una LAN e consentire così ad utenti muniti di dispositivi wireless di usufruire dei servizi di rete LAN con il vantaggio della mobilità.

Dunque, il mio Netgear DG834GT mi consente di creare la LAN ed è allo stesso tempo un ACCESS POINT. Giusto?

Al momento il pc principale è collegato al router via Ethernet.
Per l'altro, distante una parete di tramezzo, ho bisogno di una scheda di rete wireless, che può essere:

- Scheda di rete wireless USB;
- Scheda di rete wireless PCI;
- Scheda di rete wireless PCMCIA (consigliata per i notebook.

E va bene, qui ci sono.
Quindi dovrei prendere una scheda di rete wireless, ed USB sarebbe meglio xkè più semplice.

Che ne dite di questi prodotti, considerato che il router è un NETGEAR (magari non c'entra niente):

- Netgear ADATTATORE USB WIRELESS 54MBIT 802.11G
- Atlantis USB WIRELESS ADAPTER IEEE 802.11B IEEE 802.11G
- Nilox ADATTATORE WIRELESS USB2.0, 54MBPS IEEE 802.11g

In quanto a qualità, meglio una scheda USB o PCI?

Fast_ADSL
10-05-2008, 11:49
Dunque, il mio Netgear DG834GT mi consente di creare la LAN ed è allo stesso tempo un ACCESS POINT. Giusto?

Giustissimo il tuo è un Router ADSL, con access point Wireless a 108Mbps e Firewall integrati.

Visto che il DG834GT supporta 108Mbps potresti azzardare a comprare una scheda a 108, quelle che hai elencato tu sono a 54.

tipo:
Netgear WPN111 - Pre-N Wireless RangeMax™ Smart MIMO Scheda USB 2.0 108 Mbps

gemini_76_it
10-05-2008, 12:06
ehm... poichè devo uscire, ho inoltrato giòà l'ordine per monitor LCD, tastiera+mouse wireless e scheda di rete USB.
Ho scelto l'Atlantis, poichè prevede per la protezione sia WEP che WAP/WAS-SAK, oltre che per il basso costo (16,5 euro).

Credi ci siano differenze importanti tra 54 MPS e 108 MPS?

Il principale lo uso io, l'altro su cui mettere la USB wireless mia sorella, che ne fa un uso modestissimo. Basta che possa accedere ad internet senza problemi (e per questo ho letto non essere fondamentale la differenza tra 54 e 108 MPS).
Poi certo, già che ci sono potrei creare una rete tra i 2 pc, così da poter vedere l'un l'altro.

Se è decisamente meglio, blocco l'ordine e cambio prodotto.

Fast_ADSL
10-05-2008, 12:13
se ti serve solo per la navigazione su internet non cambia nulla.

Loading