Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    405

    WEBCAM riconosciuta nativamente

    Ciao a tutti
    potreste consigliarmi una webcam che viene riconosciuta in modo nativo senza installare driver? .... (magari se è della trust è meglio)

    grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Logitech QuickCam Express. A me Ubuntu la riconosce...
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    405
    in automatico senza nessun driver?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da dail
    in automatico senza nessun driver?
    senza driver no, con i driver che però sono disponibili direttamente dal kernel senza bisogno di impazzire per andarseli a cercare e installarli.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    405
    Originariamente inviato da francofait
    senza driver no, con i driver che però sono disponibili direttamente dal kernel senza bisogno di impazzire per andarseli a cercare e installarli.
    si proprio questo intendevo...come faccio a sapere se una webcam è supportata dal kernel? cioè che sono già presenti nel kernel?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    domanda da 1 milione di euro .... non è possibile !

    I produttori di webcam hanno la maledetta abitudine di non indicare la compatibilità con Linux e nemmeno il chip sul quale è basata, quindi non si può sapere a priori.

    A complicare le cose, molti produttori hanno la stamaledettissima abitudine di cambiare il chip senza cambiare il nome o la sigla che distingue il prodotto, per cui nemmeno andando a consultare gli elenchi che si trovano su internet si ha la certezza assoluta.

    Comunque, il metodo migliore (ma bisogna avere la webcam in mano) è quello di collegarla ad una porta USB e di dare, come root, il comando

    lsusb

    si otterrà qualcosa come qui di seguito

    [root@giorgio giorgio]# lsusb
    Bus 004 Device 002: ID 059f:1010 LaCie, Ltd
    Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 002 Device 003: ID 06f8:3008 Guillemot Corp.
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
    [root@giorgio giorgio]#

    Nel mio caso, la "ID 059f:1010 LaCie, Ltd" è un HD esterno USB, mentre la webcam è la " 06f8:3008 Guillemot Corp"

    I valori importanti sono "06f8:3008" che rappresentano l'ID del produttore e quello del device che, a quanto ne so io, sono univoci.

    Con questi dati si fa una ricerca su internet "google.it/linux" e lì, se si è fortunati, si trovano i dati relativi, il driver che usa e la compatibilità.

    Nel mio caso, su due post in internet ho solo trovato scritto "lsusb tells me "06f8:3008 Guillemot Corp.". It is said that this cam is ov51x based and should work with the ov51x-jpeg driver, but I had no luck".

    Cioè, dovrebbe usare il modulo ov51x-jpeg. Installato tutto quanto, non vuol saperne di funzionare, non viene visto.
    Allora ho provato un altro link passatomi da Andy Caps e la mia non c'è nell'elenco e per una con ID molto simile ( 3004 invece di 3008) dello stesso produttore e con la stessa sigla c'è scritto che non funziona, mentre altre usano il driver sncxxx !

    Ora farò ancora qualche tentativo, poi se non risolvo, domani la riporto dal venditore (unieuro di Asti) e me la faccio cambiare con un altro modello o compro qualcos'altro.

    (Ho preso la sana abitudine di acquistare hardware solo da venditori che accettano il reso entro qualche giorno, senza fare domande). Comunque, ho scoperto che molti venditori accettano, a patto evidentemente, che non gli distruggi la confezione (un taglio cesareo il più invisibile possibile, per estrarre il malloppo ...).

    Comunque, per la cronca sto "paperweigh" è una Hercules Deluxe Optical Glass (peccato perché come caratteristiche sembrava buona: risoluzione video 800x600 foto 1.3 MP).

    Comunque, da cosa ho visto, le Hercules, usano driver diversi a seconda dei modelli e penso che siano piuttosto da evitare.

    Comunque la risposta alla tua domanda interessa anche a me, dovendone cercare una ...

    Ti posso dire che prima di questa ho preso una "Creative Live! Cam Video IM Skipe Edition" che funziona con il driver "gspca" che se non c'è già nel kernel è facilmente installabile.

    Al limite cerca su internet qualche elenco di webcam che usino questo driver e (se non sei proprio sfortunato) vai sul sicuro.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    405
    FUNZIONA! Trust WB-1200P

    Allora grande!!! certo bisogna settare un pò i colori luminosità etc etc....
    però almeno mi vedo

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    405
    c'è qualche software per regolare la luminosità e tutto il resto?
    ho messo a fuoco e va bene perchè è troppo chiaro....usando camorama, kdetv e affini, riesco a modificare qualcosa ma poi riavviando il programma rimete i dati di default....come posso fare?



    grazie a tutti

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se usa il driver gspca vai nella cartella del driver (ora non ricordo il percorso esato, che può variare da una distro all'altra, ma dovrebbe essere in /lib/.....), apri i vari file e vi inserisci i parametri che vuoi modificare. Trovati quelli che ti vanno bene li scrivi in /etc/modprobe.d/parameters (anche qui può cambiare secondo la distro) con la seguente sintassi:

    options gspca GRed=0 GBlue=25 GGreen=125 ...... ...... .... ecc...

    (I parametri sono messi a caso, sono su un'altro PC, non li ho sottomano, forse se leggi uno dei miei due recenti post sulle webcam c'è il link al doc che spiega tutto (credo perché me l'ha passato qualcuno).

    Oppure puoi anche provarli al volo:

    modprobe -r gspca (scarichi il modulo)
    modprobe gspca GRed=x ecc..., ecc...

    ed ogni volta controlli il risultato lanciando camorama o kdetv od altro visualizzatore.

    P.S. Se modifichi direttamente i parametri nei vari file, quando riaccendi vengono riscritti in base a quanto c'è in /etc/modprobe.d/parameters
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    405
    Originariamente inviato da mykol
    se usa il driver gspca vai nella cartella del driver (ora non ricordo il percorso esato, che può variare da una distro all'altra, ma dovrebbe essere in /lib/.....), apri i vari file e vi inserisci i parametri che vuoi modificare. Trovati quelli che ti vanno bene li scrivi in /etc/modprobe.d/parameters (anche qui può cambiare secondo la distro) con la seguente sintassi:

    options gspca GRed=0 GBlue=25 GGreen=125 ...... ...... .... ecc...

    (I parametri sono messi a caso, sono su un'altro PC, non li ho sottomano, forse se leggi uno dei miei due recenti post sulle webcam c'è il link al doc che spiega tutto (credo perché me l'ha passato qualcuno).

    Oppure puoi anche provarli al volo:

    modprobe -r gspca (scarichi il modulo)
    modprobe gspca GRed=x ecc..., ecc...

    ed ogni volta controlli il risultato lanciando camorama o kdetv od altro visualizzatore.

    P.S. Se modifichi direttamente i parametri nei vari file, quando riaccendi vengono riscritti in base a quanto c'è in /etc/modprobe.d/parameters


    perfetto!
    stasera ci smanetto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.