Chiedo aiuto per capire cos'è successo al mio sito. E' pressochè invariato da molto tempo in quanto non ho più avuto moltissimo tempo per star dietro a contenuti nuovi. Negli ultimi mesi mi sono dedicato solo a fare dell'article marketing per tenerlo un po' su con qualche keyword principale, niente di più.
Con la keyword "posizionamento nei motori di di ricerca" ero in seconda pagina, anzi nell'ultimo periodo stavo per arrivare in prima, visto che dalla fine della seconda, un passo per volta ero arrivano all'inizio.
Fatto sta che circa 3 settimane fa ho ricevuto una penalizzazione che mi ha fatto perdere esattamente 200 posizioni.
Mi sono messo all'opera per cercare di individuare cosa potesse essere. Ricerca difficile visto che il sito era così da molto tempo. Ho tolto dei link nel footer che potevano sembrare dei link a pagamento e del codice commentato che conteneva anche delle keyword (era li dal 2005!). Ho fatto richiesta di reinclusione circa una settimana fa tramite gli strumenti per webmaster e oggi scopro che ora sono dopo la posizione 500!!!
Secondo voi cosa potrebbe essere a farmi penalizzare?
La cosa strana è che per i siti dei miei clienti utilizzo tecniche identiche a quelle utilizzate per il mio sito e non hanno nessun problema, anzi sono posizionati molto bene...

Rispondi quotando