Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    [Mandriva 2008 Spring ONE] Problema webcam Creative Live! Cam Video IM e portatile

    Ciao,

    ho provato ad usare la webcam in oggetto con un portatile "Compaq Evo N160" (Pentium III 1200, 768 MB di RAM, scheda video "ATI Technologies Inc Radeon Mobility M6 LY" perfettamente riconosciuta e configurata con Mandriva 2008 Spring "one").

    Installando driver dkms e dkms-gspcav1 funziona in parte, cioè quando la collego viene creato il device /dev/video0 e quando lancio kdetv si accende la lucina, ma la finestra di kdetv rimane nera o blu, a seconda del settaggio. Cionostante, se da kdetv clicco su "salva istantanea" mi salva l'immagine inquadrata, anche di buona qualità. Cioè, funziona, ma non mostra l'immagine sul monitor.

    Da notare che sul desktop, nelle stesse condizioni funziona perfettamente.
    Qualcuno conosce i possibili parametri da passare al modulo gspca durante il caricamento per modificarne il comportamento, od ha qualche idea ?

    Grazie.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    prova gspca force_rgb=1

    e prova altri programmi per la tv

    camorana ad esempio

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho provato ad usare camorama, funziona ma il colore è sempre blu, qualsiasi impostazione gli metta.

    Ho poi provato ad aprire il file /sys/module/gspca/parameters/force_rgb e mettergli -1 ed in camorama il colore è passato dal blu al rosso (evidentemente bisogna variare i valori dei file contenuti in "parameters").

    Ma il problema è ancora un altro: quando scollego la webcam o scarico il modulo gspca (modprobe -r gspca) la dir /sys/module/gspca viene cancellata e ricreata quando ricarico il modulo, sicché mi azzera tutte le modifiche apportate. Come faccio a renderle permanenti ? E perché sul "dsktop" tutto ciò non avviene ?

    E poi dicono che l'informatica è una scienza esatta ...

    A proposito di altri programmi, xawtv non parte, mi da un sacco di errori, ma ... uno alla volta, vorrei prima risolvere questo problema ...

    Comunque, per ora grazie del suggerimento ... ne aspetto altri !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    scrivilo in /etc/modules o in /etc/modprobe.preload
    in giro ho trovato

    options gspca OffRed=-16 OffBlue=16 OffGreen=0

    fai qualche prova variando i parametri

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie, ho inserito "options gspca force_rgb=1 gamma=5" in /etc/modprobe.preload/options e più o meno i colori sono tornati abbastanza accettabili e con camorama funziona.

    Devo ancora capire perché non parte xawtv e perché in kdetv, pur funzionando (mi fa salvare le immagini acquisite) la finestra non mostra quanto la webcam inquadra.

    Ma ora ho un altro problema urgente, ho preso in prova per un paio di giorni un'altra webcam, una Hercules che vorrei far funzionare, ma per non fare troppa confusione apro un nuovo post.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    http://www.rastageeks.org/ov51x-jpeg...orking_Webcams

    dovrebbe funzionare con questi driver

    guarda se mandriva li ha

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la Creative di cui a questa discussione funziona con i gspca, mentre la Hercules Deluxe Optical Glass di cui a questa discussione che dovrebbe andare con i driver ov51x-jpeg, in realtà non viene vista, anche usando il kernel apposito.

    La mia ha ID 06f8:3008 Guillemot Corp, mentre sul sito che mi hai linkato ce n'è, tra le altre, una con ID 06f8:3004 Guillemot Corp. di cui viene detto "Hercules Webcam Classique 06f8:3004 Guillemot Corp. Don't work (Chip: Sonix SN9C105)". C'è anche una "Hercules Webcam Deluxe" ma che ha un ID completamente diverso dalla mia (il solito vizio di cambiare i componenti senza cambiare il nome ...).

    Se non va con il driver gspca, con questo, con quale potrebbe andare ?

    Mi sa che stavolta è proprio un caso disperato ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.