Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per questa domanda. Vi spiego ho cominciato a lavorare da poco, pensavo di fare java che conosco abbastanza e invece dovrò lavorare con php che nn ho mai usato e con i database.
Ho un applicazione gia scritta in php che interagsce con un db mysql. Io dovro spostare tutti i dati e le tabelle su db Ms sql e modificare il codice dell'applicazione affinchè la connessione e le query(create, select ecc) funzionino anche col nuovo db.
Avrei bisogno da novellino di alcune dritte su come impostare il lavoro.....
1) Per fare il porting da un db all'altro ci sono strumenti che lo fanno in semi automatico, cosa mi consigliate di usare o cosa leggermi e studiarmi per farlo. Ho una settantina di tabelle e una certa mole di dati e farlo manualmente mi sembra stiupido se si può fare in automatico. Se no potrei creare le tabelle manualmente ma popolarlo automaticamente, consigli?
2)Io ho studiato a scuola sql standard. Ma tra l'sql usato per interrogare mysql e quello per ms sql c'è differenza o è identico (perchè ho anche senito dire che ms sql usa t-sql, cos'è?
3)Ho visto il codice con cui l'applicazione interagisce con l'attuale db mysql e per connettersi e interrogarlo usa ADODB che da quel che ho letto è un contenitore che fa si che pensi lui ai driver da usare per connettersi al db cosicchè uno imposta solo il db che usa e tale strumento fa il resto, quindi uno nn deve cambiare il metodo di connessione o modificare le query se cambia database. Ma se così fosse io nn dovrei fare altro che cambiare il db impostato e finito li. Invece mi han detto che han si usato ADODB ma poi la query nn l'han fatta come ADODB richederebbe ma specifica per mysql e dunque va cambiata.
Questo cosa vuol dire che adodb ha una sintassi sql sua che se usata può convertire automaticamente in quella del db utilizzato, ma che volendo si può anche inserire direttamente la sintassi specifica per il db scelto e che dunque se viene cambiato va cambiata anche la sintassi? Quindi io dovrei modificare le query o con il linguaggio generico di ADODB oppure con quello specifico di ms sql?
4)Come mi consigliate di procedere voi nello strutturare il lavoro. Io pensavo di fare il porting del db(manualmente o automaticamente da vedersi). Il db nuovo posso farlo sul mio pc dove ce ms Sql, poi lo metterà chi di dovere sul server specifico. E dopo aprire 1 a 1 i file php dell'applicatico e controllare quali query van modificate e quali no.
Se dovessi creare manualmente il db ci son però dei tool tipo phpadmin o devo farlo a suon di create da php?
Ciao e grazie. Se avete delle documentazioni da consigliarmi visto che parto quasi da 0 son ben accette.

Rispondi quotando
, dovresti prendere i programmi che ti possono servire di più leggerti i read me o le caratteristiche salienti dal sito, e cercare di capire quali sono più adatti per te, alla fine scegline uno e comincia a lavorarci, se vedi che non è adatto passa ad un'altro, mentre scarichi ti fai qualche impostazione della tabella manualmente (non si sa mai che non trovi il programma adatto, almeno non resti indietro
.