Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067

    [Filesystem] Si può ottimizzare dopo l'installazione?

    Buonasera a tutti!
    Sto usando Xfs come filesystem, mi trovo bene,ma come lamentato da molti soffre di una certa lentezza in fase di cancellazione dei file.
    Girando per internet ho trovato questo articolo:

    http://everything2.com/index.pl?node_id=1479435

    in cui spiega qualche tuning del filesystem, ma la cosa che mi aveva colpito di più era stata l'aumento di velocità in cancellazione modificando alcuni parametri in fase di mount, ovvero questi:

    (mkfs.xfs -l size=XXm, where XX is 32 or 64)

    mount -o logbufs=X, where X is 2 to 8, inclusive


    Siccome io ho già installato il sistema, volevo sapere se io posso passare al sistema il comando mkfs o se così facendo distruggo tutto..In pratica posso dare il comando mkfs.xfs ora che ho già installato per modificare il filesystem esistente?
    :master:

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ciao Menphisx!
    Sì, l'opzione logbufs non è un problema perchè basta editare fstab, il dubbio ce l'ho su mkfs con l'opzione per il log a 64 Mega. Io infatti ho installato senza passare alcun parametro, quindi di default viene usato un log a 32 Mega, e ora vorrei poter cambiare questo parametro.
    Il punto è che, a quanto mi risulta, mkfs è un comando potenzialmente pericoloso che può far danni per miliardi, quindi volevo una consulenza per evitare di fare botti!

    Io attualmente ho il sistema su una partizione e la /home su un'altra. Se lancio mkfs.xfs sulla partizione in cui ho la directory root, equivale a un formattone, giusto?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Ho letto il man in internet e ho cercato documentazione, ma non riesco a capire se smontando una partizione e poi lanciando mkfs perdo tutti i dati presenti..credo di sì, ma vorrei conferma..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da taylorella
    Ho letto il man in internet e ho cercato documentazione, ma non riesco a capire se smontando una partizione e poi lanciando mkfs perdo tutti i dati presenti..credo di sì, ma vorrei conferma..
    in effetti si, mkfs serve appunto per "costruire" file system ne va da se che dopo aver completato l'opera la partizione sarà da considerarsi formattata.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Cacchius, fortuna che ho fatto come mi hai detto tempo fa di separare /home dalla root!
    Posso tranquillamente formattare, quello che mi interessa sapere è se lo posso fare dal sistema stesso. Esempio: accendo il pc, mi loggo, faccio umount /dev/hda, poi da shell lancio mkfs.xfs..Posso o è una cosa che va fatta in fase di installazione?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    se si parla della /home non hai problemi, devi smontarla e agire con mkfs.

    solo che la partizione sarà /dev/hdax dove x è il numero che la identifica, non /dev/hda che invece intende l'intero disco.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    No, sto parlando di riformattare la directory root, è quello il problema!
    Posso farlo usando la console (quindi da dentro la mia sessione utente) o è un'operazione che va fatta da tty?

    P.S:

    se c'è un altro modo per portare le dimensioni del log da 32 Mb a 64 Mb ben venga, ma finora ho trovato solo l'opzione da passare in fase di creazione del filesystem!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da taylorella
    No, sto parlando di riformattare la directory root, è quello il problema!
    Posso farlo usando la console (quindi da dentro la mia sessione utente) o è un'operazione che va fatta da tty?
    in questo caso no, dovresti agire esternamente al sistema, con una distribuzione live per esempio. una qualsiasi andrebbe bene io normalmente uso DSL

    Originariamente inviato da taylorella
    P.S:

    se c'è un altro modo per portare le dimensioni del log da 32 Mb a 64 Mb ben venga, ma finora ho trovato solo l'opzione da passare in fase di creazione del filesystem!
    qui non ti so dire, non conosco xfs però ext2 (e derivati) hanno un tool, tune2fs,che consente di modificare i parametri regolabili del file system.

    premesso questo bisogna innanzitutto stabilire se anche xfs gode di un tool di questo genere e secondariamente se la modifica del log rientra nei parametri modificabili.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,067
    Buondì a tutti!
    Prima di partire con mkfs ho provato a inserire le opzioni "noatime, nodiratime,logbufs=8" in /etc/fstab però al riavvio mi ha dato errore. Ho sistemato tutto usando una distro live, in ogni caso vi posto il mio /etc/fstab e vi chiedo di aiutarmi ad aggiungere ste opzioni..

    # Entry for /dev/hda6 :
    UUID=c18df391-88e5-4668-97eb-29eb62037c00 / xfs relatime 1 1
    # Entry for /dev/hda5 :
    UUID=c19eca60-3a47-47d7-81eb-c51cbda47c24 /boot ext3 relatime 1 2
    # Entry for /dev/hda8 :
    UUID=5815435b-9d40-4315-8815-e8843c00ff81 /home xfs noatime,relatime 1 2
    none /proc proc defaults 0 0
    # Entry for /dev/hda7 :
    UUID=301fb00d-82ab-4d89-8488-f77dcb351e8b swap swap defaults 0 0
    # Entry for /dev/hda1 :
    UUID=0A182AA7182A922D /media/hd ntfs-3g defaults 0 0


    Io ho semplicemente aggiunto le tre opzioni dopo il nome del filesystem, ma ad esempio non so se l'opzione relatime vada tolta, oppure se ho dimenticato qualcosa..

    Le partizioni che mi interessano sono la /home e la directory radice!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.