Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Aiuto procedura

Utente di HTML.it

Aiuto procedura

Ciao a tutti,

devo prelevare da una tabella di database(sqlserver 2005 express edition) così strutturata(id,operatore(testo),campagna(testo),ve ndite(testo),Data(DateTime)),il progetto è fatto in asp.net 2.0 e c#.net 2.0

da questa tabella io devo prelevare il totale delle vendite in base ad una ricerca fatta per campagna e un range di date però c'è da considerare che alcune di queste vendite valgono doppio, e quindi di mezzo c'è anche una condizione e alla fine raggrupparle con un group by.

io ho pensato di fare una store procedure dove creo un cursore che mi prende uno alla volta i record, nel frattempo ho creato una tabella temporanea, gli faccio un if se quella vendita corrisponde e li inserisco nella tabella temporanea.

Mi potete dare un condiglio e/o una mano su questa store procedure?

Grazie

Utente di HTML.it
    beh se usi un cursore puoi inizializzare una variabile a zero, quindi fai la select e per ogni riga
    1) ricavi il valore della vendita (normale o doppio)
    2) incrementi la variabile

alla fine fai

select @totale

domanda, come fai a capire quando una vendita vale doppio?
    se nella vita avro avuto la possiblita di aiutare qualcuno non avro vissuto invano (E. Dikinson)

Utente di HTML.it
    Innanzitutto grazie per il tuo tempestivo intervento.

ti devo correggere un attimo sul discorso della select dove io non ricavo il valore numerico,ma di tipo stringa,e quindi di conseguenza dovrò fare una funzione a parte con dei select - case dove ogni tipo di stringa darà il valore a parte oppure con un if del tipo:

if vendita="esempio" or vendita="esempio1" ect..

@totale=toale+1;

e fin qui con la logica ci siamo ma a livello di pratica non mi funziona granchè.!

anche se successivamente a livello pratico, io ho adottato un altro sistema che è il seguente:

codice:
    USE [DataEntry]
    GO
    /****** Oggetto:  StoredProcedure [dbo].[Totalone]    Data script: 05/10/2008 14:25:17 ******/
    SET ANSI_NULLS ON
    GO
    SET QUOTED_IDENTIFIER ON
    GO
    ALTER PROCEDURE [dbo].[Totalone]( 	
    	@Campagna nvarchar(100), 
    	@DataI DateTime,
        @DataF DateTime)
    AS
    BEGIN
    	SET NOCOUNT ON;
    Declare @i Integer
    Declare @totaliparziali TABLE(id int identity Primary key, totvendite int,vendite nvarchar(100),campagna nvarchar(100),operatore nvarchar(100))

insert into @totaliparziali 
    select count(Operazioni.vendita)as totals,Operazioni.vendita,Operazioni.campagna,Operazioni.oper from dbo.Operazioni where Operazioni.campagna=@Campagna AND Operazioni.Data BETWEEN  @DataI AND @DataF group by vendita,campagna,oper

--select count(*) from @totaliparziali;

SET @i=0

while @i<136

begin

select id,totvendite,vendite,campagna,operatore from @totaliparziali where id=@i

if (vendite='Senza Limiti + ADSL')

update @totaliparziali set totvendite=5 where id=@i;

SET @i=@i+1
    end

END
    non funziona perchè mi dice che vendite non esiste nel contesto corrente, oltrettutto anche a fare una aprova banale non funziona neppure l'update.Però penso che la logica anche in questo casi ci sta tutto.

Utente di HTML.it
    Non c'è nessuno che può darmi una mano a capire meglio come potrebbe funzionare questo processo?

Grazie ancora

Permessi di invio