Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    68

    [XPPro]Avvio lentissimo e freeze ogni 2-3 minuti

    Ciao a tutti, vi spiego il mio problema che è parecchio fastidioso anche se mi permette comunque di usare il pc: 2 giorni fa ho provato a installare SP3 per Windows XP ma sono stato costretto a disinstallarlo perchè sembrava andare in conflitto al caricamento di uno tra Antivir, ZoneAlarm o AdAware (non ho capito quale perchè si rallentava subito tutto). Ho disinstallato SP3 e tutto sembrava funzionare tranne che dal riavvio successivo Windows è diventato lentissimo a caricarsi (2 minuti), dopo che mi sono loggato carica metà icone del desktop, le altre si vede l'iconcina bianca generica (il disco fisso non lavora), dopo 30 secondi arriva l'altra metà di icone, dopo altri 30 si avviano i programmi di esecuzione automatica e tutto sembra funzionare. Solo che dopo 2,3,5 minuti di navigazione su Web o normale uso di programmi va tutto in freeze per i soliti 20 secondi, senza farmi vedere TaskManager nè altro, si blocca tutto, per poi ripartire normalmente....
    Ho provato ripristino configurazione di sistema a prima del SP3 ma non ha funzionato, ho provato sfc /scannow inserendo il cd di WinXP integrato al SP2 ma ancora niente.... è un problema di Windows o di un programma installato che magari è in conflitto?
    Grazie mille se risolvete non so proprio come fare!!!

  2. #2
    Di sicuro ho sentito di problemi prodotti dal SP3 di XP, ma una storia simile l'ha vissuta di recente un mio amico che c'ha il SP2 su XP Professional...

    Il problema era causato da una serie di virus entrati "configurando" le porte per scaricare più velocemente da programmi p2p... :rollo:
    Pertanto ti suggerisco di sconnettere il pc, disinstallare provvisoriamente i programmi Antivir, ZoneAlarm e AdAware, pulire il registro (con RegCleaner o Ccleaner), impostare uno scandisk approfondito, e riavviare.
    Dopo lo scandisk, vedi se Windows si carica più velocemente, e in caso positivo, reinstalla Antivir, ZoneAlarm e AdAware, connettiti ed effettua gli eventuali aggiornamenti.

    Se il problema persiste, prova a reinstallare XP con SP2.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    68
    Grazie per la risposta, in effetti un pò di porte aperte le ho e il dubbio virus mi era venuto, ho provato varie scansioni con antivir, spybot e adaware (più panda e f-secure online) ma non hanno trovato niente...

    Un unica domanda da principiante: quando dici scandisk approfondito cosa intendi in pratica? Grazie ancora!

  4. #4
    Vai in Risorse del computer, tasto destro del mouse sull'unità dove hai installato XP, generalmente "C:", scegli Proprietà.
    Strumenti > Esegui Scandisk. Lì trovi due opzioni selezionabili, se non le attivi, ti fa lo scandisk subito, ma non effettua correzioni o riparazioni poiché per farle occorre che Windows non sia ancora caricato.
    Attivandole, ti dice che effettuerà lo scandisk alla prossima accensione.

    In questo modo, quando riaccendi il pc, invece di partire la schermata di XP, vedrai delle scritte "tipo DOS " con le quali potrai seguire lo scandisk.

    Se hai più partizioni, dovresti fare lo scandisk su tutte, una per ogni sessione, sennò te le fa in sequenza e non vedi l'esito di ciascuna.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    68
    Originariamente inviato da Gas75
    Vai in Risorse del computer, tasto destro del mouse sull'unità dove hai installato XP, generalmente "C:", scegli Proprietà.
    Strumenti > Esegui Scandisk. Lì trovi due opzioni selezionabili, se non le attivi, ti fa lo scandisk subito, ma non effettua correzioni o riparazioni poiché per farle occorre che Windows non sia ancora caricato.
    Attivandole, ti dice che effettuerà lo scandisk alla prossima accensione.

    In questo modo, quando riaccendi il pc, invece di partire la schermata di XP, vedrai delle scritte "tipo DOS " con le quali potrai seguire lo scandisk.

    Se hai più partizioni, dovresti fare lo scandisk su tutte, una per ogni sessione, sennò te le fa in sequenza e non vedi l'esito di ciascuna.
    quindi così dovrebbe controllare eventuali errori di Windows giusto?
    ma che differenza c'è con sfc /scannow che ho eseguito da riga di comando?

  6. #6
    sfc /scannow controlla solamente l'integrità dei file di Windows, vale a dire quelli che sono stati "copiati" dal CD di XP quando hai installato il sistema, mentre lo Scandisk controlla lo stato di tutti i file e dei settori dell'hard disk sui quali tali file sono posizionati.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    68
    giusto per scrupolo ho eseguito un memtest sulla RAM, dopo numerosi test mi ha dato sempre errore sulla stessa zona di memoria, che sia quella la causa dei blocchi? Devo sostituirla?

  8. #8
    Sarebbe appena appena il caso di cambiare quel modulo RAM visto che sembra avere problemi.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    68
    raga non ci capisco più niente, sto testando usando il sistema operativo MiniPe (www.minipe.org) e il programma memtest, quando ho 2 banchi da 1 GB inseriti memtest mi dà sempre errore, provo con uno non dà errore (lascio testare 1 ora), stessa cosa solo con l'altro... è possibile o succede solo nel mio pc che sembra indemoniato?!?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    68
    non sia avvia neanche più windows, non so cosa sia successo, c'è sempre la schermata nera col logo di XP che si carica ma non succede niente...
    Dentro minipe c'è un deframmentatore, meglio se lo provo? A proposito di deframmentatore se il problema può essere quello nel vecchio sistema avevo Diskeeper 2008 con la deframmentazione automatica attivata, può essere quella ad avermi fatto tutti questi problemi?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.