PDA

Visualizza la versione completa : Rete vpn con cavo cross

marlow
11-05-2008, 14:20
Ciao
premettendo che non sono un esperto ho da risolvere il seguente caso:
Ho acquistato un cavo trasferimento dati (credo tipo cross) vedi fotohttp://http://www.francofadda.it/cavo.jpg per collegare 2 PC.
Il vecchio pc con windows xp, quello nuovo con Vista.
Intanto su Vista, benchè il cavo sia collegato, mi dice:cavo di rete non collegato.
Quale può essere il problema? forse questo cavo non viene visto come un cavo di rete?

In realtà il mio obiettivo è di creare una piccola rete con connessione VPN in modo da poter utilizzare attraverso il computer "Vista" le periferiche montate sul vechio PC (stampante e Scanner) che vista ignora totalmente.
Ho provato verie cose tipo swith ecc. ma non ne vengo a capo.

La domanda è la seguente:
posso con il mio sistema creare una connessione VPN attraverso un cavo tipo cross?
Oppure ho bisogno di due cavi di rete dritti + uno swith?

grazie
...spero di esser stato chiaro :confused:

marlow
11-05-2008, 14:22
scusate
forse l'immagine non si vede
provo con questo link

foto (http://www.francofadda.it/cavo.jpg)

Bugu
12-05-2008, 10:21
Ho provato verie cose tipo swith ecc. ma non ne vengo a capo.
In che senso? :confused:
Con uno switch basta che dai ai 2 PC la stessa classe di indirizzi e l'uno vedrà l'altro (che è la stessa cosa che devi fare con un cavo cross, comunque) :fagiano:

pablopuello
12-05-2008, 11:24
giusto...

e poi non si tratta di una connessione vpn, ma di una semplice intallazione di una rete locale...

marlow
12-05-2008, 17:39
Originariamente inviato da Bugu
In che senso? :confused:
Con uno switch basta che dai ai 2 PC la stessa classe di indirizzi e l'uno vedrà l'altro (che è la stessa cosa che devi fare con un cavo cross, comunque) :fagiano:

bene!
ora devo capire perchè il cavo cross viene ignorato da Vista: (messaggio: "cavo di rete non installato")

marlow
12-05-2008, 17:42
Originariamente inviato da pablopuello
giusto...

e poi non si tratta di una connessione vpn, ma di una semplice intallazione di una rete locale...

la connessione vpn è un'idea che mi permetterebbe di gestire le periferiche installate nel vecchio pc sotto xp attraverso il nuovo PC che invece utilizza vista e non riconosce le periferiche: è un "mezzuccio" ma potrebbe servire per aggirare il problema :stordita:
ciao

pablopuello
14-05-2008, 07:59
la vpn ti servirebbe solo se 1 pc è in azienda e l'altro a casa (ad esempio....)

se 2 pc sono collegati fisicamente allo stesso switch (o tra di loro) come il tuo caso la vpon nn serve a niente, e tutto funziona E DEVE funzionare ANCHE E SOLO ATTRAVERSO la rete normale

Bugu
14-05-2008, 08:46
la vpn ti servirebbe solo se 1 pc è in azienda e l'altro a casa (ad esempio....)
se 2 pc sono collegati fisicamente allo stesso switch (o tra di loro) come il tuo caso la vpon nn serve a niente, e tutto funziona E DEVE funzionare ANCHE E SOLO ATTRAVERSO la rete normale

Eh si! E' proprio così :zizi:
La VPN in una LAN non ti serve a nulla :zizi:

marlow
14-05-2008, 08:51
Originariamente inviato da pablopuello

hai perfettamente ragione ma per completare il mio discorso avevo scordato un dettaglio importante: cio' che interessa a me non è di accedere solamente all'hd dell'altro pc ma di gestire integralmente l'altro pc con la sua stampante e lo scanner da un'altra postazione. Attualmente poichè ho un solo monitor devo staccare il cavo della scheda video dal primo pc per poter utilizare il 2 pc e fare l'inverso quando ho finito. Con un connessione vpn come è come se gestissi da..."remoto" due pc con una sola tastiera, un solo mouse, e un solo monitor, cosa che non sono riuscito ancora a fare con uno switch "LINDY" forse perchè incompatibile con vista.
ciao

Bugu
14-05-2008, 09:34
Ma non è più semplice usare VNC per fare una cosa del genere? O attaccare ai 2 PC uno switch KVM?

Loading