Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Aiutone php, mysql e ms sql

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per questa domanda. Vi spiego ho cominciato a lavorare da poco, pensavo di fare java che conosco abbastanza e invece dovrò lavorare con php che nn ho mai usato e con i database.
    Ho un applicazione gia scritta in php che interagsce con un db mysql. Io dovro spostare tutti i dati e le tabelle su db Ms sql e modificare il codice dell'applicazione affinchè la connessione e le query(create, select ecc) funzionino anche col nuovo db.
    Avrei bisogno da novellino di alcune dritte su come impostare il lavoro.....

1) Per fare il porting da un db all'altro ci sono strumenti che lo fanno in semi automatico, cosa mi consigliate di usare o cosa leggermi e studiarmi per farlo. Ho una settantina di tabelle e una certa mole di dati e farlo manualmente mi sembra stiupido se si può fare in automatico. Se no potrei creare le tabelle manualmente ma popolarlo automaticamente, consigli?

2)Io ho studiato a scuola sql standard. Ma tra l'sql usato per interrogare mysql e quello per ms sql c'è differenza o è identico (perchè ho anche senito dire che ms sql usa t-sql, cos'è?

3)Ho visto il codice con cui l'applicazione interagisce con l'attuale db mysql e per connettersi e interrogarlo usa ADODB che da quel che ho letto è un contenitore che fa si che pensi lui ai driver da usare per connettersi al db cosicchè uno imposta solo il db che usa e tale strumento fa il resto, quindi uno nn deve cambiare il metodo di connessione o modificare le query se cambia database. Ma se così fosse io nn dovrei fare altro che cambiare il db impostato e finito li. Invece mi han detto che han si usato ADODB ma poi la query nn l'han fatta come ADODB richederebbe ma specifica per mysql e dunque va cambiata.
    Questo cosa vuol dire che adodb ha una sintassi sql sua che se usata può convertire automaticamente in quella del db utilizzato, ma che volendo si può anche inserire direttamente la sintassi specifica per il db scelto e che dunque se viene cambiato va cambiata anche la sintassi? Quindi io dovrei modificare le query o con il linguaggio generico di ADODB oppure con quello specifico di ms sql?

4)Come mi consigliate di procedere voi nello strutturare il lavoro. Io pensavo di fare il porting del db(manualmente o automaticamente da vedersi). Il db nuovo posso farlo sul mio pc dove ce ms Sql, poi lo metterà chi di dovere sul server specifico. E dopo aprire 1 a 1 i file php dell'applicatico e controllare quali query van modificate e quali no.
    Se dovessi creare manualmente il db ci son però dei tool tipo phpadmin o devo farlo a suon di create da php?

Ciao e grazie. Se avete delle documentazioni da consigliarmi visto che parto quasi da 0 son ben accette.

Utente di HTML.it
    Neesuno mi sa aiutare, almeno su come fare il porting correttamente, il nome di un programma ch funzioni bene(free o a poco), perchè ho visto che phpmyadmin fa l'export del db e puoi mettere compatibile ms sql, ma lo fa bene?Se poi importto con l'altro va tutto?

Re: Aiutone php, mysql e ms sql

Originariamente inviato da Sgotenks
    1) Per fare il porting da un db all'altro ci sono strumenti che lo fanno in semi automatico, cosa mi consigliate di usare o cosa leggermi e studiarmi per farlo. Ho una settantina di tabelle e una certa mole di dati e farlo manualmente mi sembra stiupido se si può fare in automatico. Se no potrei creare le tabelle manualmente ma popolarlo automaticamente, consigli?
    Dipende molto da come è stato strutturato il database, qui sotto trovi alcune informazioni di base.

http://www.microsoft.com/technet/pro...sql.mspx#ERHAE

2)Io ho studiato a scuola sql standard. Ma tra l'sql usato per interrogare mysql e quello per ms sql c'è differenza o è identico (perchè ho anche senito dire che ms sql usa t-sql, cos'è?
    È una grammatica proprietaria e di origine Sybase: Transact-SQL (di fatto lo stesso SQL Server è di origine Sybase con il quale condivide ancora molte caratteristiche). Si tratta di estensioni del ANSI SQL che ne allargano le funzionalità e che sono presenti anche in altri DBMS, Oracle ad esempio supporta PL/SQL. Ovviamente il fatto di impiegare queste grammatiche limita la compatibilità con gli altri DBMS.
    Per il resto nessun DBMS oggi supporta pienamente ANSI SQL, nemmeno Oracle, ma pure se a diversi livelli i sistemi più diffusi si sono sufficientemente adeguati. MySQL purtroppo è ancora piuttosto in ritardo.

4)Come mi consigliate di procedere voi nello strutturare il lavoro. Io pensavo di fare il porting del db(manualmente o automaticamente da vedersi). Il db nuovo posso farlo sul mio pc dove ce ms Sql, poi lo metterà chi di dovere sul server specifico. E dopo aprire 1 a 1 i file php dell'applicatico e controllare quali query van modificate e quali no.
    Se dovessi creare manualmente il db ci son però dei tool tipo phpadmin o devo farlo a suon di create da php?

Ciao e grazie. Se avete delle documentazioni da consigliarmi visto che parto quasi da 0 son ben accette.
    Gli strumenti che ti mette a disposizione SQL Server ti dovrebbero permettere la migrazione in modo piuttosto indolore. Ad ogni modo uno strumento che ti posso consigliare (anche se non gratuito, ma in demo per 30gg) è Aqua Data Studio. Ha il pregio che ti permette di interagire con diverse basi da una unica interfaccia.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it
    Grazie mille per i consigli. Non mi dilungherò troppo in domande, nel senso che nel momento che avrò dubbi chiederò, mi sembra inutile fasciarsi la testa prima. La cosa che devo fare ora è il porting. Girando su internet ho trovato questo programma.

http://www.datadoctor.in/data-recove...converter.html

o questo http://dbconvert.com/convert-mssql-to-mysql-pro.php

Qua invece c'è una sfilza di programmi tra cui anche i 2 sopra
    http://mysql-to-ms-sql.qarchive.org/

In un altro post parlaban di navicat.

Tutti questi programmi dicono di poter convertire un db mysql in ms sql con pochi click. Selezioni database di partenza di arrivo e lui fa tutto con relativi cambiamenti conversioni ecc ecc e tutto o quasi dovrebbe funzionare.Esportan struttura tabelle e dati, ma son tutti a pagamento. Certo 30 euro nn è tanto se ti semplifica di molto il lavoro, ed essendo io alle prime armi lo farebbe ma nn posso provarli tutti.
    Pensi\pensate che quello che prometton sia veritiero, ne conoscete qualcuno. Io volevo provare quello del primo linj

Se no ho visto che phpmyadmin fa l'export del database e puoi selezionare compatibilità mssql.Questo vuol dire che se dall'altra parte faccio l'import funge?

A mano invece dovrei tramite Management studio ricreare ogni tabella, trasformando però il codice delle cretate per mssql e poi quello delle insert, e con tutta la roba che ho da inserire nn finisco più.Un conto son le tabelle ma i dati.

Ciao, ti conviene dato che la mole di lavoro è grande fare così: Visto che nessuno sembra preparato all'argomento, tra i quali ci sono io , dovresti prendere i programmi che ti possono servire di più leggerti i read me o le caratteristiche salienti dal sito, e cercare di capire quali sono più adatti per te, alla fine scegline uno e comincia a lavorarci, se vedi che non è adatto passa ad un'altro, mentre scarichi ti fai qualche impostazione della tabella manualmente (non si sa mai che non trovi il programma adatto, almeno non resti indietro ) poi nel frattempo se vedi che il programma è adatto a te finisci il lavoro.
    Tanto in ogni caso se lo devi fare manualmente ci perdi lo stesso tanto tempo, tanto vale lo sfrutti meglio no .
    Più che un aiuto un consiglio, spero di averti aiutato: quando riesci, comunque se puoi posta la soluzione che l'argomento anche se non l'ho mai affrontato mi sembra interessante...
    Comunque trovo frustrante che ancora non ci siano standard come nell'html per i database e ognuno lo fa in modo totalmente diverso

Utente di HTML.it
    Concordo infatti son qua che mi studio le differenze tra l'sql di mysql e quello di mssql( ma a amno mi ci vorrebbe una vita e penso che nn sia neanche semplicissimo con una conoscienza base di t-sql, forse usando management studio diventa più automatico ammeso che permetta di fare inserimenti con tante opzioni come se lo facessi da codice). Farò come dici te mi scarico i vari programmi e li provo. Il fatto è che nn sono gratuiti. se le demo funzionan complete ma solo per poco tempo mi va bene lo stesso se han funzioni in meno non tanto.
    Pertanto se qualcuno conosce i programmi sopra citati sa che funzionano o info utili su come fare postate pls..... Io continuo a studiare e rimango in attesa.

Tra l'altro ho visto che il porting contrario cioè verso mysql è molto più semplice perchè quelli di mysql han inserito nello strumento una funzioe per farlo mentre in mssql non c'è e mi sembra di cattivo gusto visto che mssql è a pagamento ed è famosissimo, dovrebbero essere i primi a mettere a disposizione strument per passarci e involgiare i clienti o per lo meno mettere na bella guida su come fare sul loro sito invece na mazza, anzi fatico a trovare la guida ufficiale di mssql.

Calcolando che fino a una settimana fa a parte sql standar nn avevo mai visto nessuno dei 2 db hoi da faticare. Certo che mi sembra strano che nessuno su internet abbia posto un problema come il mio e nn ci sia una risposta. Ma a mssql nn ci passa nessuno ?

Originariamente inviato da Nemesis_DaRk
    Comunque trovo frustrante che ancora non ci siano standard come nell'html per i database e ognuno lo fa in modo totalmente diverso
    guarda che uno standard SQL esiste, e pure da prima dell'HTML: ANSI SQL, che solitamente si riferisci alla sua revisione più recente. Attualmente è la 2006.

Il fatto che molti produttori aggiungano delle grammatiche proprietarie è una "comodità" in più.

Originariamente inviato da Sgotenks
    Tra l'altro ho visto che il porting contrario cioè verso mysql è molto più semplice perchè quelli di mysql han inserito nello strumento una funzioe per farlo mentre in mssql non c'è e mi sembra di cattivo gusto visto che mssql è a pagamento ed è famosissimo, dovrebbero essere i primi a mettere a disposizione strument per passarci e involgiare i clienti o per lo meno mettere na bella guida su come fare sul loro sito invece na mazza, anzi fatico a trovare la guida ufficiale di mssql.

Calcolando che fino a una settimana fa a parte sql standar nn avevo mai visto nessuno dei 2 db hoi da faticare. Certo che mi sembra strano che nessuno su internet abbia posto un problema come il mio e nn ci sia una risposta. Ma a mssql nn ci passa nessuno ?
    Dovresti considerare che si tratta di due strumenti abbastanza diversi. Mentre MySQL è adatto, e diffuso, più in ambiente web developer, MS SQL Server è più impiegato in ambienti DBA. Il target di riferimento è pure diverso: SQL Server è uno strumento di classe enterprise.

Va da se che solitamente chi ha a che fare con SQL Server possiede pure le conoscenze tecniche per gestire con relativa tranquillità un impegno come il tuo, che torno a ripetere, non dovrebbe presentare particolari difficoltà.
    Non è che usando SQL Server ci si appoggia solo a Transact-SQL, di fatto per il normale impiego succede piuttosto raramente. Non stare a fasciarti la testa in anticipo.

Utente di HTML.it
    No ma infatti da quel che ho capito se uno deve sviluppare un db da zero e creare procedure molto complicate, allora ci va una conoscienza immagino parecchio approfondita, Per modificare delle create e delle insert basta tradurre il codi penso, e fatto per 3-4 tabelle dopo immagino diventi meccanico.

Il problema è il tempo. con tante Tabelle e una mole enorme di dati diventa lunghissimo. Per questo mi serve un programma come quelli sopra che lo faccian in maniera abbastanza veloce e automatica e che o traducan tutto: tabelle e spotino dati, oppure che tradotta io la struttura del db ci ficchino i dati loro.
    Tu conosci o sai su quale consigliarmi\indirizzaermi dei programmi che ho linkato sopra? Pensi che potenzialmente possan fare quanto promettano?(sapete è il mio primo lavoro con strumenti che nn conosco).

Permessi di invio